Ho 29 anni e sto cercando di creare con un amico un allevamento con mini-caseificio, abbiamo a disposizione 8 ettari, 60% prato e 40% bosco, pensavamo di tenere circa 40 camosciate e 2 becchi, vorrei sapere se, data la vostra esperienza, la cosa puo` essere economicamente vantaggiosa.
Secondo me 40 sono poche, perché non tutte saranno gravide quindi non mungerai tutte e 40 le capre... ma queste capre come verrebbero alimentate? perché se andate a prendere capre già grosse, vedi bene come sono abbituate.. un mio amico pastore dice sempre ''capra addò nasc, percora addò pasc'' .
Per adesso stiamo trattando per il terreno, poi il dove prenderle e in che eta` e` un problema, credo che ci tocchera` guardare a cosa c'e` di disponibilita` sul mercato, magari in zona. oltre ala camosciata che altre razze rustiche consigliereste?
ciao. 40 capre se sei molto concentrato e sai quello ch fai possono render bene, ma se lo devi fare con un socio non ci campi. tieni presente che ti serve anche una stalla fatta come si deve.