Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 2:29

Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Inizio allevamento capre 
Autore Messaggio

Finalmente ho trovato una fonte di guadagno: se io prendo una razza di capre da carne e le faccio riprodurre e NON devo mungerle, poi vendo i capretti quando hanno 5 mesi cosa ne pensate?

E comunque il mio vicino campa con 30 agnelli ma mi sono informato bene lui non li compra e poi li ingrassa se li produce lui, però sono da carne non deve mungerle.

07/12/2013, 22:56
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Dopo che è più di un anno che fai domande te ne faccio una io . Ma trovi da venderli capretti di 5 mesi ? Mago ;)

07/12/2013, 23:20
Profilo

Tranquillo che i capretti da 5/6 mesi qui da me è facile venderli c'è molta gente che richiedono e che li mangia.

Finalmente ho capito l'allevamento giusto

07/12/2013, 23:34
Profilo

Ora però tutto dipende da quanto costa costruire una stalla da 200mq per capre e quante ce ne possono stare

07/12/2013, 23:39
Profilo

Ciao michele, ma posso sapere quanti anni hai???

allora capre da carne non ne esistono a differenza di bovini da carne e ovini da carne, )io per razza da carne intendo una razza che trasforma quello che mangia in massa muscolare..in carne appunto!)
Per capre si possono distinguere tra capre specializzate da latte (saanen...camosciata..murciana ec ecc) e capre rustiche ( sarda, dell aspromonte...alpina...e tantissime altre razze in italia), le capre rustiche sono chiamate cosi perche si adattano ad ambienti difficili (montagne...terreni poveri..a macchia..scoscesi...molto caldi ec ecc).

Esse non producono tanto latte, ne ingrassano tanto da raggiungere pesi elevati, ne hanno rese alla macellazione superiori al 50 %....però hanno un enorme potenzialità..sfruttare e valorizzare territori altrimenti inutilizzabili..il loro latte non è tanto ma di elevata qualità... i pesi dei loro capretti non sono alti..ma sicuramente il sapore delle loro carni è qualcosa di speciale..inimitabile!

Tu parli di prendere capre da carne (che ti ripeto non esistono)...ma ammettiamo che acquisti 50 capre rustiche...le fai ingravidare (con la puntura come dici tu)....e le fai partorire...metti che ottieni 70 capretti.
1) sn capre poco adattate all allevamento stallino..ma cmq credo ci si possano adattare.
2) se tutto va bene a 5 mesi hai capretti di 25-26 kg di peso vivo ( considera che in genere le capre adulte di queste razze rustiche pesano sui 50 kg...i becchi 80)..
3) ipotizziamo che riesci a vendere i capretti a 6 euro al kg di peso vivo...quindi 150 euro a capretto
4)di 70 capretti..almeno una 15 di femmine le devi destinare alla rimonta (diventeranno le nuove capre)..quindi considera di vendere 50 capretti x 150 euro l uno sono= 7500 euro
5) questi 7500 euro sono praticamente il tuo reddito...mettiamo 8000 se riesci a vendere bene anche le capre a fine carriera
6) ora considera le spese (le tue 50 capre mangiano 365 giorni all anno circa 500-600 grammi di concentrato e circa 2 kg di fieno.....gli stessi 70 capretti fino ai 40 giorni si accontentano del solo latte..poi devi aiutarli con concentrati e fieno fino ai 5 mesi) ...guarda se vai a farti qualche conto considerando 35 euro/q di concentrato piu il fieno..secondo me sei gia pari pari...

questo per dirti che secondo me il tipo di allevamento che intendi fare tu con le capre può avere una sua validità solo se gli animali sn allo stato brado...e solo se sfrutti il latte...

08/12/2013, 16:33
Profilo

Allora visto che io secondo te non ci guadagno nel 1caso e nemmeno nel 2 caso, non volendo produrre latte, mi consigli che tecnica di allevamento devo fare per guadagnare secondo te???

Se non ci sono razze da carne di capre, si può allevare una razza da carne ovina

08/12/2013, 23:26
Profilo

E comunque per capre da carne mi intendevo le capre nane.
Comunque in teoria con gli agnelli si guadagna di più perché sempre in 5/6 mesi vengono più pesanti delle capre per cui si vendono a più soldi quindi si dovrebbe guadagnare e poi ci sono ovviamente tutte le spese

08/12/2013, 23:33
Profilo

Ma per parlare degli ovini passo nella categoria giusta.

08/12/2013, 23:47
Profilo

a per capre da carne intendevi le capre nane...a con quelle si che il guadagno è assicurato :P ...
per gli agnelli ti ho già spiegato come la vedo io qualche risposta fa....vediamo se qualche altro amico del forum prova a dare altre risposte...o ha esperienze diverse..

09/12/2013, 0:11
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mi pare (ma magari mi sbaglio) che ci sia non poca confusione in questa discussione. ;) :)
L'argomento viene trattato oramai da quasi un anno e mezzo, e rileggendo i passati interventi (siamo a 10 pagine ;) ) è evidente quanti consigli ti siano stati dati, e sono certo che da parte di tutti noi ci sia la massima disponibilità a continuare a darteli, ma...purtroppo la confuzione regna:
- ci sono continui richiami (e paragoni) agli ovini;
- vuoi sapere se e quanto si possa "guadagnare" senza esporre un progetto ben definito;
- ancora non è chiaro cosa siano le "capre da carne"...
Fermi tutti, vi prego :mrgreen:
MicheleP, come giustamente Barbagia ti ha spiegato , NON ESISTONO vere e proprie razze caprine da carne, piuttosto ci sono capre che hanno produzioni di latte limitate e che sviluppano maggiore massa muscolare (non grasso...ricordiamocelo).
Le capre nane NON SONO CAPRE DA CARNE MA CAPRE DA AFFEZIONE...DA COMPAGNIA...DA BELLEZZA, MA NON DA CARNE :!:
Ti prego di fare questo ragionamento: se tu vuoi ricavare da una capra da carne, da che cosa dipenderebbe tale ricavo?
Dal peso dell'animale macellato.
E come può essere una capra nana abbastanza pesa da farti ottenere un ricavo soddisfacente?
Appunto...non vado oltre che certamente avrai capito.
Quindi, stabilito questo...
MicheleP ha scritto:
Comunque in teoria con gli agnelli si guadagna di più perché sempre in 5/6 mesi vengono più pesanti delle capre per cui si vendono a più soldi quindi si dovrebbe guadagnare e poi ci sono ovviamente tutte le spese

...credo che forse faresti bene a considerare l'idea di allevare solo agnelli, se questo è il tuo ragionamento ;)
Un'ultima considerazione: rileggiti le pagine che compongono questa discussione, e credo che molte risposte potranno ripresentarsi.
Ciao
Tosco

P.S.
Già ti avevo fatto questa domanda circa un anno fa...ed anche Barbagia te l'ha fatta ultimamente: MicheleP quanti anni hai?
Grazie per la collaborazione
Tosco

09/12/2013, 0:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo