Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 2:18

Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Inizio allevamento capre 
Autore Messaggio

Si qui nel mio paese per fare un esempio c'è un allevatore che vive avendo 30 agnelli e per alimentarli compra tutto, e trova sempre da venderli. e ci guadagna

06/12/2013, 19:18
Profilo

A me mi interessa una cosa principalmente: quanto costa più o meno una stalla da 200 mq per ovini da ingrasso (quindi senza sala mungitura e senza caseificio), tutta a norma.

06/12/2013, 19:21
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
non lo so ma penso parecchi soldi ma magari è solo una mia idea.
buona fortuna
obe ;)

saluti
andrea

06/12/2013, 19:32
Profilo

michele posso dirti che io per fare una tettoia chiusa su 3 lati di (50mq) attaccata alla stalla ho speso intorno a 1500 euro.. pensa per fare una stalla di 200mq. e alcuni lavori li ho fatti io.

06/12/2013, 19:40
Profilo

Per la stalla ho pensato di fare una corsia centrale di 4 metri (passo con il trattore e il carro miscelatore per alimentarle) i box da 3 metri, quindi siamo a 10 metri.
E poi ho pensato invece di fare le pareti di legno o di cemento, metto i teloni verdi con i motori che li fanno alzare e abbassare, così all'estate soffrono tanto per il caldo e in più metto su 2 ventole

06/12/2013, 20:02
Profilo

mi chiedo una cosa però.... tu vorresti acquistare agnelli piccoli ....alimentarli prima cn il latte in polvere....poi con mangime e fieno...giusto?
e qui mi metterei due domande:

1)a l allevatore di pecore da carne che dovrebbe venderti gli agnelli... a lui conviene vendere a te gli agnelli che sono praticamente l'unica sua fonte di reddito allevando pecore da carne (premi comunitari esclusi)...mettiti nei suoi panni...lui ti vende un agnello di qualche settimana (quindi o tu lo paghi davvero molto bene...o lui c sta decisamente perdendo)...si ritrova senza agnelli da vendere (agnelli di 3-4-5 mesi intendo) e con le madri che pur essendo da carne hanno ancora una marea di latte..e percui rischiano una bella mastite....

2)Secondo il mio modesto punto di vista visti i prezzi di vendita dell agnello (4 euro al kg peso vivo se ti va " molto" bene) vedo conveniente allevarlo solo se ho dei pascoli..in cui pascolare le madri che poi grazie al loro latte e poi loro stessi grazie al pascolo ingrassino senza tante spese...e al limite ammetterei un periodo di finissaggio come quello che intendi fare tu in stalla.... lo vedo come l'unico modo per limitare i costi per portare l agnello a peso di macellazione...

3)Guarda ....nn ci credo nemmeno se lo vedo..che il tuo vicino allevatore campa..vendendo 30 agnelli (limitandosi a comprarli e ingrassarli come dici tu)....quella tecnica al limite può funzionare solo con grandi numeri di animali..perche i margini di guadagno per animale sono bassi.... se qualcuno mi sa dire quanto costa la farina lattea (latte in polvere) possiamo anche fare un breve calcolo di quanto ti costa allevare un agnello...

06/12/2013, 23:27
Profilo

i moderatori mi scuseranno se nel argomento caprini..l abbiamo finita a parlare di agnelloni...cmq il discorso non cambia... vedo il progetto di michele poco sensato per gli agnelli....sulle capre ancora meno vista la scarsa attitudine all'ingrassamento della capra in genere...non è decisamente un animale da carne...sia che esso sia da razza specializzata da latte..sia che esso sia di razza rustica.....il capretto può in alcuni casi rappresentare una buona parte del reddito ricavabile da una capra (influisce sicuramente di più nelle razze rustiche che in quelle specializzate da latte)....ma in tutti i casi io personalmente considero come principale attitudine delle capre la produzione del latte, siano specializzate da latte o rustiche...(escluderei solo le razze ornamentali..e le razze da pelo )

06/12/2013, 23:39
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ciao
sono abbastanza d'accordo e credo che sarebbe meglio se tu tenessi un tot di pecore o capre e le fai partorire poi ti vendi gli agnelli.
ps questo è solo un parere personale la scelta è la tua.
ciao
obe

saluti
andrea

07/12/2013, 8:39
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Perdonatemi, ma siamo OT: questa discussione fa parte della sezione Caprini e non Ovini.
Seppur si parli di cose simili, VI PREGO di parlare di agnelli nell'apposita sezione(Ovini appunto): lì moderatore ed utenti più esperti potranno consigliare al meglio.
Sono sicuro che avete capito e vi ringrazio per la collaborazione.
Tosco

07/12/2013, 10:28
Profilo

Va bene Tosco per parlare di agnelli vado sulla categoria ovini.
Comunque se io prendo capretti piccoli e li tengo 3/4 mesi è come gli agnelli quindi non ci guadagno oppure con i capretti si guadagna qualcosa in più?

07/12/2013, 21:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo