Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 3:53

Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Inizio allevamento capre 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
MicheleP, perdonami, ma...FACCIAMO CHIAREZZA!
1- Come ti ha già ben detto Strelitzia qui siamo su un forum, e cerchiamo di interpretare (secondo le nostre conoscenze individuali) le tue richieste per meglio poterti consigliare.
2- Perdonami, ma insistere con il chiedere "risposte decise" o "di non girare attorno al discorso", mi pare che ci metta una certa pressione...e proprio non ne vedo il motivo. Ti ripeto che siamo qui per fare del nostro meglio, ma ci esprimiamo come meglio crediamo ed evidentemente non possiamo (sappiamo/vogliamo) fare diversamente: quindi ti prego di accettare quello che ti diciamo per come te lo diciamo ;) :)
3-Strelitzia ha detto chiaramente che "...Ripeto, secondo me la via più economica è non fare nulla.", e mi pare che un parere tu l'abbia già ricevuto.
4- Dirti "che cosa devi fare per guadagnare" è qualcosa di molto complicato, sopratutto se non ci fornisci tu le spese che devi/puoi sostenere.

Personalmente ritengo che quanto tu ci chiedi sia di difficile interpretazione, ma il mio parere personale è che dovresti tu per primo fare chiarezza...e dirci intanto:
di dove sei?
di quanta terra disponi?
quanto è grossa la stalla? hai pascolo, quanto è grosso?
per quanto riguarda l'alimentazione degli animali, compri o ti produci da solo?
se compri quanto spendi?
se ti produci da solo quanto ti viene a costare tutto questo?
e poi, importante sapere il numero indicativo di capretti che vorresti vendere, e quindi sapere anche a che mercato ti vorresti rivolgere (privati?macellai??ingrosso???).
Insomma, facci una bella descrizione TU, e poi noi cercheremo di consigliarti al meglio.
Con i pochi elementi che ci hai fornito, ritengo che sia svantaggiosa qualsiasi strada da intraprendere.
...Ma aspetto ragguagli.
Ciao
Tosco

05/10/2012, 0:23
Profilo

ok scusatemi :|. vi fornisco le informazioni :
abito nella regione veneto;
dispongo di 5 campi (in affitto);
la stalla è piccola secondo me ci stanno 50 capre max;
pascolo purtroppo no;
per l'alimentazione delle capre mi produco tutto io tranne il mangime quello devo comprarlo;
se mi produco da solo non so quanto spendo dovrei calcolar il diesel che consumo;
io vorrei avere 40 capi e venderne non so se ho solo i capretti li vendo anche tutti in un colpo se trovo da vendere, per il mercato mi rivolgo a queeli che trovo ma preferirei a venderli all'ingrosso oppure a macellai;

05/10/2012, 12:43
Profilo

Allora...continuo con le domande...
5 campi equivalgono a quanti ettari?
la stalla piccola a quanti mq equivale?
;) :D
Mi pare che ti produci mais, orzo e medica...in che quantità?
Se ci rispondi sapremo ancor meglio consigliarti ;)

Intanto posso dirti che, per vendere in un colpo solo tutti quei capretti (forse...credo) dovresti rivolgerti ad un mercante.
Il prezzo ai mercanti (che non sono altro che rivenditori tra il pastore ed i macelli) è molto basso: solo sotto pasqua potresti riuscire a spuntare un buon prezzo, e quindi dovresti ritrovarti PRIMA DI PASQUA i capretti belli che pronti per essere macellati.
Calcolando che vederesti capretti di 60 giorni (è un esempio...ne abbiamo0 già parlato nei post precedenti) dovresti avere i parti nel mese di gennaio, il che vorrebbe dire avere gli accoppiamenti nel mese di agosto.
Bene.
Se tu avessi delle capre che usi come fattrici, dovresti naturalmente avere anche il becco. Potresti tenerlo sempre nel gregge, oppure tenerlo a parte ed inserirlo nel gregge gli ultimi giorni di luglio, in modo che abbia un mese per fare il suo lavoro e magari indurre (o meglio...aiutare) le capre con i loro calori.
Questo che costo avrebbe?
Rimane difficile dirtelo così, ma per avere 40 capretti da vendere dovresti avere 25-30 capre (per essere abbastanza sicuro).
Mantenere queste 25-30 capre ed un becco per un anno ha certamente un costo variabile, che aumenta se non hai i pascoli.
Considera che, se condo alcuni manuali, una capra consuma mediamente 5 quintali di foraggio in un anno (dato che molto probabilmente bisogna aumentare poichè non hanno pascolo).
Il mangime consumato in un anno (per capo) si aggira, sempre secondo alcuni manuali (ma vorrei specificare che sono DATI MOLTO INDICATIVI), dai 250 ai 280 kg.
Una somma veloce di un gregge di 30 capi (compreso il becco), potrebbe "costarti" dai 150 ai 180 qli di fieno e dai 75 agli 84 quintali di mangime...considerando una stima molto approssimata.
Considera che una balletta (o pressa rettangolare) di fieno di erba medica può pesare dai 18 ai 25 kg...ed il resto del conto lo lascio fare a te di quante ti ce ne vorrebbero, con i relativi costi del carburante, dell'ammortamento del trattore e dei macchinari, e delle ore di lavoro che ti servirebbero.
Idem per il mangime: vai ad un consorzio e stima il prezzo, oppure...producendotelo te vedi se in quei famosi 5 campi in affitto riesci a tirarci fuori tale quantità.
Poi...
...Facendo un allevamento da carne, credo che lascerai i capretti per molto tempo a puppare dalle madri, ma nel momento in cui li toglierai, sappi che loro saranno comunque a rischio mastite: dovrai avere tempo per mungerle e GRADUALMENTE portarle in asciutta. Quindi devi sommare tale impegno.
Detto questo, così su due piedi, credo che non avresti una grande convenienza a vendere poi il tuo capretto ad una cifra che oscilla dai 5 ai 6 euro al kilogrammo (sotto pasqua...ed al mercante). Un capretto di 12 kili ti frutterebbe meno di 70€, che moltiplicato per 40 capretti sarebbero 2880€.
Quindi...dipende se riesci a produrti le quantità richieste da te, e quanto ti costa produrle.
Diciamo che se tu dovessi comprare anche solo il 50% del fieno e mangime che ti è richiesto, avresti un guadagno pressochè nullo.
In questo caso il guadagno tu ce lai in due modi: producendoti da te il fieno ed i mangimi (come detto prima) o riuscendo a spuntare un prezzo decisamente diverso alla vendita dei capretti.
Ti consiglierei quindi di prendere accordi nei mesi precedenti e di fare vendite mirate a gruppi di acquisto, privati e macellai interessati. Se tu riuscissi a vendere il capretto (peso a vivo intendo) sugli 8€/kilo, la musica cambierebbe.
Per adesso non mi sento di fornirti ulteriori suggerimenti, e ti prego di considerare (te e chiunque legge) i valori che ho indicato come puramente indicativi.
Facci sapere
Ciao
Tosco

05/10/2012, 15:21
Profilo

e fu cosi ki michele attummuliò.. meglio nn fare niente michè :) alleva x te se ti piace l'animale

05/10/2012, 21:44
Profilo

Ripeto che anche i prezzi che ho indicato sono puramente indicativi: bisognerebbe fare un'indagine sulla tua zona per sapere meglio quali siano i prezzi.
Io ti ho riportato i prezzi dell'alta maremma.
Considera che adesso (in ottobre) la carne di capra adulta è pagata (sempre dal mercante) circa 2,50€, e quella di becco anche di meno.
Secondo il mio parere sarebbe importante che tu riuscissi a concentrare le nascite nel periodo che precede la pasqua (proprio come ti avevo scritto nell'esempio di prima), ma cercherei (e te lo ripeto) di puntare ad un commercio diverso, dove non ci sia un intermediario (il mercante, appunto) che vuole guadagnarci.
Acquistando capretti svezzati per poi rivenderli dopo (magari) 15-30 giorni, non credo che tu ne trarresti alcun vantaggio economico....a meno che tu non acquistassi qualche centinaio di capretti...ma si tratta di cifre esigue.
Per esempio: compri capretti da altri allevamenti ad un prezzo leggermente superiore di quello che glieli pagherebbe il mercante, e poi li tieni per 15-30 giorni. Ma mi chiedo quanto mai potresti ricaricare sulla spesa sostenuta, considerando che in quel mese quei capretti mangiano, e quindi ti costano.
Forse..forse, potresti fare questa scelta decidendo di tenere i capretti sino ad almeno 6 mesi di età, facendo quelli che qui da noi si chiamano caprettoni (i maschi vanno castrati), ma francamente non so che mercato ci possa essere lì da te e quanto mai potresti spuntare sul prezzo.
Credo di averti dato la MIA opinione, e mi son basato su prezzi che conosco io, ma che certamente non sono i prezzi che si trovano in tutt'Italia.
Se tu vivessi qui, e se tu volessi fare qui questo tuo progetto, te lo sconsiglierei vivamente!
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Tosco

06/10/2012, 9:52
Profilo

:) GRAZIE. 5 campi equivalgono a 15165 mq. poi io non voglio avere il becco ma fare delle punture alle capre per avere i capretti. io i capretti vorreitenerli anche 4 5 mesi. le ballete di fieno che faccio pesano circa 20kg e all'inverno quasi 1 volta al mese devo andare a prendere le ballette di fieno. la stalla devo vedere quanto misura

06/10/2012, 13:25
Profilo

Cita:
poi io non voglio avere il becco ma fare delle punture alle capre per avere i capretti.

???????????????????????????????????????

06/10/2012, 16:45
Profilo

si penso che si chiama gravidanza assistita gli allevamenti di mucche come fanno a fargli nascere i vitellini con le punture di spermatozoi fatti alla femmina!! e lo stesso per le capre

06/10/2012, 17:56
Profilo

Si chiama INSEMINAZIONE ARTIFICIALE, e viene praticata con un attrezzo (per i bovini si chiama pistolette) che deposita il seme in vagina.
Nutro moltissime perplessità sull'inseminazione artificiale delle capre: sei così bravo da riuscire ad individuare i loro calori???
Ti assicuro che non è cosa facile: conosco caprari, (figli di caprari, nipoti di caprari) che spessissimo non riescono ad individuarli... :?
Comunque caro Michelep, con un ettaro e mezzo ci fai veramente poco, e sinceramente credo che quanto hai in mente di fare non sia assolutamente conveniente: se almeno tu avessi avuto a disposizione qualche ettaro di buon pascolo...magari.
Ma...con così poca terra su cui fare orzo, mais ed erba medica...dovrai comprare la maggior parte del cibo per le tue capre, e le spese lieviteranno notevolmente.
Poi, ti ricordo che l'inseminazione artificiale, oltre ad essere molto difficile, costa anche...ed inseminare un 25-30 fattrici credo che ti porterà a sborsare ulteriori soldini.
Mi chiedo a quanto dovresti vendere questi capretti per farci pari.
Perlomeno, questo è il mio pensiero, che si basa solo sulla mia esperienza.
Ad altri ulteriori punti di vista e consigli.
Ciao
Tosco

06/10/2012, 18:38
Profilo

michele tosco ha ragion il terreno è pc te lo dico io da inesperto. io ho 4etteri a vigneto + 5 x pascolo piu stalla di 12x 3 e mi sembra pc.e mia intenz e solo avere un max di 10 capre ma sempre amatoriale xke mi piace l'animale,e nn lo faccio

06/10/2012, 21:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo