|
Autore |
Messaggio |
klaus8
|
ora si michè ma penso ti costerà tanto.. cmq questo e fare il commerciante di capretti nn vuoi allevare xke ti piace l'animale.. in bocca al lupo FAI BENE I CONTI
|
04/10/2012, 10:53 |
|
|
|
|
klaus8
|
ke poi coltivando mais ecc come dici tu puoi tenerle pure dentro le capre se hai stalla. anke se nn hai pascolo.import ke hai foraggio x loro e allev i capretti.no? dico giusto caprelive
|
04/10/2012, 10:55 |
|
|
MicheleP
|
1.se io voglio comprare 30 capretti a chi dvo andare per averli?? 2. quando sono grandini devo venderli e a chi li vendo? per favore rispondetemi chiaramente non girate attorno al discorso grazie
|
04/10/2012, 12:26 |
|
|
Strelitzia
|
I capretti li compri da un allevatore. Li vendi a macelli che ritirano direttamente vivi o supermercati/ristoranti (passando prima a tue spese dal macello). E' ovvio che la prima cosa da fare è trovare l'acquirente (sia che si parli di latte o di capretti) altrimenti se non trovi da vendere sei fregato. Non so se può essere chiamato commercio perchè un commerciante dovrebbe guadagnarci e dubito che con la tua idea lo farai Senza offesa è! E' solo un parere personale.
|
04/10/2012, 13:25 |
|
|
MicheleP
|
e allora ditemi che cosa devo fare per guadagnare
|
04/10/2012, 14:16 |
|
|
MicheleP
|
io voglio prendere dei capretti per tenerli un po di mesi e venderli oppure comprare le capre per poi fare i capretti, devo sapere quale via è piu economica considerando che compro solo il mangime perchè il resto me lo produco io. rispondetemi se mi conviene questo o quello quindi voglio risposta decisa e diretta non girate attorno al discorso ! GRAZIE
|
04/10/2012, 14:26 |
|
|
Strelitzia
|
Allora, il problema, come ho già detto è trovare a chi vendere questa carne. La carne di capra/becco non è così ricercata, un po' più quella di capretto ma piazzarla al di fuori del periodo di pasqua non so quanto sia facile. In Francia ci sono questi allevamenti.. aziende.. bò, chiamale come ti pare, che vanno a prelevare negli allevamenti da latte tutti i maschi (che loro per ovvie ragioni non utilizzano) pagano un tot a kg o a capretto, ora non ricordo più e se li portano nelle loro stalle dove li ingrassano solamente. Raggiunti un tot di kg da vivi li macellano e vendono la carne. In Italia il ragionamento è diverso perchè tutti più o meno riescono a vendere i loro capretti. Se hai un allevamento di 500 capre che ti partorisce 1000 capretti, avere uno che ti compri i maschietti e te li porti via è una manna dal cielo ma quanti allevamenti del genere ci sono in Italia? E poi se mai riuscissi a trovare qualcuno che te li vende, ovviamente te li da che han pochi giorni di vita. Devi allattarli minimo MINIMO 2 volte al giorno. Devi acquistare quintali di latte in polvere.. Quindi l'investimento iniziale non è solamente il costo del capretto ma del suo mantenimento.
|
04/10/2012, 20:29 |
|
|
Strelitzia
|
La via economica dipende da molti fattori che da utenti di un forum non possiamo sapere. Che ne so io quanto ti pagano la carne, che mercato c'è nella tua zona, quanto ti venderebbero a costare i capretti e quanto capre adulte, che budget iniziale hai per un investimeto, che strutture hai, quanto costa da te il latte in polvere, quante ore puoi dedicare a quel lavoro e un sacco di altri fattori che ora non mi vengono in mente. Ripeto, secondo me la via più economica è non fare nulla.
|
04/10/2012, 20:39 |
|
|
MicheleP
|
so che devo prendere il latte in polvere e so che devo allattarli 2 volte al giorno. allora se è piu economico comprare le capre per poi far nascere i capretti io farei cosi, pero' quando devono partoriredelle capre bisogna staccarle dalle altre??? o posso lasciarle in stalla?
|
04/10/2012, 21:52 |
|
|
klaus8
|
michele sei un po confuso.. iniziare subito convint di far soldi nn mi sembra ottima idea. quanto terreno hai?hai gia una stalla? poi da inesperto ti dico ke la prima cosa semplice e veder se ce vendita di capretti o latte e dove puoi venderli nella tua zona.e poi iniz a pens cm organiz..
|
04/10/2012, 21:55 |
|
|