MicheleP ha scritto:
Ma invece di macellare i capretti non si possono macellare le capre da carne??
MicheleP, te puoi macellare tutto quello che vuoi
Certo è che, un capretto ha un commercio di un certo tipo (che la capra non ha), le carni generalmente sono più apprezzate, e se fai fuori la capra...ti precludi anche la possibilità di riprodurre.
Magari puoi allevare dei "caprettoni" (caprette giovani e capretti castrati), e venderli dopo i 7 mesi di vita, ma devi avere un mercato che te li richieda.
Prima che tu od altri lo chiedano, puoi anche vendere il becco (per macellarlo), ma generalmente si aspetta che termini la stagione dei calori, successivamente si castra, e poi si aspettano qualche mese in modo che la carne "si faccia più fine" (ossia si liberi al massimo dell'acre sapore): qui nella mia zona lo fanno per i becchi a fine carriera, ma i macelli pagano praticamente poco più di niente quelle carni.
In ultima analisi, puoi anche macellare la capra adulta: se hai un mercato certamente puoi farlo, ma ricorda che in quel modo ti precludi la possibilità di avere delle riproduttrici nell'allevamento, e non so questo quanto possa essere conveniente (io non l'ho mai fatto...quindi non posso dire oltre).