|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
iniziare a tenere una capra
Autore |
Messaggio |
papettino
Iscritto il: 09/08/2012, 18:05 Messaggi: 46 Località: tra roma e frosinone
|
Vorrei iniziare a tenere una capra. Quali sono le esigenze minime: può stare da sola? Posso portarla a farla ingravidare senza dover tenere il maschio? Ogni quanto va fatta ingravidare perchè continui a produrre latte? Posso nutrirla con sfalci, potature e sfrattamenti vari? Grazie
|
15/08/2012, 10:40 |
|
|
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao papettino, si una capra piò stare da sola anche se soffrirebbe la solitudine per cui io consiglio di tenerne almeno due per è una scelta tua,per quanto riguarda il maschio io personalmente ti consiglio di tenerlo tu perche legalmente non è permesso portare la capra da un altro becco per diffusione di malattie infettive e rischio di contagio di patologie varie dunque dal punto di vista sanitario anche se da un lato sembrerebbe sconveniente tenere una capra e un becco è miglio.La capra viene fatta ingravidare una volta l'anno. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
15/08/2012, 13:33 |
|
|
papettino
Iscritto il: 09/08/2012, 18:05 Messaggi: 46 Località: tra roma e frosinone
|
ok, caprelive grazie della risposta. Spulciando qua e la gli altri inrterventi mi è sorto un dubbio: ma è obbligatorio portarle al pascolo? Quello che sto preparando io è un ricovero in legno circa 4x2 mt e un recinto davanti di 10-15 mq. Più che portarle al pascolo le terrei lì e gli porterei fieno e fratte.
|
18/08/2012, 19:02 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
@CapreLive Perdonami, ma qui non è affatto vietato portare le capre dal becco, nè tantomeno portare il becco dalle capre. Nel Mod.4 (foglio rosa della ASL), puoi spuntare (al punto C "Destinazione") sia la voce "allevamento" che quella "altro", specificando alla tua ASL che si trattra di una permanenza TEMPORANEA PER ACCOPPIAMENTO. Tale pratica la si svolge anche per far coprire gli altri animali (maiali, cavalli, bovini, ovini). Sarà la ASL a compilare (o controllare) il punto E "Attestazioni Sanitarie", e a valutare quindi se l'animale da immettere in un altro allevamento sia effettivamente sano e indenne da malattie (vedi Brucellosi).
@papettino Non è obbligatorio portarle al pascolo, ma è certo una buona norma. Comunque, se non ne hai la possibilità, ricordati di fornire sempre all'animale fieno buono, acqua pulita ed una lettiera di paglia. Potrai allevare la tua capra anche solo con fieno e residui di potatura (magari con foglie!!!!), ma stai attento a dare loro piante ornamentali o da giardino come Lauro Ceraso e Oleandro che sono tossiche per l'animale.
|
19/08/2012, 0:03 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Tosco,a bene in effetti cambiano le normative in base alla regione in discussione in Sicilia abbiamo un piano di sorveglianza per la brucellosi ormai da moltissimi anni e non riusciamo a fare tali operazioni. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
19/08/2012, 0:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|