Ciao a tutti, vi chiedo se l'ingrossamento delle mammelle in questo periodo dell'anno è segno inequivocabile di gravidanza oppure no. Le pance non sono ingrossate. Si tratta di due saanen, virtualmente primipare, che sono state in compagnia di un maschio da metà settembre alla fine di ottobre. Io avevo l'impressione che il maschio 6 mesi, fosse immaturo e infatti veniva respinto e preso a cornate. Secondo voi sono incinte?
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
Re: Ingrossamento mammelle
02/02/2015, 12:36
L'aumento di volume della mammella non solo è segno di gravidanza, ma anche della prossimità del parto stesso! Suppongo che se le tue capre sono state con il maschio, praticamente per tutto ottobre, tra fine febbraio e marzo dovrebbero partorire! Giorno più, giornio meno!! Il maschio a sei mesi già è pronto per il suo dovere... la pancia è poco evidente perché essendo primipare molto probabilmente faranno un solo capretto! Ciao.
le gravidanze isteriche le ho ancora viste nei conigli ma nelle capre non credo ci siano!? chiedo ai piu esperti comunque sei mesi possono bastare lo dico per esperienza
Possono essere anche gravidanze isteriche, certo. Anche le capre le hanno... Ma, in effetti, due capre con la gravidanza isterica, sarebbero un caso piuttosto singolare. Mi sa che quel capretto funzionava già bene a sei mesi Aspettiamo comunque per dirlo... piuttosto, se ti fa piacere, postaci qualche foto delle mammelle e delle pance. Ciao Tosco
Ecco qualche foto. Le mammelle non sono molto grosse ma vi assicuro che stanno lievitando. Per dovere di cronaca vi informo che una delle due lo scorso hanno ha avuto latte da una sola mammella. Ora però crescono entrambe e la tempistica è compatibile con una gravidanza.
Formazione: laurea in scienze e tecnologie delle prod. animali
Re: Ingrossamento mammelle
04/02/2015, 17:27
Complimenti proprio delle belle capre!!! Quindi non sono primipare? Non capisco...come ha avuto latte da una sola mammella?! Cioè da un solo quarto?! È mai possibile?! Speriamo qualcuno più esperto ci illumini su questa cosa, a me abbastanza strana... Ciao!
No, sono primipare, solo che lo scorso anno una delle due ha avuto latte, poco, da una mammella. Mi hanno detto che è stata una gravidanza isterica ma non so.