Nella mia piccola azienda agricola vorrei tenere due capre affinché mi aiutino a pulire le zone marginali. Inoltre smaltirebbero gli scarti della cucina e dell'azienda. Però non vorrei impelagarmi con la fecondazione e la gestione dei parti. Pertanto vorrei comprare delle capre giovani, ma già svezzate, e allevarle, per poi venderle quando abbiano raggiunto un determinato peso. Mi affiderei alla vostra competenza per risolvere due miei dubbi: - quanti mesi deve avere una capra per essere considerata indipendente, cioè non aver più bisogno della madre? - a quale età, o a quale peso, conviene venderla? Un grazie a tutti.
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Ingrasso capre
31/10/2011, 13:50
Ciao spimi99,una capretta si può considerare totlmente indipendente a 2 mesi di età,per quanto concerne il peso è relativo alla razza in media siamo sui 18 20 kg pulita. Ciao Caprelive.
ciao caprelive in calabria i miei fratelli hanno l'allevamento caprino e ovino allo stato brado.ogni anno si presenta il problema del latte,i proprietari dei caseifici del crotonese si sono riuniti e messi d'accordo di voler pagare il latte meno di 60 centesimi al litro.è una ruberia a tutti gli effetti,non tutti si possono improvvisare e trasformare il latte che sarebbe la cosa ideale.dalle vostre parti,avete lo stesso problema o il prezzo è diverso? ci tengo a precisare che il latte delle capre neanche lo prendono in considerazione,cosa si potrebbe fare?
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Ingrasso capre
31/10/2011, 21:10
Ciao Saan,purtroppo i tempi stringono in tutte le parti la crisi c'è e si fa sentire in tutti i settori anzi l'agricoltura dovrebbe far rinascere l'italia dalla crisi,comunque questo problema grosso modo è presente in tutte le parti e non possiamo far fronte in nessun modo tranne che si hanno gli allacci giusti e dunque vi è una garanzia della vendita dei prodotti,il prezzo del latte è molto basso 60 cent mi sembra però esagerato troppo poco almeno 80 cent io l'ho vendo a 90 cent. Ciao Caprelive.
scommetto che allevi la capra saanen come razza vero? io ho la passione per questi animali,i miei fratelli oltre ad avere le pecore sarde ,hanno anche le capre maltesi, sempre allo stato brado. quest'anno anno comprato 20 delle camosciate delle alpi. a me piacerebbe allevare le capre in una bella stalla,se si riuscisse a trovare una soluzione per il latte.caprelive cosa ne pensi della nubiana,perchè costa cosi tanto? la si può allevare allo stato brado? SALUTI
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Ingrasso capre
31/10/2011, 22:28
Ciao saan,si allevo delle Saanen e delle Maltesi allo stato stebulato e semi-stabulato,la Nubiana è sicuramente una bella capra particolarmente dal punto di vista produttivo ma io preferisco le Saanen http://www.agraria.org/caprini/nubiana.htm qui in ogni caso ecco una scheda informativa della Nubiana arriva a produrre 5 lt di latte nei gli stessi livelli della Saanen e della Camosciata,i prezzi sono questi non soltanto per le Nubiane ma anche per le Saanen e Camosciate e Maltesi,la puoi anche allevare allo stato brado tranquillamente. Ciao Caprelive.
Buonasera, ho letto il post del moderatore Caprilive elativamente al fatto che lo stesso alleva capre saenen e camosciate. Sono alla mia prima esperienza e vorrei allevare quache soggetto di razza saenen, saresti disposto a cedermi qualche buona capra magari gravida????? Grazie