Posso scrivervi altri segnali che ho notato, tenendo conto che tra la pulizia della stalla, è la pulizia dei box dei cavalli ero in stalla dalle 8.30 circa, quindi da tre ore prima del parto..
Per quanto riguarda i legamenti sacro ischiatici, della quale ho anche letto sul forum, sinceramente non so se ho capito dove, sono ma già dalla sera prima ho notato che la "groppa" risultava più sporgente e "scheletrica" (scusate è fatemi passare i termini!), sembrava proprio come se fosse scesa la pancia..anche le cosce mi sembravano svuotate. In quel momento sinceramente credevo che l'ansia mi portasse a vedere mille cose che mi immaginavo, ma a quanto pare qualcosa era cambiato davvero!
Magari molti di voi potrebbero prendermi in giro, perché non so se sia un caso o una cosa che succede normalmente o cosa..ma 24 ore prima del parto ho notato che i capezzoli non erano più dritti verso il pavimento, ma erano orientati verso l'esterno..
Poi scusate il paragone, ma sempre la sera prima, mi faceva tenerezza perché continuava a fare la pipì..ogni 5 minuti!!e mi veniva da ridere perché ci sono passata anche io!!
La mattina del parto comunque continuava a sdraiarsi e poi rialzarsi, e non era interessata ad uscire dalla stalla, quando di solito si fionda fuori..poi ha iniziato a belare, in modo lieve e "strano" e dopo che si è coricata una volta e' uscito il sacco..
Spero di essere stata d'aiuto, posto le foto dei capretti, che stamattina erano tutti e due belli vivaci, si alzavano in piedi contro i bancali e iniziavano a rincorrersi..
Volevo chiedervi, cosa devo tenere controllato delle mammelle per essere sicura che ciuccino? Se diventano grosse e tese? E anche la vivacità dei piccoli può cambiare in caso non assumano troppo poco latte?
Ah e un'altra domanda, loro ora stanno in questo spazio all'interno della stalla, ma avrebbero anche un recinto esterno con tanto di capannina chiusa su quattro lati e una piccola tettoia adiacente, in caso di belle giornate soleggiate, quando potrei iniziare a metterli fuori?