Le condizioni che tu presenti possono andare a prescindere dalla razza e la stazza delle capre.
Eva ha scritto:talvolta il piccolo non ciuccia e devo mungere e dare con biberon
Accade, tanto per questione di indole della madre (che magari rifiuta il figlio), tanto per altre questioni legate all'alimentazione errata della madre (latte troppo carico), al clima estremo (e quindi avverso che indebolisce e svoglia il piccolo alla poppata)e/o a problemi di salute della madre o del piccolo..
Eva ha scritto:talvolta madre ha mastite
Questa non è certo una buona cosa, e può spiegare anche perchè il piccolo non abbia la voglia (o la possibilità) di poppare direttamente dalla madre.
Sarebbe bene che un veterinario ti aiutasse a risolvere definitivamente questo problema sanitario che si ripercuote tanto sulla madre quanto sulla prole.
Sarebbe anche bene che ti venisse insegnato a prevenire tutto questo.
Ricordati che la pulizia è assolutamente fondamentale, e lo è ancor di più la regolare mungitura di un animale in lattazione, sopratutto nel primo periodo.
Ti ricordo anche che il latte di un animale in mastite può avere una carica batterica non sempre "sopportabile" per la pancia di prole e di esseri umani.
Eva ha scritto:talvolta padre è violento con piccoli
Questo è assolutamente frequente per piccoli allevamenti, dove il becco ha a sua disposizione poche femmine (tu parli di due femmine...).
Considera che un maschio ha NECESSITA' di più capre, ed anche se è tanto carino, piccino, e bellino, sempre l'istinto sessuale predominerà in lui (a meno che non sia stato castrato).
Lui vuole e deve riprodursi, ed avere poche femmine che oltretutto hanno prole (e quindi non tornano in calore) rappresenta uno dei motivi più frequenti per farlo divenire irascibile.
Ecco che può accanirsi sulle femmine adulte, ma che il vero problema per lui appaiono proprio quei piccoli capretti.
Tienilo separato sino a che la prole non sarà più grande.
Leggi nel forum e troverai tantissime testimonianze.
Eva ha scritto:Quindi vorrei prendere 2 caprette nane. Chiedo hanno stessi problemi delle grandi o no?
Assolutamente si.
Sono più piccole in stazza, ma hanno medesimi rischi sanitari ed istinti.
ciao
Tosco