Ciao White,
innanzitutto benvenuto tra noi.
Vedo che questo è il tuo primo messaggio, e quindi ti consiglio di presentarti anche nell'apposita sezione delle presentazioni
Detto questo, spulciando i messaggi già presenti potrai trovare tutte le risposte che desideri, ma in breve provo a darti qualche consiglio.
Non esiste (amleno qui in Toscana) una regolamentazione che dice quanto spazio debba avere ogni singola capretta, ma è buona norma igienica ed etica che l'animale ne abbia abbastanza per poter vivere muovendosi, potendo correre, e avendo spazio per mangiare e dormire (non nel medesimo posto).
La cosa migliore sarebbe tenere la capretta sempre in compagnia (e quindi prenderne almeno due), ed offrire loro un seplice riparo di legno, ricoperto da un tetto di metallo. La capra deve disporre di una letteria asciutta, di una rastrelliera dove poter mangiare il fieno, e di un secchio/bacinella dove mantenere sempre dell'acqua PULITA.
Per la regolamentazione di animali senza marca auricolare...il discorso è un pò complicato.
Personalmente (ma è solo una mia opinione) eviterei di prendere animali privi di marca, e non solo per le noie che alla ASL ti farebbero, ma anche perchè si tratta di animali che non provengono da allevamenti monitorati dalla stessa ASL (prelievo di sangue per controllo della brucellosi).
Sono stato rapido, ma spero di aver risposto ad un pò tutto quello che chiedevi