Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 0:41

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Informazioni per avviamento stalla di capre da latte 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e con questo mio primo mess vorrei chiedere info per avviare una stalla di capre da latte. Innanzitutto mi presento, mi chiamo Ivano e abito in provincia di Treviso, assieme a mio papà abbiamo già un'allevamento di circa 55 vacche da latte e ora per diversificare un po' vorremmo avviare un'allevamento di tipo intensivo di capre da latte.
Avrei già a disposizione un capannone di 13x23m con struttura in ferro,il carro unifeed per l'alimentazione e tutte le attrezzature per produrre gli alimenti per le signorine :D ,il latte verrebbe totalmente conferito e non sarebbe previsto il pascolo.
Le mie prime domande sono le seguenti:
C'e' qualche allevatore che abita nelle mie zone che sa dirmi quanto viene pagato il latte al litro?
Quante capre in lattazione riuscirei a tenere nel mio capannone?
Qualcuno sa dirmi dei prezzi abbastanza precisi di una sala di mungitura da 12 posti parallela?
Grazie per l'attenzione e scusate il disturbo. :D

28/12/2012, 21:31
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao ivo46,intanto benvenuto nel bellissimo verde di forum agraria e nella splendida sezione caprini secondariamente ti consiglio di dare un'occhiatina ai vari link postati precedentemente dai nostri colleghi allevatori per capire un po la situazione e farsi un quadro della situazione,poi ti dico che 50 capi circa dovrebbero andarci ma non penso proprio di più questo dipende dalla struttura dalla sala per la mungitura ecc.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

28/12/2012, 21:48
Profilo

ma quindi i dati che dicono che bastano 1,5/ 2 mq per capra in lattazione sono completamente sballati? Io mi ero fatto dei conti e il mio capannone è di circa 300mq e pensavo di farci stare circa 120 capre.. sono fuori strada del tutto????

29/12/2012, 13:38
Profilo

Non sei fuori strada ma considera che 50 capre in lattazione hanno un certo costo e devono seguire una certa alimentazione...informati sul prezzo del latte e vedi se il gioco vale la candela...in questo periodo prima di fare un passo uno deve pensarci 100 volte...

29/12/2012, 13:46
Profilo

Si si certo sono d'accordo con te ma l'intenzione ero di partire con circa 50 capre e nel giro di un paio d'anni arrivare a regime..approposito di alimentazione , quanto costo la razione giornaliera di una capra da latte tenendo come media di produzione circa 3/4 litri al giorno..
La mia intenzione era di allevare Saanen e Camosciate..

29/12/2012, 13:55
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Ivo, e benvenuto! :)
...e nessun disturbo, anzi..PIACERE!
E' difficile dire "quanto costa" una cosa che cambia da situazione a situazione.
Intanto, per aiutarci ad aiutarti, facciamo maggiore chiarezza.
Dici che non hai pascolo a disposizione, ma il fieno lo produci te? Oppure lo compri? E se lo compri come lo compri (rotoballe, presse)?
Se lo produci te, quanto ne produci (quintali)?
A questo punto...altre domande per te.
Presupponendo un allevamento di 50 capre (Condivido in pieno quanto detto da CapreLive), bisognerebbe capire se il fieno da te prodotto riesce a cpotrire il fabbisogno annuale del tuo allevamento...
...o quanto ti costerebbe comprare del fieno per 50 capre per un anno.
E poi viene la granella: cosa daresti?
Qui troverai opinioni spesso discordanti, ed anche importanti voci fuori da coro: chi da solo mais, chi non ne da affatto, chi da orzo in granella, chi favino sfarinato, chi da dello schiacciato, chi l'avena, chi la crusca, etc...
Anche qui, una volta che ci hai detto cosa daresti ai tuoi animali, dovremmo fare due conti, e stabilire se questa granella la produci te o la devi comprare...ed anche lì fare nuovamente due conti.
Potrei dirti, in via del tutto TEORICA E VELOCE, Cche, secondo alcuni manuali, il consumo annuo di foraggio PER CAPO è di circa 0,5t, e di mangime di circa 280Kg...
...ma sono dati da manuale, adatti forse per fare una stima durante un compito di TGA (Tecnica di Gestione Aziendale) all'Agrario, ma magari poco adatti per una stima PRATICA.
Comunque, anche se il lavoro che ci chiedi è bello lungo, te prova a rispondere che poi qualcuno di noi ti dirà la sua
Ciao
Tosco

29/12/2012, 20:36
Profilo

Ciao Tosco grazie per l'attenzione,ora cerco di rispondere in modo esaustivo a tutte le tue domande..
Non riuscirei a mandare le capre al pascolo perchè non ho terreno di proprietà attorno alla stalla, ma il fieno riuscirei comunque a produrlo io ed essere autosufficiente, considera che ogni hanno vediamo tra medica e prato circa 100 rotoballe da 1,8 m (400/500 quintali )ad allevatori nelle vicinanze..
Sul discorso della granella non saprei ancora cosa dare alle capre perchè non ho esperienza, e ogni vostro consiglio mi è utile...
Cmq se scegliessi di dare granella non ci sarebbero problemi perchè cmq riesco ad essere autosufficiente per l'allevamento delle vacche e venderne cmq circa 450/500 quintali...
Se volessi dare dell'orzo in fiocchi non dico di essere autosufficiente ma cmq ne avrei per gran parte dell'anno oppure seminarne di più e magari meno mais..
Quanto costo il mangime al quintale all'incirca? Io ora come ora sto Pagando il nucleo per vacche in lattazione 43 euro/q...
GRAZIE e auguri a tutti..... :D

31/12/2012, 14:18
Profilo

Attendo fiducioso una vostra risposta... ;)

04/01/2013, 14:13
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Se il fieno te lo produci da te, dovrai fare una stima delle spese, camcolando le ore di lavoro, il gasolio agricolo e l'ammortamente dei macchinari: così potrai dire "quanto ti costa" realizzare un quintale di fieno. ;)
Chiedi della granella...
...io somministro orzo, e l'orzo ieri l'ho pagato 26,40€/q.le (non biologico), mentre il biologico l'ho trovato a 29,50€/q.le.
Il Mais nazionale lo comprai qualche giorno fa a 25,00€/q.le
I prezzi si riferiscono allo sfuso comprato direttamente presso le cooperative agricole che ritirano i cereali.
Fai due conti te con lo schema che ti avevo riportato nel mio post precedente, e vedi cosa ti viene fuori ;)

06/01/2013, 20:12
Profilo

Ciao ivano
Non so se hai giá provveduto alla compera della tua sala di mungitura!! Ma se così non fosse io potrei aiutarti nell'acquisto di una sala mobile fissa o a giostra,con tutti gli accessori utili...... e se hai mai pensato di trasformare il tuo latte di vaccha o eventuale capra posso aiutarti anche su quei macchinari....
Cordiali saluti....

10/01/2013, 21:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo