Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 3:49

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
informazioni caprini 
Autore Messaggio

salve a tutti, sono nuovo del forum ed avrei alcune domande da fare. abito in piemonte(provincia di cuneo) e vorrei acquistare 2 o 3 camosciate delle alpi,potreste gentilmente dirmi se sono resistenti al freddo,qual' è il costo per il mantenimento giornaliero( all' incirca), e se danno molto lavoro nella gestione???grazie mille in anticipo.
P.S se avete altri accorgimenti e consigli li accetto volentieri

10/10/2013, 18:00
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao alvin27, e benvenuto!
Per prima cosa, visto che sei nuovo, ti consiglio di usare la funzione Cerca posta in alto sulla barra delle applicazioni: ti sarà molto utile per scovare le tante (tantissime) discussioni che trattano delle tematiche da te sollevate.
In breve, lasciando con piacere che altri ti possano consigliare al meglio, posso dirti che la Camosciata delle Alpi regge molto bene al freddo, che il costo per il mantenimento giornaliero è VERAMENTE MOLTO SOGGETTIVO, che richiedono un'oretta al giorno per la loro gestione (senza contare la conduzione ai pascoli).
Ciao e di nuovo benvenuto.
Tosco

11/10/2013, 0:11
Profilo

Grazie mille Tosco. .ma cosa intendi x soggettivo riguardo al costo x il mantenimento? ??
Mi faresti un grande favore se potessi darmi i prezzi all incirca di fieno,paglia, e soprattutto di una camosciata gravida:-) perché non ne ho idea. E vorrei farmi alcuni conti..grazie in anticipo.

11/10/2013, 13:42
Profilo

Prima di tutto: di dove sei?
Poi...
Una camosciata gravida non primipara la trovi di un prezzo che può oscillare dalle 150€ alle 300€...dipende dal tipo di allevamento da cui proviene, dal tipo di stabulazione, dal becco che l'ha ingravidata, da quanto latte produce, da quanti anni ha, da quanti parti ha fatto, etc....
Il fieno: quale fieno?
Che fieni ci sono nella tua zona?
Una rotoballa da 4q.li di prato polifita la puoi trovare dai 40€ agli 80€.
Una pressa rettangolare di erba medica di primo taglio (peso circa 18-25kg) la puoi trovare dai 3€ ai 5€
Una pressa di paglia di grano tenero (che ti consiglio come lettiera) la trovi (nella mia zona) a 2€
...ma come vedi tutto è soggettivo, dal tipo di mercato che hanno capre e fieno nella tua zona, oltre che dallo stato di cui vai ad acquistare.
Ciao
Tosco

11/10/2013, 17:32
Profilo

ciao, sono della provincia di cuneo..qui trovo del fieno di 1,2 e 3 taglio,i prezzi non li so inquanto i miei genitori producono frutta=)=) e non riesco a trovare nessun listino..ma la domanda che mi preme più porti è: l' allevamento caprino amatoriale è redditizio?mi conviene incominciare?perchè oltre a piacermi vorrei guadagnare qualcosa=)=)=)
altre domande:
qual' e la razione di fieno da somministrare a capo x un pasto(all' incirca)??
oltre al fieno cosa conviene dar loro affinché stiano bene??
quanto mi costa mantenere una capra adulta al giorno??
con 2/3 capi ed una stalla di 9 m quadrati ogni quanto devo togliere le deiezioni?
grazie mille in anticipo e scusa se ti importuno con così tante domande
a presto,
alvin27

11/10/2013, 19:09
Profilo

Caro alvin, come già ti ho detto, troverai tutte le risposte nel forum.
Ti consiglio di dedicare del tempo alla ricerca nelle tantissime discussioni che già sono esistenti, e non avrai difficoltà a trovare quello che cerchi.
Da parte mia ti rispondo con piacere, ma credimi se ti dico che oramai queste cose le abbiamo dette così tante volte che... :lol: ...pure i muri del forum le sanno :lol: .
Rimandandoti quindi a degli approfondimenti che TU potrai fare nel forum, ti rispondo brevemente.
Cita:
la domanda che mi preme più porti è: l' allevamento caprino amatoriale è redditizio?

Se è amatoriale in teoria non dovrebbe essere redditizio :mrgreen: : diciamo che da amatoriale potrai avere latte, carne e letame per casa tua!
Se vuoi vendere devi fare un allevamento professionale, non amatoriale, e quindi dotarti di partita iva.
Cita:
mi conviene incominciare?

Dipende: vorresti aprire un allevamento amatoriale per fare un guadagno? Allora non incominciare affatto!!!
Vorresti aprire un allevamento amatoriale perchè sei appassionato di questi animali e vuoi produrre qualcosa per autoconsumo? Allora fallo!!!
Cita:
...perchè oltre a piacermi vorrei guadagnare qualcosa

Ti ho già risposto. Devi fare molta attenzione a vendere latte e carne in nero: in primis è illegale (come tutto il nero in effetti), e poi è anche pericoloso per la salute di chi consuma, poichè gli animali macellati sono regolarmente controllati al momento della macellazione dal veterinario del mattatoio, il quale da il benestare per la vendita. Se tu macelli in casa tua lo fai a tuo rischio e pericolo!
Cita:
qual' e la razione di fieno da somministrare a capo x un pasto(all' incirca)??

Considerando due pasti al giorno, ed un pascolo a disposizione, potrai dare "mezza forconata" (se sei agricoltore mi hai capito ;) :D ) a pasto, e alla sera un pugno di granaglie (se vuoi).
Cita:
oltre al fieno cosa conviene dar loro affinché stiano bene??

Acqua fresca.
Una lettiera tenuta pulita.
Una stalla coperta almeno su tre lati e riparata dai venti freddi.
Un piuccolo pascolo dove giornalmente possano mangiucolare e sgranchirsi le gambe (meglio se con degli alberi che possano offrire ombra in estate).
...e PASSIONE, ATTENZIONE, RISPETTO...ed ancora PASSIONE!!!
Cita:
quanto mi costa mantenere una capra adulta al giorno??

Te lo ripeto: è impossibile dire questo perchè non so quanto costi il fieno dalle tue parti e quanto mangi la tua capra.
Se apri un qualsiasi prontuario di stimo agrario non faticherai a trovare cifre che però talvolta sono poco attendibili per le motivazione che ti ho appena detto.
Cita:
con 2/3 capi ed una stalla di 9 m quadrati ogni quanto devo togliere le deiezioni?

Una volta al giorno.

Ripeto: funzione Cerca in alto nella barra delle applicazioni...e ti si aprirà un universo di risposte :lol:
Ciao
Tosco

11/10/2013, 20:02
Profilo

No...io intendevo venderli a famigliari:nonni zii ecc.scusa l ignoranza ma non so quantificare una forconata in kg..più che altro x rendermi conto. Grazie in anticipo

11/10/2013, 20:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]