|
Autore |
Messaggio |
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Buonasera a tutti, volevo alcune informazioni sulle capre. Ho dei boschi che ho pulito e trasformati in alto fusto, volevo sapere se all' interno di questi, con un po' di spazio a pascolo, potevano vivere questi animali, recintati con il filo elettrificato magari tre altezze. Se i ricoveri possono essere rudimentali, tipo tettoie? Se C' e' bisogno di integrare l' alimentazione? Quanti metri deve avere a disposizione un animale? Se i predatori tipo lupi, entrano nel recinto elettrificato? Se si può trarre qualche piccolo reddito da questo allevamento?
_________________ W l' Italia Rurale !
|
10/02/2014, 19:40 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao Macario, cercherò di rispondere alle tue tante domande. Cita: Ho dei boschi che ho pulito e trasformati in alto fusto, volevo sapere se all' interno di questi, con un po' di spazio a pascolo, potevano vivere questi animali, recintati con il filo elettrificato magari tre altezze. Nella mia zona, per poter far pascolare gli animali nel bosco, ci vuole il permesso della Guardia Forestale e/o della Comunità Montana, quindi ti consiglio di porre questa tua domanda anche agli uffici specifici del tuo territorio. Cita: Se i ricoveri possono essere rudimentali, tipo tettoie? In estate una tettoia potrà anche andare bene, ma nelle stagioni piovose e fredde è decisamente troppo poco. Tutti noi consigliamo sempre una struttura chiusa su tre lati (meglio se con pareti di legno) ed un tetto (anche di semplice ondulina) inclinato verso un lato chiuso. Cita: Se C' e' bisogno di integrare l' alimentazione? Naturalmente si!!! Le capre vivrebbero in un bosco, ed una volta terminati rami, arbusti e germogli, che cosa mangerebbero? Fieno...mi raccomando asciutto e sano (senza muffe), alla mattina fieno e magari anche alla sera. Cita: Quanti metri deve avere a disposizione un animale? La norme sanitarie prevederebbero 2 metri quadrati a capo per stabulazione fissa...ma io credo che più spazio c'è e meglio è: quanto scrivo è solo per la stalla, il pascolo più è ampio e meglio vivono gli animali. Cita: Se i predatori tipo lupi, entrano nel recinto elettrificato? I Lupi saltano, ricordalo A mio parere invece di tre fili elettrici dovresti metterne almeno 4. Cita: Se si può trarre qualche piccolo reddito da questo allevamento? Dipende tutto dalle tue aspettative, e da quanto spenderai per condurre tale allevamento. E' difficile darti una risposta: potresti anche guadagnare in questo modo, ma...dovrai avere molto spazio da recintare (magari anche ettari), avere capre piuttosto rustiche, una stalla idonea (quello a prescindere!), e poi decidere se vendere i capretti oppure anche utilizzare/vendere il latte....ed il discorso sarebbe forse troppo lungo... Facciamo così, ti faccio io adesso qualche domanda. Perchè proprio le capre? E che capre vorresti allevare? Hai esperienza con le capre? Hai fieno a disposizione? Quanto? E sopratutto...di quanto terreno stiamo parlando? Estensione e piante presenti. Ciao Tosco
|
10/02/2014, 22:17 |
|
|
macario
Iscritto il: 06/09/2012, 21:44 Messaggi: 389 Località: Montespecchio, Montese <MO>
|
Perché nella mia ignoranza so che le capre sono rustiche e vorrei tenere i boschi puliti. Non sono pratico mi dovrò documentare. Non ho esperienza di capre Si 11 ettari, ma ho il trattore piccolo e mi mancano degli strumenti. Tot terreno 27 ettari, 11 prato/seminativo, bosco ceduo che sto pulendo, piante presenti cerri, Querce, frassini, ginepri, olmi.
|
10/02/2014, 22:28 |
|
|
ninconanco
|
di capre ne sapete molto di più voi. Ma di lupi ..... Da qualche tempo ne so più io. Di volpi. da tanti anni ne so più io anche se cacciando ne ho abbattute solo poche decine negli ultimi 20 anni. O 4 o 6 fili, non sono in grado di fermare nè lupi ne volpi, Più fili metti più aumentanole possibilità che questi predatori rinuncino a saltare, ma un lupo più affamato degli altri ci sarà sempre( anche con 8 fili) e... tutti e due scavano. Un lupo davvero affamato ( ebbro di fame ) ucciderà fino a quando l'ebbrezza dell'inedia sarà sostituita dalla ebbrezza del sangue, solo dopo penserà a sfamarsi ( se il sangue leccato non lo avrà iniziato a sfamare. Rimedi : doppia rete interrata ed il nemico numero 1 del lupo: Il cane ( asiat o alabay che dir si voglia, caucaso, il vecchio abruzzese e solo pochi altri ) rigorosamente armati di vreccale ( anche se non lo vogliono portare, lo sopportano meno della museruola) , ma è necessario il vreccale ed meglio che sia di acciaio. Mai cani da soli , anche un caucaso maschio è perso con una giovane femmina (lupa). Hanno il morso al collo codificato nel loro genoma. Uccidere un lupo con un boccone avvelenato è un peccato che grida vendetta al cospetto di dio ed è un grave reato penale .
|
10/02/2014, 22:45 |
|
|
macario
|
Soluzione e' il recinto con due/ tre cani con il vreccale, magari di razza buona. Non sapevo delle volpi.
|
10/02/2014, 23:45 |
|
|
macario
|
Cani chiusi nel recinto con le capre.
|
10/02/2014, 23:47 |
|
|
ninconanco
|
macario ha scritto: Cani chiusi nel recinto con le capre. certo cani chiusi nel recinto con le capre. Sulle volpi , ma i capretti che non piacciono alle volpi ? Ecco: magari un riferimento letterario : "ilbosco degli urogalli" di Rigoni Stern. Lì si parla di una volpe che ruba due agnelli appena nati in un episodio. Non è finzione letteraria . Le volpi predano pure e comunque sono più facili da tenere a bada, basta un cane da caccia in compagnia delle capre. Poi tornando ai lupi: bisogna vedere se i luoghi di cui si parla sono luoghi di stazionamento dei lupi, di scorreria, corridoi, ecc. Qui a noi il lupo staziona nel parco dell'alta murgia, ma 30 km.i per un lupo non sono niente. In realtà non è il parco dell'alta murgia, infattiil primo lupo fu un vecchio lupo, folgorato nelle campagne di Poggiorsini oltre 20 anni fa ( o anche più, non ricordo) ed all'epoca il parco dell'alta mu4rgia non c'era. In realà c'è chi dice altre cose che oramai sia errante su tutte le murge e che vi sono stati abbattimenti anche a Martina Franca, Laterza, ecc. Tutto da verificare, poichè ci sono tanti cani randagi che diventano pericolosi e mortali, come i lupi . Anche per quelli ( cani randagi), vanno bene i caucasici e i PAC ( specialmente le linee turkmene che sono inquinate dai cani che da quelle parti vengono usati nei combattimenti ) . A me quelli non piacciono, perchè il vero guardiano di capre e pecore è il guardiano diffidente con gli uomini ( tanto questi cani hanno sempre un po di aggressività con altri canidi) . Il sspetto è che i derivati dei lottatori possano essere aggressivi con gli stessi ovicaprini e poi , ripeto il più grande nemico e la volpe a due zampe. C' è un addestramento che viene usato per questi : unosconosciuto si avvicina al recinto con fare bonario ed offre un bel boccone al cucciolone, come il cucciolone smette di essere diffidente, dagli scudisciate contro la rete. La vera natura umana spiegata ai poveri cani che hanno un compito durissimo. Forse anche un soffio dello scudiscio sul labbro può essere utile. I lupi sono i nemici puliti della natura, gli uomini hanno l'animo in grado di fare tutto.
|
11/02/2014, 0:58 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Caro ninconanco, seppur i tuoi dettagliati racconti su lupi e volpi possano essere interessanti, ti chiedo di non andare troppo OT Se hai/avete voglia di approfondire la questione, vi consiglio di andare anche su http://www.forumdiagraria.org/fauna-selvatica-f131/, e lì troverete diverse discussioni sull'argomento specifico. Comunque concordo che un bel Pastore Maremmano sarebbe la soluzione migliore per proteggere il proprio gregge di capre... ...e concordo anche che il recinto elettrificato mi lascia un pò perplesso per contenere determinati attacchi. Ciao Tosco
|
11/02/2014, 1:20 |
|
|
macario
|
Tosco e sulle altre cose mi hai abbandonato ? tu che ne pensi?
|
11/02/2014, 11:43 |
|
|
ninconanco
|
Tosco ha scritto: Caro ninconanco, seppur i tuoi dettagliati racconti su lupi e volpi possano essere interessanti, ti chiedo di non andare troppo OT Se hai/avete voglia di approfondire la questione, vi consiglio di andare anche su http://www.forumdiagraria.org/fauna-selvatica-f131/, e lì troverete diverse discussioni sull'argomento specifico. Comunque concordo che un bel Pastore Maremmano sarebbe la soluzione migliore per proteggere il proprio gregge di capre... ...e concordo anche che il recinto elettrificato mi lascia un pò perplesso per contenere determinati attacchi. Ciao Tosco le manderò un MP prossimamente, è sicuramente meglio signor tosco, o tosco se preferisce. Probabilmente macario vuole un suo parere.
|
11/02/2014, 22:00 |
|
|