Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 4:34

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Informazioni Capre 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Non ti abbandono, tranquillo ;) :lol:
Cita:
Si 11 ettari, ma ho il trattore piccolo e mi mancano degli strumenti.
Tot terreno 27 ettari, 11 prato/seminativo, bosco ceduo che sto pulendo, piante presenti cerri, Querce, frassini, ginepri, olmi.

Direi che di terreno a disposizione ne hai a sufficienza per allevare un buon numero di animali.
A questo punto facci capire: saresti disposto a realizzare dei pascoli sia nel bosco che nel seminativo? E ad integrare con del fieno (magari da te prodotto sfruttando proprio il seminativo rimasto)?
Potenziale ce n'è...vediamo che idee hai.
Ciao
Tosco

11/02/2014, 22:36
Profilo

Idealmente farei così partirei piano piano con due animali un maschio e una femmina al massimo tre femmine. Finché non arrivano a dieci animali li terrei in stalla. Quando saranno una decina di pecore gli faccio un bel recinto elettrificato in un bosco di alto fusto di querce e mezzo prato stabile 1 ettaro.... Il recinto elettrico solare a 4 linee. Una capanna chiusa su tre lati, si paga l' imu? Come ricovero. Quanti animali posso metterci max, non sovraffollati ? Un pastore maremmano con collare a punte, in acciaio o due..... Avrei la possibilità di fare più recinti. Con la mungitura come dovrei fare a mano? :roll: il latte a chi lo conferisco? :o al massimo me lo bevo io :D ..... non ho in progetto di imparare a fare del formaggio. Qua in zona ci sono casari che trattano il parmigiano reggiano, non penso trattino latte caprino......... Eventualmente su che razza rustica che faccia un minimo di latte bisognerebbe puntare?

11/02/2014, 23:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2