|
Informazioni base su allevamento caprino!
Autore |
Messaggio |
fiatagri140
|
ciao a tutti! sono uno studente del tecnico di agraria di Padova, e oggi vi scrivo per saperne di più su questa realtà! Premetto che mio nonno allevava bovini e anch'io ho questa passione ed ho fatto anche varie esperienze.. tuttavia volendo tenere qualche animale in azienda per cominciare avevo pensato a delle capre!
sò molto di vacche ma poco niente di capre quindi aiutatemi e ditemi tutto quello che sapete (ho gia letto un po di post)! vorrei tenere 2-3 capre inzialmente per provare a produrre carne, magari successivamente ingravidarne una e mungerla per il latte!
-ho circa 10 ha che attualmente sono a seminativo ma non ho problemi per farmi del fieno sia "polifita" che mix di frumento, avena e veccia seminato per sovescio.
-faccio mais e soia in granella.
-ho spazio per costruire il box
quindi ditemi un po, che razze mi consigliate? semplici e docili, non troppo esigenti per iniziare.. di che tipo di fieno hanno bisogno e in che quantità? io avrei disponibilità di mais sfarinato e vorrei evitare di comprare mangimi o altre cose..eventualmente sali minerali.. come dovrei costruire il box? quanti metri quadri?
credo che per iniziare possa andare bene, scusate l'intrusione, grazie a quanti mi risponderanno!
|
20/12/2014, 20:13 |
|
|
|
|
Caprino
Iscritto il: 17/08/2014, 11:39 Messaggi: 111 Località: lunigiana (MS)
|
Ciao fiatagri. Io ho cominciato con delle meticce molto rustiche sopportano molto bene il freddo si adattano a tutto. Sono poco impegnative dal punto di vista del latte perche ci pensa il capretto e le devi solo mandare in asciutta se lo macelli. Per quanto riguarda il fieno le mie mangiano di tutto ma ti consiglio di puntare su un buon fieno per poi integrarlo in certi periodi come durante il parto e la successiva lattazione con orzo mais ecc.. La stalla ti consiglio di studiartela bene io avevo fatto un semplice ricovero all inizio calcola 2mq a capra (per comodità ora o fatto una vera e propria stalla con divisori mangiatoie ecc..). Per i terreni di solito si calcola 7/8 capre ettaro quindi per 3 capre basta poco. Per quanto riguarda il latte ti dico che una capra da alta produzione è decisamente un altra cosa sia per le quantita del latte che per l' impegno. Ti dico io ho cominciato con 3 meticce ora ho 20 camosciate alpine
|
20/12/2014, 23:04 |
|
|
fiatagri140
|
Caprino ha scritto: Ciao fiatagri. Io ho cominciato con delle meticce molto rustiche sopportano molto bene il freddo si adattano a tutto. Sono poco impegnative dal punto di vista del latte perche ci pensa il capretto e le devi solo mandare in asciutta se lo macelli. Per quanto riguarda il fieno le mie mangiano di tutto ma ti consiglio di puntare su un buon fieno per poi integrarlo in certi periodi come durante il parto e la successiva lattazione con orzo mais ecc.. La stalla ti consiglio di studiartela bene io avevo fatto un semplice ricovero all inizio calcola 2mq a capra (per comodità ora o fatto una vera e propria stalla con divisori mangiatoie ecc..). Per i terreni di solito si calcola 7/8 capre ettaro quindi per 3 capre basta poco. Per quanto riguarda il latte ti dico che una capra da alta produzione è decisamente un altra cosa sia per le quantita del latte che per l' impegno. Ti dico io ho cominciato con 3 meticce ora ho 20 camosciate alpine grazie per aver risposto! io ho un amico che alleva capre e quindi potrei chiedere a lui se ha qualche capretta appena svezzata da vendermi.. su quanto può aggirarsi il prezzo? per i campi si non ho problemi per tenerne 2-3.. buon fieno cosa intendi? integrando solo con mais in farina e sali è sbagliato? mi potresti indicare una razione tipo molto semplice con fieno, mais sfarinato e se proprio un po di orzo con le relative quantità? il box io non saprei.. lo farei circa 4x4 con pali fissi su tre lati e davanti un cancello apribile con rastrelliera e mangiatoia.. lettiera con paglia e poi la pulisco a mano con le carriole..
|
21/12/2014, 11:41 |
|
|
Caprino
Iscritto il: 17/08/2014, 11:39 Messaggi: 111 Località: lunigiana (MS)
|
Ciao il prezzo dipende da zona a zona e soprattutto dalle capre che vai a prendere io indicativamente ti dico dai 100 euro in su dipende da la razza, dalla genialogia, se l' allevamente è esente caev e altro.. la stalla direi che va bene poi le migliorie le vedrai strada facendo soprattutto se hai intenzione di mungere. Per buon fieno prova a leggerti questo post alimentazione-f104/essenze-minori-in-un-pascolo-loietto-trifoglio-t84809.html parla sia del fieno che del pascolo. Io personalmente uso del fieno di montagna naturale e aggiungo un po' di medica in certi periodi controllando sempre che sia in ottimo stato ne do circa 4 kg a capra al giorno dato in 3 volte. Per quanto riguarda le dosi meglio che senti qualcuno piu esperto di me unica cosa non ti consiglio di usare sfarinati ma prodotti interi spaccati o al limite fioccati.
|
21/12/2014, 13:10 |
|
|
fiatagri140
|
Caprino ha scritto: Ciao il prezzo dipende da zona a zona e soprattutto dalle capre che vai a prendere io indicativamente ti dico dai 100 euro in su dipende da la razza, dalla genialogia, se l' allevamente è esente caev e altro.. la stalla direi che va bene poi le migliorie le vedrai strada facendo soprattutto se hai intenzione di mungere. Per buon fieno prova a leggerti questo post alimentazione-f104/essenze-minori-in-un-pascolo-loietto-trifoglio-t84809.html" target="_blank parla sia del fieno che del pascolo. Io personalmente uso del fieno di montagna naturale e aggiungo un po' di medica in certi periodi controllando sempre che sia in ottimo stato ne do circa 4 kg a capra al giorno dato in 3 volte. Per quanto riguarda le dosi meglio che senti qualcuno piu esperto di me unica cosa non ti consiglio di usare sfarinati ma prodotti interi spaccati o al limite fioccati. ho capito.. quindi circa 4 kg a capo comunque.. quindi come faccio a spaccare o fioccare senza prendere una fioccatrice? intanto che razza mi consigli per inziare? considerando che vorrei magari fare carne con due e l'altra nel caso la ingravidassi non vorrei avere un enorme impegno per la mungitura.. grazie, spero mi risponda anche qualcun'altro!
|
21/12/2014, 21:52 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, se vuoi capre solo da carne dovresti cercare le cosidette mezze capre o mezzane. Sono di taglia piccola, non si mungono e spesso partoriscono due volte all'anno. Dovresti fare attenzione, invece, se prendi meticce che non contengano sangue di camosciate delle alpi, saanen o maltese o è quasi sicuro che dovrai mungerle.
|
21/12/2014, 22:37 |
|
|
fiatagri140
|
quindi se compro capre da carne e le faccio partorire basta il vitello per "mungerle"?
|
21/12/2014, 22:39 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao il mais eviterei meglio orzo, anche se dai pascolo o buon fieno non c'è bisogno di granaglie , non ho capito quando scrivi che vuoi capre da carne e poi una la farai partorire per il latte !!le capre a differenza delle pecore sono state selezionate per la produzione di latte , comunque se vai su delle comuni alpine sono rustiche fanno quasi sempre 2 capretti a parto tranne il primo anno e puoi lasciare sia i capretti sotto che mungerle con quantità di latte modeste . Mago
|
21/12/2014, 22:49 |
|
|
fiatagri140
|
magobk ha scritto: Ciao il mais eviterei meglio orzo, anche se dai pascolo o buon fieno non c'è bisogno di granaglie , non ho capito quando scrivi che vuoi capre da carne e poi una la farai partorire per il latte !!le capre a differenza delle pecore sono state selezionate per la produzione di latte , comunque se vai su delle comuni alpine sono rustiche fanno quasi sempre 2 capretti a parto tranne il primo anno e puoi lasciare sia i capretti sotto che mungerle con quantità di latte modeste . Mago mi scuso per eventuali errori grossolani, incomprensioni e banali ignoranze ma di bovini posso dire di saper qualcosa, ma di caprini... forse sbaglio io.. non posso prendere delle capre da "carne" e poi ingravidarle? cioè quelle da carne si macellano e basta mentre per ingravidarle e fare del latte servono quelle da latte o è semplicemente un discorso di attitudine e resa? spiegatemi un po come funziona io non vorrei avere l'impegno di mungerle ma che bastasse il capretto per poi magari macellarlo.. non saprei come muovermi quindi indicatemi le varie soluzioni.. per l'alimentazione io per adesso non avrei pascolo, darei fieno sia "misto" sia magari miscugli vernini di avena, orzo e veccia, eventualmente un prato "estivo" sfalciato di medica o altri tipo trifoglio ecc.. dicevo mais perchè ne avevo la disponibilità in azienda; per l'orzo invece basta distribuire la granella com'è? in che quantità circa? tanto per farsi un'idea di razione..
|
21/12/2014, 23:08 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Semplicemente ci sono razze come le Sanen , Camosciate maltesi e ioniche che dopo partorito producono notevoli quantità di latte giornaliero per 6 mesi mentre sia le meticce ( capra frutto di un minestrone di geni ) che le comuni alpine dopo il parto producono il latte necessario per i propi piccoli , solo dopo la macellazione dei piccoli sarai costretto a mungerle per un mesetto per evitare mastiti . le granaglie una manciata la sera da un mese prima del parto a un mese dopo il parto . Mago
|
21/12/2014, 23:22 |
|
|