Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:57

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Informazioni base su allevamento caprino! 
Autore Messaggio

magobk ha scritto:
Semplicemente ci sono razze come le Sanen , Camosciate maltesi e ioniche che dopo partorito producono notevoli quantità di latte giornaliero per 6 mesi mentre sia le meticce ( capra frutto di un minestrone di geni ) che le comuni alpine dopo il parto producono il latte necessario per i propi piccoli , solo dopo la macellazione dei piccoli sarai costretto a mungerle per un mesetto per evitare mastiti . le granaglie una manciata la sera da un mese prima del parto a un mese dopo il parto . Mago ;)

ok ho capito.. quindi mi consiglieresti tipo 2-3 meticce, una eventualmente la ingravido, quando ha fatto i capretti potrei macellare le altre due, poi i capretti posso lasciarli sotto fino a che età? e se ogni tanto volessi mungerla io per il latte ci sarebbero problemi?
a che età si macellano di solite le capre e i capretti? quali sono le norme da seguire? la carne in che tagli la ottengo dopo e che uso posso farne? quant'è la resa circa in percentuale di peso vivo?

per le granaglie quindi basta orzo normale comprato in essiccatoio e una manciata a capo alla sera e alla mattina solo fieno? poi a secondo se mangiano tanto o poco vedo io magari..

Grazie!

22/12/2014, 19:58
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao le capre adulte non si macellano , ma si macellano i capretti tra i 60 e i 120 giorni di vita se più grandi i maschi devi castrarli , una meticcia ha latte per circa 4 mesi dopo di che va in asciutta e poi la devi riingravidare . Mago ;)

22/12/2014, 23:33
Profilo

magobk ha scritto:
Ciao le capre adulte non si macellano , ma si macellano i capretti tra i 60 e i 120 giorni di vita se più grandi i maschi devi castrarli , una meticcia ha latte per circa 4 mesi dopo di che va in asciutta e poi la devi riingravidare . Mago ;)

ok ho capito, quindi dovrei tenere 2 capre magari diciamo "fattrici", ingravidarle quando vanno in calore, se non sbaglio fine agosto/inizio settembre (mi pare di aver letto), e poi i capretti li macello...

ora, per fecondare la vacca ho bisogno per forza di un "becco" o devo sentire altri allevatori? che alimentazione hanno i capretti per avere la miglior resa e qualità della carne al macello? solo latte dalla madre, fieno, concentrati nella fase di pre-macello? posso tenerli in box con la madre o dopo una certa età devo separarli soprattutto se devo alimentarli per macellarli?

23/12/2014, 0:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cita:
per fecondare la vacca ho bisogno per forza di un "becco" o devo sentire altri allevatori?

:shock: :shock: :shock:
Non so che vacche tu abbia, ma dalle mie parti per fecondarle ci vogliono i tori :o

Comunque, lascio gestire questa discussione agli altri, ricordandoti solo che tu stai ponendo una serie di domande che nel forum sono già AMPIAMENTE dibattute in altrettanti discussioni specifiche.
Usando la funzione Cerca (posta in alto nella barra applicazioni del nostro forum) potrai trovarle ed eventualmente accodarti lì con ulteriori risposte.
Ciao
Tosco

23/12/2014, 1:19
Profilo

Tosco ha scritto:
Cita:
per fecondare la vacca ho bisogno per forza di un "becco" o devo sentire altri allevatori?

:shock: :shock: :shock:
Non so che vacche tu abbia, ma dalle mie parti per fecondarle ci vogliono i tori :o

Comunque, lascio gestire questa discussione agli altri, ricordandoti solo che tu stai ponendo una serie di domande che nel forum sono già AMPIAMENTE dibattute in altrettanti discussioni specifiche.
Usando la funzione Cerca (posta in alto nella barra applicazioni del nostro forum) potrai trovarle ed eventualmente accodarti lì con ulteriori risposte.
Ciao
Tosco

scusami! ho sbagliato a scrivere, intendevo capre ovviamente.. :oops:
ho letto vari post ma volevo avere delle risposte a domande più magari rivolte alla mia realtà e a quello che pensavo di fare..

23/12/2014, 22:28
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Per la fecondazione con solo 2 femmine è contro producente avere il becco di proprietà , in quanto ingestibile ed economicamente negativo , in alternativa comprere le fattrici da un allevatore che poi ti presterà il becco ho le porterai a farle coprire , se trovi uno che ti consente questo hai fatto bingo , in quanto alle varie malattie che ci sono in giro non tutti accettano animali provenienti da altre realtà .
per l'alimentazione se li lasci con la madre non c'é da fare niente di particolare , per i primi 20/25 giorni bevono solo latte poi inizia lo svezzamento e oltre al latte speluzzicano ciò che mangia la madre .Mago ;)

24/12/2014, 0:01
Profilo

magobk ha scritto:
Per la fecondazione con solo 2 femmine è contro producente avere il becco di proprietà , in quanto ingestibile ed economicamente negativo , in alternativa comprere le fattrici da un allevatore che poi ti presterà il becco ho le porterai a farle coprire , se trovi uno che ti consente questo hai fatto bingo , in quanto alle varie malattie che ci sono in giro non tutti accettano animali provenienti da altre realtà .
per l'alimentazione se li lasci con la madre non c'é da fare niente di particolare , per i primi 20/25 giorni bevono solo latte poi inizia lo svezzamento e oltre al latte speluzzicano ciò che mangia la madre .Mago ;)

si si appena lo vedo sento questo allevatore che conosco..

quindi io potrei prendere due capre e fecondarle, lasciare i capretti sotto fino alla macellazione..quali sono i pro e contro delle macellazioni a 6 o 12 mesi? quant'è la resa circa in percentuale di peso vivo? l'alimentazione come va curata nei mesi prossimi alla macellazione?

Grazie!

24/12/2014, 17:18
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, la resa in percentuale di peso vivo non ho neanche idea di cosa sia.
Se hai modo di far pascolare le capre le fai pascolare fin quando pare a loro e quella è l'alimentazione giusta per tutti i periodi dell'anno. Oppure dai fieno naturale in abbondanza e fai delle belle mangiatoie in modo che ne sprechino il meno possibile e quanto mangiano è la giusta alimentazione.
Se non devi produrre latte a dare granaglie o mangimi rischi di fare più danni che vantaggi alle capre.

Se prendi due capre rustiche le fai ingravidare e partorire. Quando i capretti hanno un paio di mesi, se decidi di mungere, la sera dividi i capretti dalle madri, la mattina arrivi mungi le capre e metti i capretti con le madri dopo averle munte. In questo modo puoi avere un po' di latte e mungere solo quando ti va, senza essere costretto a mungere tutti i giorni.

Se macelli un maschio entro i 6 mesi non hai problemi, solo magari carne un po' dura e sapore intenso. Ma dopo i 6 mesi dovresti castrarlo, oppure per mangiarlo dovresti fare qualche trattamento per togliere il sapore da "leone".
Se invece macelli una femmina anche dopo i 12 mesi l'unico problema è la carne magari un po' dura, sicuramente non tenera come quella di capretto.

Secondo me non serve fare troppo i sofisticati, fortunatamente almeno le capre sono rimaste animali abbastanza rustici e non sono state "migliorate" per avere altissime rese

27/12/2014, 23:00
Profilo

ciao, grazie per tutte le informazioni intanto!

ho capito quindi dal punto di vista dell'alimentazione non servirebbe difficile, vedo come stanno e al limite poi deciderò come intervenire, salvo l'insorgere di problemi..

ma mungendola ogni tanto avrò problemi con la capra? nel senso, se mi da il latte, se scalcia, ecc ?
i capretti che siano maschi o femmine li macellerei prima di aver l'obbligo di marchiare gli animali (60 gg mi pare), a quel punto i capretti non sono ancora svezzati, vanno bene da macellare o bisogna prima svezzarli? la resa è quanta carne mi resta da mangiare in percentuale al peso di quando era vivo.. :?
a quel punto la madre bisognerebbe mandarla in asciutta per non doverla mungere.. giusto? in che modo la si asciuga?

ciao!

28/12/2014, 16:37
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Allora tenendo conto che puoi mangiare tutto, tranne zoccoli, ossa, corna e pelle direi che perderai 1 kg sul capretto da vivo o morto ma vado ad occhio, non ho mai fatto la prova.
Però per mangiare stomaco e budelle devi avere un bel po' di tempo per pulirle.
Poi visto che sarebbe obbligatrio andare al macello, penso che queste cose neanche te le diano. Dunque diciamo un paio di kg persi molto ad occhio.

Sicuramente la capra fin quando ha il capretto non è contente di farsi mungere, salta, scalcia e non si lascia prendere, però è una capretta, in qualche modo ce la fai, se proprio è ignorante forte la leghi per le corna mentre la mungi.

In genere i capretti si macellano anche prima dei 60 giorni. Che io sappia l'obbligo della marchiatura scatta a 6 mesi, non a due, però non prendere per sicura questa cosa, ti conviene chiedere alla tua asl.

Però se non vuoi scocciature con la mungitura dovrai macellarli più grandi i capretti.

29/12/2014, 22:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo