Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 11:16

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Informazione sull'allevamento caprino 
Autore Messaggio

Formazione: Laureato in scienze forestali
Salve ho acquistato da poco venti capre Sanen e dopo aver risolto le prime problematiche tra poco si presenterà il problema della gestione dei capretti che nasceranno a breve.

Uno dei primi consigli che mi hanno dato e segnare ogni capretto con un collarino a cui legare un cartoncino con il codice della madre in modo tale che se desidero mantenere qualche capretto figlio di una madre di buona produzione lo mantengo.
Questo mi sembra un ottimo consiglio, veniamo però a un'altro consiglio che sinceramente non mi sembra dei migliori.

Una volta che i capretti sono nati si devono giustamente separare dalla madre dopo che viene dato il colostro e dopo questa fase avvicinati alla madre per essere allattati di volta in volta.
Su questo ultimo punto mi hanno detto di avvicinarli alla madre una o due volte al giorno e poi le madri devono essere munte, la cosa strana però e che mi devo assicurare che ogni capretto vada dalla sua madre perchè pare che i capretti vadano un pò dove gli pare a mangiare.
Ma io mi chiedo, è possibile questa cosa? Finchè sono 20 capre la cosa e gestibile ma mettiamo che un giorno aumenti l'allevamento a 50/70 capi.

Praticamente ne esco pazzo

Saluti Nicola

25/01/2015, 14:58
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Nicola,
sinceramente questa è la prima volta che sento questa cosa.
E' vero che il capretto tende ad "approfittare" anche delle altre madri, ma è anche vero che sono proprio queste a far si che le regole vengano rispettate. :lol:
Infatti, noterai che quando il capretto si avvicina alla madre, questa lo annusa nel sotto coda, e se non è figlio suo tenderà ad allontanarlo, magari belando in direzione del proprio figlio, come a richiamarlo per la puppata.
Se le cose stessero come dici te, un allevatore dovrebbe impazzire.
Io non l'ho mai fatto, e neanche l'ho mai visto fare.
Coi sarà certamente un pò di caos, e dovrai vedere che tutti i capretti si alimentino correttamente: con una semplice occhiata al fisico (vedendo capretti più magri) o controllando la bocca dei piccoli (in molti annusano per sentire se ci sia odore o meno di latte) capirai chi e quali siano quelli che meno si alimentano. Solo a quel punto io farei come ti è stato consigliato, ossia controllerei il codice nel collarino dei piccoli e li accosterei alle proprie madri, ma solo quelli che puppano meno.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Tosco

25/01/2015, 16:51
Profilo

Formazione: Laureato in scienze forestali
Grazie sei stato molto chiaro, ora vediamo se i vecchi mi danno ragione perché finchè ne avrò venti e un conto ma se aumento dovrò fare il "capre sitter" e non il capraro :D .

27/01/2015, 19:05
Profilo

Fin quando vai a vedere il codice sul collarino impazzisci, e poi le cose legate al collo delle capre, le vedo un po pericolose. Io le segnerei con la vernice spray per marcare gli animali

27/01/2015, 22:18
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Per queste cose è un vantaggio avere un gregge variopinto, è più facile riconoscere le capre e i capretti.

Non ho capito perchè tieni i capretti divisi dalle madri e li metti a poppare due volte al giorno, mi sembra una cosa molto artificiale. Se stanno sempre con la madre poppano quando gli pare in diverse riprese e penso prendano più latte nel complesso rispetto a due poppate grandi, perchè una volta pieni si fermano.

29/01/2015, 2:03
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Forse sta mungendo il latte alle madri per trasformarlo...non saprei.

29/01/2015, 18:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]