Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 11:49

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
info sulla CAEV 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi oggi un allevatore di capre , che è venuto a vedere le mie , ha visto uno dei miei becchi e mi ha detto " questo e affetto da caev) , mi sono già informato un po' sulla malatia, penso che lo macelleremo, la mia domanda e se davvero ha la caev , i capretti che nasceranno , nasceranno anche loro affetti di caev?? Ve lo chiedo perché è il becco che ha ingravidato tutte le capre!!

26/07/2014, 20:38
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Sardo96,
Per prima cosa ti consiglio di dare una lettura a questa discussione, dove forse troverai anche altre notizie riguardo la CAEV.
http://www.forumdiagraria.org/caprini-f16/caev-t15170.html
Detto questo, la Artrite/encefalite caprina (CAEV) viene trasmessa al capretto attraverso il colostro ed il latte di soggetti affetti da questa.
E' altresì trasmissibile attraverso la saliva, lo scolo nasale, le secrezioni vaginali e il sangue.
E' buona norma abbattere animali malati, e qualsiasi veterinario ti darà il medesimo consiglio poichè esiste un protocollo (credo regolamentato dalla ASL...credo) sul comportamento da tenere di fronte all'insorgere di tale infezione.
Il virus agisce comunque in modo subdolo, e non sempre si manifestano i sintomi in modo chiaro.
Mi permetto di consigliarti di fare le analisi del sangue dell'intero allevamento (potresti rivolgerti all'Istituto zooprofilattico della tua zona), al fine di scongiurare altri eventuali problemi in allevamento.
Ciao
Tosco

26/07/2014, 21:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]