Uh che bello una volta tanto posso dare io una risposta !! Dunque sono stata proprio sabato dall'allevatore che mi darà le caprette tibetane e mi ha detto che l'erba medica fornisce molte proteine e fibre mentre il fieno contiene i carboidrati. Bisogna dare per la maggior parte l'erba medica e non lasciare montagne di fieno perchè le caprette lo preferiscono e quindi poi non mangerebbero l'erba medica. Infine scarti di verdure e frutta vanno sempre bene, ok ad un pò di mangimi pressati (quello x conigli o cavalli) non in farina perchè come il pane secco che NON và dato alle capre se non in piccola quantità, gli gonfia lo stomaco.
ciao, chiedo info anche io. Ho seminato da una settimana circa dell'erba medica mescolata a prato polifita. Quanto ci mette a spuntare? e quand'è che l'erba medica è "matura"?????
daniela78 ha scritto:ciao, chiedo info anche io. Ho seminato da una settimana circa dell'erba medica mescolata a prato polifita. Quanto ci mette a spuntare? e quand'è che l'erba medica è "matura"?????
Ciao! riporto questa discussione coltivazioni-erbacee-f21/fieno-di-erba-medica-t38711.html nell'ultimo post il moderatore della sezione spiega quando va falciata la medica...in qualsiasi caso, sempre in quella sezione, ci sono una miriade di discussioni sull'erba madica...ciao!!
L'erba medica è uno degli alimenti principali per tutti gli erbivori, ma prorpio per le sue prorpietà caloriche va data in maniera ponderata, non è affatto vero che le capre preferiscono il fieno all'erba medica, anzi, è proprio il contrario, se volete provare, fate due mucchi e vedrete dove vanno. Come il pane e tutti gli alimenti calorici va data con parsimonia, d'altronde è un alimento importantissimo, io sto sostituendo maggior parte dei cereali con erba medica fornendola un pasto ogni tre pasti di fieno ed ho avuto buoni risultati.