Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 10:04

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
info su ERBA MEDICA 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Marky ha scritto:
L'erba medica è uno degli alimenti principali per tutti gli erbivori, ma prorpio per le sue prorpietà caloriche va data in maniera ponderata, non è affatto vero che le capre preferiscono il fieno all'erba medica, anzi, è proprio il contrario, se volete provare, fate due mucchi e vedrete dove vanno.
Come il pane e tutti gli alimenti calorici va data con parsimonia, d'altronde è un alimento importantissimo, io sto sostituendo maggior parte dei cereali con erba medica fornendola un pasto ogni tre pasti di fieno ed ho avuto buoni risultati.

Concordo.
Io il pane neanche lo darei...e se proprio devo..che sia secchissimo come il marmo.

18/04/2012, 23:54
Profilo

D'accordo con Tosco, sopratutto perchè nel pane oggi non si sa cosa ci sia dentro, io lo do solo se è quello che faccio io che contiene farina lievito e sale e comunque in quantità limitatissime.
Nelle migliaia di tipi di pane di oggi c'è dentro di tutto, dai liquori al lardo a farine di ogni tipo perciò è da evitare assolutamente.

19/04/2012, 21:00
Profilo

grazie per le informazioni, provvederò subito!

19/04/2012, 22:09
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Marky ha scritto:
D'accordo con Tosco, sopratutto perchè nel pane oggi non si sa cosa ci sia dentro, io lo do solo se è quello che faccio io che contiene farina lievito e sale e comunque in quantità limitatissime.
Nelle migliaia di tipi di pane di oggi c'è dentro di tutto, dai liquori al lardo a farine di ogni tipo perciò è da evitare assolutamente.

...e sopratutto il pane è lievitato...c'è il lievito che è deleterio per il rumine. ;)

20/04/2012, 9:33
Profilo

ok....mi rimetterò a fare il pane anche se quando ho tentato non è che venì poi una gran meraviglia...... :(

20/04/2012, 22:21
Profilo

io mi trovo bene con l erba medica pellettata...e poi fieno...la mescolo alle granaglie e i risultati ottimi

22/04/2012, 13:02
Profilo

purtroppo il fieno che mi hanno portato è esclusivamente erba medica. posso darlo alla capra che ha tre capretti da più di un mese? gli taglio anche dell'erba fresca, quando posso, e mangia volentieri la robinia. volevo sapere se quando il tempo, sia il mio che quello meteorologico, non mi permette di dargli altro, posso dargli solo il fieno di medica.

25/05/2012, 10:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2