Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 4:43

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Info su allevamento capre + Aziende venete 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti!!
Sono nuovo di questo forum!
Premetto che non sono affatto esperto in materia.
Volevo delle informazioni riguardo ad un possibile allevamento non intensivo di capre da latte.
L' idea sarebbe quella di vendere il latte x la produzione di formaggi
Ho a disposizione 3 ettari di terreno e volevo delle indicazioni a riguardo:

- Quanti capi possono starci
- Quali sono le migliori razze da latte del nord italia
- Quante latte fà mediamente una capra da latte
- Eventuali problematiche - suggerimenti

Vista la mia poca esperienza, mi sarebbe estremamente utile visitare qualche allevamento già avviato in Veneto.
Qualcuno è disponibile!?
Grazie in anticipo

15/05/2015, 16:05
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Stecchiolo,
intanto ti consiglio di usare i link che seguiranno per farti un'idea:
http://www.agraria.org/ovini.htm per vedere le schede delle tante razze del nord Italia, e le loro relative produzioni;
http://allevamenti.agraria.org/quando avrai scelto la/le razza/e che ti interessano potrai qui trovare gli allevamenti della tua regione.

Parli di allevamento non intensivo, ma intendi semi intensivo, semi estensivo o estensivo?
Tre ettari non sono molti in effetti, e le cose potrebbero cambiare a seconda della tua risposta.
Ciao
Tosco

15/05/2015, 18:11
Profilo

Intanto grazie di avermi fatto notare che ci sono 4 modalità di allevamento :)
Sicuramente sarei piu' portato per l'estensivo o il semi-estensivo ma da quanto ho letto, credo che quello che si addica di più tra i due, (contando il modesto spazio) sia il semi-estensivo...
Per quanto riguarda la razza nn ho ancora le idee chiare! So' che quà nei dintorni c'è un azienda biologica che alleva la "Camosciata della Alpi"
Cmq leggevo su un post che il numero di capi si aggira sui 6-7 capi ad ettaro!? Sfortunatamente non sono riuscito a trovare tanti altri post a riguardo..
Ora do' un occhiata anche al link degli allevamenti in zona!!
Grazie ancora!!

15/05/2015, 20:21
Profilo

Seguirò anche io questo post, volevo mettere su capre e pecore, ma non ne so nulla.

24/07/2015, 23:24
Profilo

Domande; razza da latte, eventualità carne? Caprini e ovini possono convivere? Contributi per PI agricole? Recinzioni? Si possono usare tettoie come ricoveri? Bisogna integrare il pascolo (bosco e prato polifita) ? Ci vuole la sala mungitura? Risulta facile piazzare il latte? Eventuale convivenza con suini rustici? Quanti capi ettaro? Grazie ragazzi.

24/07/2015, 23:31
Profilo

Salve io col nuovo psr vorrei iniziare un allevamento a stabulazione fissa di Saneen in sicilia circa 1000 capi per la trasformazione del latte e produrre formaggi caprini mi dareste qualche dritta su mangimifici? E se possibile notizie sui relativi costi di mantenimento delle capre grazie

25/07/2015, 15:55
Profilo

Formazione: BPREA
Ciao,

Sono molto interessato anche io, il mio progetto sarebbe giustamente un installazione con delle saanen o delle alpine con annessa trasformazione del latte... in veneto :D

ti giro un mp :)

comunque per il numero di capre dipende dalla produttivita' del terreno e dal tipo di coltura/erba... dove ero in stage avevamo 11 capre per ettaro con parcelle in rotazione... e veniva considerato estensivo...

che tipo di terreni sono comunque?

25/07/2015, 17:27
Profilo

I terreni li stiamo cecando ma l idea e' di comprare il foraggio e vorrei qualche dritta su i fornitori di mangimi
Il latte al nord a qunto si vende ai caseifici? E i formaggi?

26/07/2015, 16:51
Profilo

macario ha scritto:
Domande; razza da latte, eventualità carne? Caprini e ovini possono convivere? Contributi per PI agricole? Recinzioni? Si possono usare tettoie come ricoveri? Bisogna integrare il pascolo (bosco e prato polifita) ? Ci vuole la sala mungitura? Risulta facile piazzare il latte? Eventuale convivenza con suini rustici? Quanti capi ettaro? Grazie ragazzi.

Ciao Macario,
tu poni così tante domande in un unico intervento che per risponderti ci vorrebbero svariate pagine di argomenti diversi :lol:
Facciamo così: intanto usa la funzione Cerca del nostro forum, ed inizia a leggerti le tante discussioni che trattano le questioni da te sollevate.
Poi, DIDASCALICAMENTE, ed evitando di andare troppo OT, ti risponderò io, lasciando eventuali approfondimenti ad altre discussioni ;)
Cita:
razza da latte, eventualità carne?

Che vuol dire questa domanda???
Razze da latte: praticamente tutte, con produzioni diverse.
Razza da Carne: forse solo la Boera può essere considerata una vera e propria razza da carne, ma comunque non esiste questa distinzione netta come per gli ovini.
Cita:
Caprini e ovini possono convivere?

Si
Cita:
Contributi per PI agricole?

Rivolgiti alle Associazioni di Categoria
Cita:
Recinzioni?

Necessarie, e belle alte, se hai strade trafficate o vicini poco propensi a farsi mangiare giardini ed orti.
Cita:
Si possono usare tettoie come ricoveri?

Si, ma devono essere protette lateralmente dai venti settentrionali, e non essere troppo calde in estate.
Cita:
Bisogna integrare il pascolo (bosco e prato polifita) ?

Se tu ne hai sarebbe decisamente meglio.
Cita:
Ci vuole la sala mungitura?

Se il latte è per uso familiare, no.
Se il latte è per vendita, si.
Se il latte è destinato alla trasformazione aziendale, si.
Cita:
Risulta facile piazzare il latte?

Dipende dal mercato della tua zona, dalla tua competenza, ed anche (un poco) dalla tua audacia :mrgreen:
Cita:
Eventuale convivenza con suini rustici?

No, evitare assolutamente!
Cita:
Quanti capi ettaro?

Dipende da cosa c'è in quell'ettaro.

Sono stato telegrafico, e rimando altre eventuali domande alle specifiche discussioni: cerca, e troverai senza difficoltà.
Tosco

27/07/2015, 10:07
Profilo

Tomasete ha scritto:
Salve io col nuovo psr vorrei iniziare un allevamento a stabulazione fissa di Saneen in sicilia circa 1000 capi per la trasformazione del latte e produrre formaggi caprini mi dareste qualche dritta su mangimifici? E se possibile notizie sui relativi costi di mantenimento delle capre grazie

Ciao Tomasete,
hai fatto bene a richiedere informazioni qui sul forum, in modo che tutti gli altri allevatori possano leggerti ed eventualmente risponderti (anche in mp).
Buona fortuna
Tosco

27/07/2015, 10:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo