Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 4:43

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Info su allevamento capre + Aziende venete 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti!!
Sono nuovo di questo forum!
Premetto che non sono affatto esperto in materia.
Volevo delle informazioni riguardo ad un possibile allevamento non intensivo di capre da latte.
L' idea sarebbe quella di vendere il latte x la produzione di formaggi
Ho a disposizione 3 ettari di terreno e volevo delle indicazioni a riguardo:

- Quanti capi possono starci
- Quali sono le migliori razze da latte del nord italia
- Quante latte fà mediamente una capra da latte
- Eventuali problematiche - suggerimenti

Vista la mia poca esperienza, mi sarebbe estremamente utile visitare qualche allevamento già avviato in Veneto.
Qualcuno è disponibile!?
Grazie in anticipo

15/05/2015, 16:05
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Stecchiolo,
intanto ti consiglio di usare i link che seguiranno per farti un'idea:
http://www.agraria.org/ovini.htm per vedere le schede delle tante razze del nord Italia, e le loro relative produzioni;
http://allevamenti.agraria.org/quando avrai scelto la/le razza/e che ti interessano potrai qui trovare gli allevamenti della tua regione.

Parli di allevamento non intensivo, ma intendi semi intensivo, semi estensivo o estensivo?
Tre ettari non sono molti in effetti, e le cose potrebbero cambiare a seconda della tua risposta.
Ciao
Tosco

15/05/2015, 18:11
Profilo

Intanto grazie di avermi fatto notare che ci sono 4 modalità di allevamento :)
Sicuramente sarei piu' portato per l'estensivo o il semi-estensivo ma da quanto ho letto, credo che quello che si addica di più tra i due, (contando il modesto spazio) sia il semi-estensivo...
Per quanto riguarda la razza nn ho ancora le idee chiare! So' che quà nei dintorni c'è un azienda biologica che alleva la "Camosciata della Alpi"