Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Info recinzione per capre camosciate apline

02/11/2012, 19:34

Buongiorno a tutti.
Premetto che ho già letto i molti messaggi sul forum riguardo l'argomento, ma comunque vorrei dei parere in merito alla recinzione per 2 capre camosciate alpine in prossimo arrivo.

All'interno della mia campagna di 3000 metri quadri, c'è un recinto di 400 metri quadrati.

La parte interessata è una lingua di campagna dove verso destra c’è un muro di roccia naturale e dall’altra uno strapiombo nel bosco di circa 15 metri.

Il muro di roccia è più alto di 2,20 metri, prima di spianare verso il bosco. Dalla parte dello strapiombo ho messo una rete di ferro alta 1,60 metri (foto 1).

La mia domada è se queste delimitazioni sono sufficienti o è meglio recintare all'interno con le fettuccie elettrificate (3 ogni 40 cm quindi 40-80-120 cm).

Anche perchè se la rete sulla sinistra (alta 1,60) mantiene un’altezza regolare, la parte del muro di roccia pur essendo molto alta, presenta dei punti in cui ci sono dei massi alla base che potrebbero essere usufruiti come scalini per salire verso il bosco e quindi scappare (vedi foto 2).

Grazie a chiuque può darmi validi consigli. Anche perchè la campagna è a 3 km da casa mia e pur andandoci ogni giorno, non ho il presidio costante della zona.

Grazie ancora.
Allegati
foto1.jpg
Foto 1 - Campagna: sulla sx rete 160 cm - sulla dx parete di roccia. In fondo: zona capre.
foto2.JPG
Foto 2 - Zona capre da rendere "anti fuga" - con fettuccie elettrificate???

Re: Info recinzione per capre camosciate apline

02/11/2012, 22:24

nessuno che sa consigliarmi? volevo fare il lavoro prima dell'inverno e che il terreno geli.

grazie ancora

02/11/2012, 22:29

Io non so dirti niente a riguardo ma se aspetti un poco altri ti sapranno rispondere :)

02/11/2012, 22:40

ciao io da come l'ho capita l'impostazione.farei un tetto dove la roccia e piu bassa in modo ke nn possono salire e serva x il riparo della piog e del gelo.e invec della rete di 1.60 metti quella di 2 metri x il resto.fai una porta davanti e penso vada bene.poi bisognereb veder di presenza :) cmq magari qulkun piu esperto potra dirti qualkos di meglio.ciao

04/11/2012, 11:46

Aiuto!!!

04/11/2012, 12:06

la parte a strapiombo sul bosco in cui hai messo la rete può andar bene...magari aggiungi del filo spinato.....la parete di roccia è più complicata..li la capra nn ha problemi a salire...percui di consiglio di mettere anche li del filo spinato..visto che mettere una rete è più complicato...

04/11/2012, 12:09

se anche cosi vedi che gli animali saltano..metti una rete identika a quella che hai messo nello strapiombo ai piedi della parete di roccia...cosi fai un carcere di massima sicurezza a tutti gli effetti

04/11/2012, 12:22

grazie rumeno. quindi 1,60 metri di altezza è sufficiente?

per la rete di ferro dalla parte della roccia è un pelo complicato visto che il terreno non è pianeggiante come dalla parte dello strapiombo.

se da quella parte utilizzassi la rete elettrificata oppure le fettucce (a tre altezze diverse), potrebbe andare bene secondo te??

04/11/2012, 12:47

1.60 è sufficiente se la capra nn trova appoggi per saltare..dalla foto pare che dove ci sia la rete sia piano e nn c siano rocce o dislivelli che consentono alla capra di avere un punto da cui saltare verso il basso! per quanto riguarda la parete di roccia non so se la recinzione elettrica ti consentirà ti chiudere un tratto cosi accidentato( quella va meglio nei terreni in piano)..ti ripeto se riesci a mettere qualche palo con la mazza...o se hai l elettricità fai dei buchi nella parete e ci metti dei tondini di ferro..e chiudi con filo spinato...quello dovrebbe scoraggiare la capra a saltare..anche perchè saltare verso l'alto è più difficile se nn ha tanto spazio..

04/11/2012, 14:43

IL filo spinato può danneggiare gli animali
Rispondi al messaggio