|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Info per avviare un piccolo allevamento (2 saanen)
Autore |
Messaggio |
Emanueleg
|
Io volevo mettere su un piccolo allevamento di capre. Guardando in giro e informandomi volevo allevare 2 capi di capre saanen. A disposizione ho un campo coltivato a erba medica e una stalla che una volta era adibita a un piccolo allevamento di mucche con mangiatoia ecc. Stavo cercando di trovare qualcuno che mi potesse dare qualche informazione per avviare questo piccolo allevamento e quanto riguarda l'alimentazione, gli spazi ecc. Grazie mille
|
22/12/2010, 16:40 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già letto un po' di discuissioni di questa sezione? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/12/2010, 20:09 |
|
|
Emanueleg
|
si, qualcosa ho già letto solo che volevo sapere qualcosa in più proprio sull'alimentazione, sui ripari e gli spazi che dovrebbero avere queste due capre Grazie mille
|
22/12/2010, 20:29 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Emanueleg,per quanto riguarda l'alimentazione io ho già pubblicato un post a proposito,comunque deve essere un'alimentazione ricca di fieno che contiene erba medica,e cereali in quantità moderate,è importantissimo il pascolo in particolar modo nel periodo della lattazione,la stalla delle vacche dovrebbe andare bene. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
23/12/2010, 19:21 |
|
|
Emanueleg
|
Quanto spazio dovrebbero avere sia per il pascolo che per il resto? Grazie ancora
|
05/01/2011, 14:57 |
|
|
CapreLive
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
|
Ciao Emanueleg,le capre necessitano approssitivamente di 3.50 m per 3.80 a capo almeno cosi nei grandi allevamenti,ricorda una lettiera sempre fresca e asciutta in maniera particolare durante la fase del parto,la mangiatoi deve essere installata in funzione dell'altezza della lettiera la lettiera deve avere altezza regolabile in base al numero delle capre,per quanto concerne il pascolo venno bene per 2 capi anche 2 ettari qualcosa in meno qualcosa in più. Ciao Caprelive.
_________________ « facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »
Immanuel Kant
|
06/01/2011, 0:41 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
CapreLive ha scritto: Ciao Emanueleg,le capre necessitano approssitivamente di 3.50 m per 3.80 a capo almeno cosi nei grandi allevamenti,ricorda una lettiera sempre fresca e asciutta in maniera particolare durante la fase del parto,la mangiatoi deve essere installata in funzione dell'altezza della lettiera la lettiera deve avere altezza regolabile in base al numero delle capre,per quanto concerne il pascolo venno bene per 2 capi anche 2 ettari qualcosa in meno qualcosa in più. Ciao Caprelive. @Emanueleg con due capre quando hai una tettoia chiusa su 3 lati i 3x2m alta 2m ne hai d'avanzo,basta che lo spazio per la ginnastica funzionale sia di 10-15mq, come pascolo 2 ettari sono eccessivi non riuscirebbero mai a tenerlo pulito ed il gerbido crescerebbe,se puoi e sai fare fieno gli lasci 2000mq magari divisi in 4 parcelle. @caprelive come fa con due capre ad avere una lettiera regolabile? quando il piatto della rastrelliera è a 30cm da terra va più che bene. Come alimentazione la dieta da te suggerita non è applicabile all'obbista, è già difficile che lapratichino nei grandi allevamenti, in quanto prevede il controllo giornaliero di temperatura dell'ambiente, la quantità di moto, la produzione lattea eil peso di ogni singolo capo.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
06/01/2011, 22:55 |
|
|
CapreLive
|
Ciao micalizio,la lettiera la deve regolare lui con la quantità di paglia gettata a terra, e in base alla lettiera in maniera approssimativa applica la mangiatoia se questa non è ancora costruita, se la mangiatoia è già costruita, regola la lettiera, ma io con lettiera in questo caso mi riferisco ti ripeto alla quantità di paglia o segatura messa a terra, molte capre si ritrovano con la mangiatoi molto più bassa o alta rispetto alla lettiera il che non è posito per diverse cause tra quali l'igiene per quanto concerne la dieta quella prescritta nel post che ho pubblicato io va bene anche per lui e poi io ho parlato di fieno ricco di erba medica cereali e pascolo non mi sembra che questa è una dieta utilizzata solo nei grandi allevamenti. Ciao Caprelive.
Immanuel Kant
|
07/01/2011, 20:36 |
|
|
testarossa
|
CapreLive ha scritto: per quanto concerne il pascolo venno bene per 2 capi anche 2 ettari qualcosa in meno qualcosa in più. Potresti gentilmente farmi sapere dove hai trovato questa informazione? Io sapevo che per l'agricoltura biologica il rapporto richiesto capi/area è di 13capi/ettaro. Perchè una tale abbondanza di pascolo? Forse sottointendi che si possa fare fieno e quindi essere a ciclo chiuso(che bello!!!:) )
_________________ Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)
|
07/01/2011, 23:34 |
|
|
CapreLive
|
Ciao testarossa,si io considero anche il fieno e i cereali che ci sono a disposizione nel terreno altrimenti in 2 ettari ne vanno bene anche 15. Ciao Caprelive.
Immanuel Kant
|
07/01/2011, 23:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|