Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 5:56

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Info capretti e mungiitura colostro 
Autore Messaggio

Salve a tt, ieri finalmente, dp 5 mesi di attesa la mia capra ha partorito 2 splendidi capretti :D
Da subito sn stati molto attivi, stavano in piedi , poppavano il latte dalla mamma e dormivano beatamente ...
Ora vorrei kiedere a Voi...
1) è normale ke dp aver poppato un "pokino e niente" di latte tornino a dormire?? (penso ke fanno si e no 2-3 poppate al gg)
2) il colostro a fine giornata lo devo mungere x nn incorrere a mastiti oppure lascio tt csì cm è senza incorrere nel pericolo di scolostrarla ??
Scusate x le domande sciocche ke Vi faccio ma qsto x me è il primo parto :lol:

17/02/2013, 20:34
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Intanto è bene dire che la Natura regola tutto, e che quindi la tua capra ha ben DUE caprettini a pupparle la mammella...ragion per cui puoi stare tranquillo e lasciar perdere la mungitura per prevenire la mastite.
Poi...
i capretti appena nati sono certamente vispi, ma esauriscono presto le loro forze e si rimettono a dormire: tu lasciali tranquilli e controlla che non perdano peso in eventuali diarree o semplicemente puppando poco.
Parli di due-tre puppate al giorno, ma mi chiedo: sei sempre nella stalla (24 ore al giorno) per dire questo? :lol:
Vedrai che le puppate saranno certamente più numerose, solo che non te ne accorgi ;)
Comunque tienici aggiornati
Ciao
Tosco

17/02/2013, 23:37
Profilo

grazie Tosco ,sempre gentilissimo ;)
stamattina puppavano ke è una bellezza però hanno preso l abitudine di andare a puppare slo da una mammella e qndi ne ha una più piena e l altra invece è qsi vuota ...nn sarà un problema x lei vero ??

18/02/2013, 12:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
EVENTUALMENTE...eventualmente, qualora la cosa fosse veramente sbilanciata, potresti attaccarle tu il capretto alla mammella più gonfia.
Ripeto...eventualmente, ma in genere queste cose si regolano da sole.
Ciao
Tosco

18/02/2013, 15:42
Profilo

siiii in effetti oggi ho provato cm mi hai consigliato tu e dv dire ke le cse si sn regolarizzate ....mò mangiano ke è na bellezza e le mammelle le hanno qsi svuotate tt e 2 :lol: .....Grz Tosco.....

18/02/2013, 18:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]