Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 3:09




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Info allevamento Capre Tibetane (o Nane) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2012, 22:43
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti,

per lavoro ho intenzione di acquistare due caprette tibetane, che terrei in un terreno di proprietà dove svolgo attività didattiche con bambini. L'idea mi è nata per via della simpatia e allegria che queste caprette portano ai bambini, e le terrei quindi come "animali da compagnia", e non da reddito, che sposterei nelle varie zone del terreno per aiutarmi a tenere rasata l'erba.

Ho una serie di domande da sottoporvi:
- le caprette vanno registrate in una qualche anagrafica o elenco?
- ci sono formalità da svolgere trovandosi in luogo frequentato da un "pubblico"?
- a quali controlli veterinari e vaccinazioni vanno sottoposte?
- trovandosi in un luogo frequentato da bambini, a quali accortezze, soprattutto igieniche, devo fare attenzione?

Grazie,


23/11/2015, 14:27
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Jakala,
ti do il Benvenuto qui sul forum, e nella sezione Caprini :D
Proverò a risponderti sinteticamente, facendoti presente che quanto tu ci chiedi è ampiamente discusso nel forum.
Infatti, utilizzando la funzione Cerca posta in alto della pagina, sulla barra delle applicazioni del forum, potrai trovare quante più notizie tu desidererai.
Comunque, (molto) in breve :mrgreen:
Jakala ha scritto:
L'idea mi è nata per via della simpatia e allegria che queste caprette portano ai bambini, e le terrei quindi come "animali da compagnia", e non da reddito, che sposterei nelle varie zone del terreno per aiutarmi a tenere rasata l'erba.

Ti blocco subito, e ti dico che per rasare l'erba sono assai più adatte le pecore e NON le capre: questo è acclarato, visto che molte sono le persone che prendono le capre con il tuo medesimo scopo, salvo poi scoprire che sono tremendamente ghiotte (e per giunta anche in modo irriverente :lol: ) di fiori, arbusti, ornamentali, ortaggi, alberi ed alberelli.
La Capra è certamente un animale che ama il pascolo, ma se hai nelle vicinanze un olivo, piuttosto che della salvia o dei tulipani, sappi che questi diventeranno i loto obbiettivi preferiti.
La pecora invece, generalmente, abbassa la testa e bruca.
Ecco quindi che già non ti consiglierei di prendere le capre solo per questo scopo, e di munirti di pazienza (tanta) e giuste recinzioni.
Poi, perchè le tibetane?
Perchè sono piccole e carine e reputate "adatte" ai bambini?
Su questo non ho mai nascosto di nutrire considerevoli perplessità, visto che l'audacia e la tenacia di questo animale è inversamente proporzionale alla sua stazza.
Magari due capre NON-NANE potrebbero svolgere la medesima operazione di pulizia, ma essere (forse) più gestibili per qualcuno che è inesperto.
Questa è soltanto una mia opinione, assolutamente opinabile.
Jakala ha scritto:
- le caprette vanno registrate in una qualche anagrafica o elenco?

Recati allatua ASL veterinaria, e poni la medesima domanda.
Ti sarà richiesto di aprire un CODICE DI STALLA, con il quale potrai successivamente registrare (e quindi allevare ogni tipo di animale da reddito, dalla mucca alla gallina.
Oltre al suddetto codice, dovrai acquistare (presso cartolerie specializzate) due registri:
- registro di carico e scarico per ovicaprini
- registro di carico e scarico per medicinali
Successivamente potrai introdurre i due capi nel tuo nuovo allevamento, previa obbligatoria registrazione dell'allevamento di provenienza. e successiva compilazione del MODELLO 4 (modello rosa o foglio rosa) per il trasporto e l'inserimento di queste presso il tuo allevamento.
Quest'ultimo foglio lo dovrai depositare e far registrare presso la tua ASL veterinaria.
Jakala ha scritto:
- ci sono formalità da svolgere trovandosi in luogo frequentato da un "pubblico"?

Ti ho risposto sopra, considerando anche che le capre dovranno essere munite di marche auricolari regolari (quindi una con chip d'identificazione), ma per questo ti consiglio di sentire direttamente la tua ASL per capire quale sia la procedura della tua provincia/regione.
Jakala ha scritto:
- a quali controlli veterinari e vaccinazioni vanno sottoposte?

Non ci sono vaccini obbligatori, e sarà il tuo veterinario (ed il tuo buon senso) a decidere se e cosa fare loro.
Gli animali saranno comunque soggetti ad un prelievo ematico annuale (o anche ogni tot anni) da parte dei veterinari della ASL Veterinaria.
Jakala ha scritto:
- trovandosi in un luogo frequentato da bambini, a quali accortezze, soprattutto igieniche, devo fare attenzione?

La tua ASL (in teoria) potrebbe darti delle restrizioni sul luogo deputato a divenire stalla/recinto delle due capre.
Senti loro, ma anche in questo caso la pulizia sarà a tua discrezione.

Detto questo, consulta la sezione, e troverai tantissime notizie in più.
A presto
Tosco


23/11/2015, 15:02
Profilo

Iscritto il: 27/11/2012, 22:43
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Tosco e grazie,

perdona la mancanza dell'uso del tasto "Cerca" :)
Da tuo consiglio ho girovagato un attimo per il forum e l'idea che mi sono fatto è che la cosa migliore sia passare direttamente in ASL per chiarirmi tutti i dubbi da un punto di vista burocratico, anche perchè durante l'estate curerei io personalmente le caprette, nella restante parte dell'anno le lascerei ad un'azienda agricola che si trova a 500metri dal terreno di mia proprietà (e quindi penso debba effettuare ogni volta modifiche al registro di stalla).

Per quanto riguarda la questione capre/pecore, mi sono orientato sulle nane tibetane perchè leggendo in internet sembrano le più adatte alla "compagnia" di bambini, quindi... mi spieghi, per chiarirmi, le tue perplessità in merito?
La questione "raso erba" è secondaria rispetto allo stare in compagnia dei bambini, ma finché c'è... sfruttiamola! (ho 20.000mq da tagliare con BCS e decespugliatore...)

Ho escluso le pecore per via della "lana", ma da quel che ho capito esistono razze che non necessitano di tosatura, come la camerunense... ne conosci altre?

Da ignorante in materia ti pongo un'altra domanda: sia per pecore che per capre, la produzione di latte avviene solo se gravide? Perchè, nel rispetto delle giuste esigenze di ogni animale, durante l'estate per il lavoro che svolgo di impegni ne ho già fin troppi... cerco quindi un animale che, ripeto nel rispetto delle sue esigenze, non dia troppo da fare...

Un'ultima cosa: i costi dei vari prelievi e formalità varie a quanto possono ammontare?


23/11/2015, 16:57
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Jakala,
ti rispondo.
Jakala ha scritto:
mi sono orientato sulle nane tibetane perchè leggendo in internet sembrano le più adatte alla "compagnia" di bambini, quindi... mi spieghi, per chiarirmi, le tue perplessità in merito?

Le capre tibetane sono animali che fanno tanto tenerezza quanto simpatia, e sono il primo a trovarle divertenti.
La loro stazza è ridotta, e questa le accomuna (un pò come il maialino vietnamita per i suini, il pony per gli equini,etc) ai bambini.
Il ragionamento che viene fatto è che queste caprette siano adatte ai bambini, ma ritengo che questo non debba essere dettato dall'altezza al garrese di un animale, ma bensì dal suo temperamento.
Le capre tibetane, e parlo non degli innumerevoli meticci figli di incroci tra queste e classiche capre (taglia standard), sono animali molto vivaci, e talvolta questa loro vivacità ha indotto allevatori come te a cederle per la loro (e cito soltanto alcuni esempi) irruenza, voracità, imprevedibilità.
Tutte caratteristiche queste che ritroveremmo senza problemi nelle altre razze, ma che evidentemente su queste "piccole e graziose bestiole" ci fanno sempre cadere dalle nuvole. :lol:
Ebbene, le mie perplessità derivano proprio da questo: stiamo parlando di capre, e per le tibetane la caratteristica più "famosa" è quella della piccola stazza, ma poi..sempre capre rimangono, e quindi beleranno, defecheranno ovunque, mangeranno di tutto, puzzeranno, tireranno testate, vorranno accoppiarsi, partoriranno, andranno munte, saranno sottoposte a malattie, dovranno avere la giusta alimentazione (e non biscottini ed erbetta verde del prato di fronte casa :mrgreen: ), potranno ammalarsi, e via dicendo...proprio come tutte..TUTTE le capre.
Poi, ho forse un'esperienza negativa con queste tibetane, dettata dal fatto che più e più amici le hanno prese con l'intento di gestirle "più agevolmente", magari di farle stare con la prole, e addirittura di umanizzarle...e buona parte di questi amici non hanno avuto esperienze così piacevoli e semplici come immaginavano.
Come detto prima...
Tosco ha scritto:
l'audacia e la tenacia di questo animale è inversamente proporzionale alla sua stazza

;)
Ma tutto voglio tranne che demonizzare la capra tibetana (verto la cui nutro una profonda e sincera simpatia), ma semplicemente sfatare per l'ennesima volta il mito che PICCOLO = ADATTO AI BAMBINI.
Detto questo...
Jakala ha scritto:
La questione "raso erba" è secondaria rispetto allo stare in compagnia dei bambini, ma finché c'è... sfruttiamola! (ho 20.000mq da tagliare con BCS e decespugliatore...)

Ricorda che, oltre all'erba ed arbusti, questi animali necessiteranno di fieno, e quindi dovrai attrezzarti di conseguenza.
Jakala ha scritto:
sia per pecore che per capre, la produzione di latte avviene solo se gravide?

Salvo gravidanze isteriche (che non ti raccomando) la risposta è SI.
Jakala ha scritto:
i costi dei vari prelievi e formalità varie a quanto possono ammontare?

Il prelievo viene effettuato dalla ASL, e non dovrai pagare nulla.
Per tutto il resto, senti il tuo veterinario.
Ciao
Tosco


23/11/2015, 21:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy