Ciao. Già da qualche anno mi diletto ad allevare caprette tibetane, adesso vorrei inserire anche due capre da latte, probabilmente una maltese e una meticcia camosciata delle alpi x saanen. Mi chiedo: il becco tibetano riuscirà a coprirle oppure devo ogni volta portarle dal becco??
i becchi tibetano sono molto focosi con un piccolo gruppetto di capre riuscira a coprirle tutte ma se vuoi mantenere una razza pura e standard ti consiglio di comprare un becco o un capretto da allevare
Concordo con Frapappa. Il becco di tibetana dovrebbe riuscire a coprirtele senza problemi, salvo problemi derivati all'evidente differenza di stazza tra lui e le femmine. Se comunque vuoi mantenere la razza delle tibetane eviterei tale incrocio. Ciao Tosco
Per quanto riguarda la razza pura delle tibetane manterrò sempre alcune caprette femmine pure e il maschio di cui vi parlavo. Per le capre da latte invece quello che mi interessa è proprio il latte indifferentemente dai capretti che ne verranno fuori.
Per Bush: la tua capra è un incrocio becco tibetano x capra da latte? Normalmente per la differenza di altezza durante l'accoppiamento ci sono grossi problemi? Al massimo la capra quanto può essere più alta?
si è un incrocio con una razza da latte.. per l'accoppiamento non ci sono problemi di taglia è poco più grande di una tibetana pesa sui 25-30kg ( e poi è grassa) ed è arrivata a produrre fino a 3lt di latte al giorno!
Allora non dovrebbero esserci problemi perché le femmine sono al massimo una ventina di centimetri più alte del becco... comunque in caso di bisogno chi mi ha venduto le capre da latte è un amico nonché vicino di allevamento quindi può farle montare da uno dei suoi becchi (tutti di pura razza.
Ho una domanda da fare: alcuni giorni fa una allevatore di maltesi, saanen e camosciate (quello che mi ha dato le capre da latte) parlando di alimentazione mi ha detto che lui da, soprattutto durante la lattazione, un alimento che dalle nostre parti viene chiamato "u biviruni" in sostanza è un pastone molto fluido quasi liquido composto da crusca e acqua, in inverno tiepida. Dice che le aiuta molto a produrre latte. Io ieri ho provato con le mie, lo hanno divorato con gusto in 2 minuti e oggi non sembrano stare male. Voi che ne pensate?