|
Incroci di razze diverse e inseminazione artificiale
Autore |
Messaggio |
Aleandra
|
Buona sera a tutti, sono nuova di questa sezione (anche se ho passato le ultime 2 settimane a leggerla tutta). Tra qualche mese prenderò delle capre da latte, da come ho letto le migliori sono Saanen, la Maltese e la Camosciata delle Alpi. Ora mi sorge una domanda, ma se io volessi una migliore resa di latte ed anche di una buona qualità, mi converrebbe provare a fare un incrocio tra queste razze?? Se è si con quale razza?? In verità la Maltese esteticamente non mi piaceva molto, quindi avevo in mente di prendere 3 femmine di Camosciata e 3 di Saanen, e qui mi allaccio alla fecondazione artificiale. Vorrei evitare di prendere uno (o 2 becchi nel caso in cui mi sconsigliate incroci ed io volessi prendere cmq entrambe le razze) becco, quindi secondo voi per fecondare 6 capre cosa mi converrebbe di più?? Inoltre ho un'altro dubbio, avevo letto da qualche parte che la saanen è un pò meno "delicata" confermate?? Se è così come mi dovrei poi comportare per non farle stare male?? Mi trasferirò in Puglia, dove in inverno dovrebbero esserci temperature sui 5° (e quindi dovrebbe anche nevicare)!! PS Ho una piccola curiosità, qualche mese fa (prima di iniziare a leggere questa interessantissima sezione e quindi ero veramente a digiuno sull'argomento) ho contattato un ragazzo che ha una coppia di capre (che poi ho scoperto essere delle tibetane) in pratica me le ha decantate come le migliori in assoluto e che erano difficilissime da trovare acorne (io ho visto solo la foto di 2 capretti, ma non mi ha mostrato la foto dei genitori quindi a tal punto mi viene il dubbio che magari non sono neanche acorne), e mi ha chiesto 100 euro a capo. Secondo voi ha chiesto troppo?? Le tibetane senza corne sono veramente così difficili da trovare?? La mia è pura curiosità perchè con il senno di poi mi è venuto il dubbio che questo ragazzo non sapesse cosa stava dicendo!!! Grazie mille della disponibilità.
|
10/02/2012, 17:49 |
|
|
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Se vuoi produrre latte le tibetane prorpio non ti servono, poi ognuno cerca di vendere al meglio per sè... Per gli incroci, io ho qualche meticcia con saanen e camosciata, producono abbastanza, ma non raggiungono gli standard delle razze pure, ma per essere precisi aspettiamo il parere di esperti maggiori di me... Per la fecondazione artificiale, ci vorrebbe Sterlitzia, che so che lei la pratica, per quello che ne so ci sono molti problemi per l'alto tasso di insuccesso, devi avere un veterinario esperto perchè è difficile ma naturalmente i risultati sono di altissimo livello. Se vuoi avere capre di ottima genetica con produzione altissima ed alta qualità devi investire molto ed avere persone di esperienza per gestire l'allevamento. Personalmente, se non hai una grande esperienza, partirei con un gruppo di capre giovani e della stessa razza, un becco ogni 25-30 capre, e poi crescerei progressivamente, imparando via via tutte le fasi ed i problemi dell'allevamento. Prendi un becco, sei capre tutte di una razza, e comincia a mettere le mani nella stalla, fra un anno avrai sicuramente le idee più chiare, affrontare i problemi sul forum non è come farlo nella stalla. Per la razza, non è che la saanen sia meno o più delicata, semplicemente la saanen è un po' più grande, soffre leggermente di più il freddo, fa un po' di più latte e un po' meno di qualità ma sono differenze sostanzialmente di poco conto, praticamente le due razze sono abbastanza simili. Leggi bene il sito agraria.org dove sono spiegate bene le caratteristiche, tra camosciata e saanen preferirei la seconda che soffre meno il caldo, ma per la tua zona considererei anche la murciana, io non la conosco perchè da me il problema è opposto e qui mi sa che soffrirebbe il freddo ma so che è una buona produttrice.
|
11/02/2012, 9:40 |
|
|
Strelitzia
|
Concordo con Marky.. Soprattutto se sei in Puglia potresti considerare anche altre razze. Per quanto riguarda la fecondazione artificiale in genere non si fa per "non tenere un becco", (anzi, parlando in soldoni, probabilmente allevare un maschio ti costerebbe anche di meno) ma per una questione di produzione/qualità/morfologia/malattie che con 6 capi forse è il caso di tralasciare. Non sto dicendo che non devi farla, ma semplicemente che secondo me non ne vale la pena senza esperienza e con un numero esiguo di capi.
|
11/02/2012, 15:01 |
|
|
Custode
Formazione: perito agrario
|
ciao, anch'io che ho poche capre mi ero informato e ti sconsiglio di iniziare con la fecondazione artificiale. L'operazione è molto costosa, tra seme e gli svariati tentativi necessari spenderesti veramente molto di più che allevare un becchetto anche appena svezzato. Poi come dice Marky aspetta almeno un anno, quando le cose si fanno si capiscono meglio e si fanno le giuste considerazioni. Il mio problema nel tenere il becco è che distrugge tutto, il prossimo che comprerò sarà (purtroppo) senza corna.
Ciao e buona avventura!
_________________ "Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"
|
11/02/2012, 15:30 |
|
|
Aleandra
|
Grazie delle informazioni, ovviamente solo nel momento in cui prendo le capre inizierò a capire ogni cosa (questo del resto è su ogni cosa, se non lo fai non lo comprendi mai bene). Però visto che devo iniziare da qualcosa volevo cercare di capire bene cosa mi converrebbe di più, avevo intuito che la fecondazione artificiale si facesse per una questione di selezione, ma io mi sono posta alcune domande del tipo il becco lo dovrei tenere diviso dalle femmine (fuori ovviamente il periodo degli amori), mi è parso di capire che sarebbe consigliato ma non strettamente necessario. Io vorrei poter avere latte 12 mesi su 12 quindi ho pensato di formare 2 gruppi e ingravidarle in 2 periodi diversi in modo da ottenere latte anche quando il primo gruppo và in asciutta, ed anche qua mi sorge il dubbio che se rimango il becco insieme alle femmine non posso fare ciò poichè lui le ingraviderebbe tutte nello stesso periodo. Altro dubbio che mi è sorto, se io ad esempio voglio tenermi qualche femmina che nasce delle femmine che comprerò, non posso usare poi lo stesso becco, andrei ad accoppiare padre x figlia, e quindi che faccio?? Mi tocca cederlo per prenderne un'altro?? Insomma sta cosa del becco non mi è ben chiara ad essere sincera!! Ovviamente specifico che con 6 capre so bene che non avrò chissà quanto latte, ma io preferisco iniziare con il poco cercare di capire bene come funziona il tutto e poi, come dicevo poco più su, magari tenermi man mano le femmine che nascono nel mio allevamento ed ingrandirmi!!! Ho guardato un pò l'atlante di agraria.org, e devo dire che mi piacciono particolarmente proprio queste 2 razze qui (oltre la toggerburg ma quella la lascio perdere mi sa), e casualmente queste sono quelle più consigliate per la maggiore produzione del latte!!
|
11/02/2012, 18:48 |
|
|
Aleandra
|
PS Marky infatti io avevo specificato che era solo una curiosità sulle tibetane, non che volevo prenderle per ricavarne il latte!!:)
|
11/02/2012, 18:55 |
|
|
Marky
|
Se ti piacciono queste due razze, scegli queste, penso che le saanen siano le più facili da trovare e le più adatte per la tua realtà, prenditi anche il becco, ti conviene, quando avrai più esperienza poi deciderai per il resto; fra tre anni ti toccherà cambiarlo, ma in tutti gli allevamenti normalmente, i becchi vanno cambiati ogni tre anni proprio per evitare l'incrocio con consanguinei e quindi se hai altri allevamenti in zona non avrai difficoltà a scambiarli. Per la stagionalità l'ideale è separare il becco dalle femmine per renderlo più attivo e per poter selezionare gli incroci, se da una parte ti danno una regolarità di produzione, le nascite "fuori stagione" ti danno il problema dei maschi, non so se da te riesci a venderli fuori periodo pasquale, da me è un problema. Le saanen e le camosciate fanno circa 2-3 litri di latte al giorno, quindi ti trovi ad avere circa 7-8 litri di latte al giorno, se ti serve per te è un po' troppo, se vuoi venderlo e un po' poco, l'unica cosa è farne formaggio; con 6 capre sarebbero una ventina e quindi per venderlo è già un'altra quantità. Per le nascite, è ovvio che, se vuoi crescere di numero, le femmine te le devi tenere, e quindi cambiare il maschio e obbligatorio, ma, normalmente, le caprette nuove vengono ingravidate a 1anno e mezzo o anche due, per questo il becco si cambia ogni tre anni.
|
11/02/2012, 21:02 |
|
|
Aleandra
|
Si esatto, l'idea e poi fare il formaggio, ma solo tra qualche anno poichè al momento non lo so fare, inizierei con farne un pò per me ed eventualmente amici e familiari, poi con il tempo vorrei mettere su un mini mini caseificio con quinti tutte le carte in regola. Beh qualcuno che prende questo pò di latte lo trovo di sicuro!!! Anche se io sapevo che le saanen arrivavano tranquillamente a 4 lt di latte al giorno, in alcuni casi addirittura 5 lt!!! Beh ti dirò ho iniziato a contattare alcuni allevamenti dalle mie parti, uno solo mi ha risposto e sta avendo ora dei parti, altri parti li avrà tra maggio e giugno e pensa te ci sono io che forse prenderò qualche capo da lui in quel periodo!! Quindi non so ma credo che pochi capi riuscirei a piazzarli anche fuori periodo, per coloro che magari vogliono iniziare un allevamento o le vogliono per se!! E poi mi pare di capire che devo per forza fare così se voglio latte per tutti è 12 mesi!!!
|
11/02/2012, 21:47 |
|
|
Marky
|
beh, vedo che hai le idee abbastanza chiare quindi ti auguro buona fortuna, non te la prendere se ho fatto un po' il bastian contrario, ma quando parti è meglio che ti dicano sopratutto le difficoltà che troverai in maniera che tu sia preparata; lo so perchè, anch'io sono partito un anno e mezzo fa e, senza l'aiuto dei ragazzi e delle ragazze del forum, avrei avuto un sacco di problemi ad arrangiarmi.
|
12/02/2012, 9:48 |
|
|
Aleandra
|
Marky assolutamente, ho scritto qui in questo forum (e lo continuerò a fare soprattutto dopo aver preso le capre) proprio per chiarire meglio i miei dubbi. Prima di iniziare vorrei ben capire come muovermi, proprio per cercare di limitare i "danni", quindi ci sta tutta che magari vengo messa in guardia su cosa mi aspetta, si dicono prima le difficoltà per chi come me inizia ora!!:) Altra domandina, ma in 2 ettari di terreno quante capre ci posso mettere??
|
12/02/2012, 16:11 |
|
|