|
Incroci di razze diverse e inseminazione artificiale
Autore |
Messaggio |
Aleandra
|
Buona sera a tutti, sono nuova di questa sezione (anche se ho passato le ultime 2 settimane a leggerla tutta). Tra qualche mese prenderò delle capre da latte, da come ho letto le migliori sono Saanen, la Maltese e la Camosciata delle Alpi. Ora mi sorge una domanda, ma se io volessi una migliore resa di latte ed anche di una buona qualità, mi converrebbe provare a fare un incrocio tra queste razze?? Se è si con quale razza?? In verità la Maltese esteticamente non mi piaceva molto, quindi avevo in mente di prendere 3 femmine di Camosciata e 3 di Saanen, e qui mi allaccio alla fecondazione artificiale. Vorrei evitare di prendere uno (o 2 becchi nel caso in cui mi sconsigliate incroci ed io volessi prendere cmq entrambe le razze) becco, quindi secondo voi per fecondare 6 capre cosa mi converrebbe di più?? Inoltre ho un'altro dubbio, avevo letto da qualche parte che la saanen è un pò meno "delicata" confermate?? Se è così come mi dovrei poi comportare per non farle stare male?? Mi trasferirò in Puglia, dove in inverno dovrebbero esserci temperature sui 5° (e quindi dovrebbe anche nevicare)!! PS Ho una piccola curiosità, qualche mese fa (prima di iniziare a leggere questa interessantissima sezione e quindi ero veramente a digiuno sull'argomento) ho contattato un ragazzo che ha una coppia di capre (che poi ho scoperto essere delle tibetane) in pratica me le ha decantate come le migliori in assoluto e che erano difficilissime da trovare acorne (io ho visto solo la foto di 2 capretti, ma non mi ha mostrato la foto dei genitori quindi a tal punto mi viene il dubbio che magari non sono neanche acorne), e mi ha chiesto 100 euro a capo. Secondo voi ha chiesto troppo?? Le tibetane senza corne sono veramente così difficili da trovare?? La mia è pura curiosità perchè con il senno di poi mi è venuto il dubbio che questo ragazzo non sapesse cosa stava dicendo!!! Grazie mille della disponibilità.
|