Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:38

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Incinte ? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in filosofia
Dura nel senso di soda o dura nel senso di compatta, solida?

06/01/2015, 23:17
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Soda, si sente che è gonfia ma non molle !

Comunque ho delle news. Oggi ha cominciato ad avere le perdite, aveva la vulva sporca di questo liquido e un pochino la zampa.
Io sono sbiancato nel vederla :o
Ora si tratta solo di attendere :)

07/01/2015, 18:30
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Porta pazienza, non strafare e lascia che la Natura faccia il suo corso.
Metti paglia in abbondanza.
Tienici aggiornati.
Ciao
Tosco

07/01/2015, 19:44
Profilo

Ho fatto la lettiera permanente, aggiungo paglia e il fieno che scartano tutti i giorni.
Sono molto preoccupato perché con anatre oche e galline ho una sorta di dono naturale che mi fa capire subito cosa sta succedendo. So dirti guardando delle uova quando nasceranno i pulcini. Non so, me lo sento dentro.
Con le capre è diverso, perché sono totalmente differenti da qualsiasi animale io abbia mai avuto, ma sono fiducioso sul fatto che tutto andrà bene. Ho anche tantissima voglia di imparare, per questo faccio tante domande, infatti ho già deciso che quando studierò veterinaria mi specializzerò in caprini :)

07/01/2015, 21:46
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Poi imparerai a capire anche con le capre quando devono partorire, te lo dicono proprio loro.
Quest'anno le ho indovinate tutte, al pascolo belavano, le ho portate in stalla e hanno partorito al volo. Solo una ha avuto problemi e l'ho dovuta aiutare perchè aveva un capretto parecchio grosso.

Ottima la scelta di veterninaria. Se prendi il ramo caprino e sei molto empatico con gli animali preparati a vedere anche brutte cose negli allevamenti.

07/01/2015, 22:20
Profilo

Ne sono consapevole purtroppo, io e l'empatia siamo amici fin troppo stretti :(
E' bello essere empatico, perchè ti accorgi di quello che ti sta intorno, ma spesso è una grossa fregatura, alla fine ci stai male.

Comunque, ho preparato per bene la stalla alla capretta, con paglia e fieno in abbondanza, una pedana rialzata dove mangiare e acqua fresca. Sicuramente partorirà dove non c'è la paglia conoscendola :lol: L'ho isolata dall'altra capra e dal caprone.
Per ora non ci sono grosse novità, la vulva è gonfia e ho notato che sulla punta delle mammelle si è formata una crosticina.
Purtroppo non sopporta davvero di essere toccata lì, quindi non posso vedere se ha latte, mi incorna e scalcia, non voglio assolutamente agitarla.
Oggi le ho dato una mela (lavata e tagliata, senza i semi) ce ha gradito molto, ma per il resto avanza il fioccato (altrimenti graditissimo) e si concentra su alimenti freschi. Beve molto.
Vi tengo aggiornati su eventuali novità :)

08/01/2015, 20:30
Profilo

Ragazzi oggi è successa una cosa bellissima.
Ero insieme alle caprette, stranamente tranquille, e stavo accarezzando il caprone (quando ci sono io le lascio insieme almeno si fanno compagnia).
A un certo punto noto che la pancia della capretta marrone si, diciamo, deforma, come se fosse spuntato un bozzo sulla destra. Era il capretto che si muoveva. Allora la capra si è avvicinata a me e per qualche strana ragione si è fatta accarezzare la pancia, e... l'ho sentito ! Ho distinto chiaramente le zampine che puntavano sulla pancia della mamma, l'ho sentito muoversi... Il bellissimo momento è stato interrotto da quel paraculo del caprone che voleva le carezze :roll:
Vi giuro, è stata una della cose più toccanti che mi siano mai capitate.
Magari voi da allevatori esperti penserete che io sia un... boh :lol:
Ma non me ne vergogno a dirlo e ci tenevo a condividere con voi questo momento !

10/01/2015, 20:52
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ogni volta che mi capita quanto ti è successo...ogni volta..lo giuro...provo la tua medesima emozione.
E di pance adesso ne ho toccate, ma ogni volta è lo stesso.
Ti capisco, non sai quanto.
Tosco

12/01/2015, 1:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3