Provo a darti qualche risposta.
Cita:
il fatto che lei abbia fatto 2 capretti al primo parto può aver influito sul peso dei piccoli? Molla, la prima nata, (ieri secondo giorno), pesava circa kg.1,7/1,8. Golia, il maschietto, kg 1 spaccato !
Il parto gemellare può creare queste situazioni, sopratutto con capre primipare.
Tu hai pesato i capretti, e va bene, ma adesso lasciali tranquilli e non li sottrarre alla madre, sopratutto se questa è primipara.
Cita:
Oppure può essere stato un parto prematuro? La femmina è molto più vispa e con le orecchie dritte, lui un pò più traballante e con le orecchie ciondoloni. Oggi anche lui ha iniziato a saltellare e a muovere le orecchie, sembra stiano tutti bene, puppano molto spesso ma non vedo mai la bocca bianca di latte..
Opinioni ? Consigli ?
Potrebbe anche essere stato un parto prematuro, ma...come facciamo noi a risponderti?
Se non lo sai te che allevi questi animali, è per noi impossibile giudicarlo!
La bocca bianca di latte non è una cosa che si vede sempre, anzi.
Piuttosto, se sono in piedi e camminano, vuol dire che puppano.
Cita:
Ho cercato nel forum ma di specifico non ho trovato niente. L'alimentazione della mamma come deve essere? Grazie
Fieno di ottima qualità, adesso più che mai.
Se...e sottolineo SE...tu vedessi che tende ad avere poco latte potresti darle anche del fieno di medica, oppure del fioccato.
E' importante che tu non esageri comunque con quest'ultimo, visto che potresti caricare troppo il latte e questo potrebbe dare diarrea ai piccoli (anche questo a volte accade).
Rammenta che tu non hai due saanen che devono farti tot litri di latte al giorno, ma hai una capretta da affezione che deve solo alimentare i suoi due piccoli: evita quindi di dare alimentazioni specifiche per la produzione di latte (inteso anche e sopratutto con i mangimi preconfezionati).
Cita:
E ancora una domanda : le nostre capre sono libere di entrare ed uscire dalla stalla quando vogliono, ora con la nascita dei piccoli, abbiamo chiuso di notte una parte di campo, ma è normale che lui e lei stiano nella stalla al caldo ed i piccoli fuori rintanati in un angolino sotto ad un albero?
Non ti so dire se è normale, ma ti dico che anche questo può accadere.
Piuttosto potresti fare una cosa: quando vedi che i piccoli sono nella stalla, li potresti chiudere lì assieme alla madre, obbligandoli quindi a stare tutti assieme.
Ma avendo tu il becco, potrebbe anche essere che la madre separa volutamente la prole dal maschio per paura che questo possa essere aggressivo.
Non conosco l'esatta dinamica, ma quelli riportati sono solo alcuni esempi.
Ciao
Tosco