Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Re: importazione capre

24/09/2010, 8:12

Piccio ha scritto:Ciao...
@ OUESSANT.....perchè bisogna farlo con un mezzo di proprietà dell'azienda? Non c'è possibilità di farsi imprestare un carro trasportatore, regolarmente omologato?
Per quanto riguarda il viaggio, dovrebbe essere tra le 2 / 2,30 ore, per tanto non ci dovrebbero essere problemi a causa della distanza. I km sono all'incirca 161.
Per quanto riguarda il TRACES se ne occupano i veterinari cantonali, al momente dell'esportazione.

Piccio perchè NON hai letto il file del Ministero della Salute (Il trasporto degli animali) che ti ho allegato in un post precedente ?, in particolare da pag. 28 e seguenti.

Re: importazione capre

24/09/2010, 13:03

Ciao..
@ OUESSANT.....io però non ho un mezzo di mia proprietà adibito al trasporto animali vivi, penso che ci sia la possibilità di farlo tramite terzi, ad esempio di un amico che mi possa fare il trasporto.
Se no una persona deve andare a comprare il carro per forza, non penso che ci sia questo obbligo.

Re: importazione capre

24/09/2010, 14:41

Piccio ha scritto:Ciao..
@ OUESSANT.....io però non ho un mezzo di mia proprietà adibito al trasporto animali vivi, penso che ci sia la possibilità di farlo tramite terzi, ad esempio di un amico che mi possa fare il trasporto.
Se no una persona deve andare a comprare il carro per forza, non penso che ci sia questo obbligo.

Piccio noi abbiamo imparato a NON PENSARE, ma ad attenerci alle disposizioni ministeriali che così sinteticamente recitano: o possiedi un trasporto aziendale o ti affidi ad un trasportatore di professione ! cosa stà nel mezzo (o nel buon senso) è solo un fatto interpretativo e per questo non abbiamo risposte.
I terzi sono i trasportatori di professione e non gli amici, parenti, conoscenti, ecc.
Inoltre chi trasporta animali vivi privo della “patente sul benessere degli animali” (certificazione di idoneità per i conducenti) è punito con una sanzione fino a 4.500 euro. Il “certificato di idoneità” è uno degli adempimenti previsti dall’Unione Europea con il Regolamento1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto, al fine di migliorare le gravi condizioni di viaggio degli animali vivi ed è una vera e propria “patente” del benessere degli animali che i conducenti devono avere obbligatoriamente per effettuare il trasporto degli animali; prevede infatti, che i conducenti dei mezzi adibiti al trasporto di animali vivi, italiani e comunitari, debbano possedere adeguate conoscenze relative all’accudimento degli animali, saper valutare lo stress durante il trasporto e decidere le prime cure di emergenza in caso di condizioni di malessere degli stessi.
:lol: Il “certificato di idoneità” rappresenta quindi uno degli adempimenti previsti dal legislatore comunitario per fare fronte alle tante sofferenze cui gli animali sono sottoposti nel corso dei viaggi.
Il regolamento estende le responsabilità in materia di benessere degli animali a tutte le persone che intervengono nel processo, comprese le operazioni che precedono e seguono il trasporto. Tutti i soggetti interessati sono tenuti a vigilare sull'osservanza della legislazione durante le operazioni pertinenti alle loro competenze; sono quindi interessati i trasportatori, gli organizzatori di trasporti e i conducenti, nonché i "detentori di animali trasportati" (... allevatori).
Tutti gli operatori e il loro personale devono ricevere un'adeguata formazione. In particolare, autisti e accompagnatori devono essere in possesso del “certificato di idoneità” rilasciato in seguito a una formazione completa sul benessere degli animali durante il trasporto e sancita dalla frequenza di uno specifico Corso e dal superamento di un esame.

Informati alla tua ALS (?) in quanto soluzioni spicce all'italiana (anche se assennate) spesso portano a grossi ... mal di testa. Spero ci siamo capiti !
Se non sei ancora convinto della burocrazia, fatti consegnare i doc. sanitari e ... svalica a piedi in transumanza ;)

Re: importazione capre

21/10/2010, 14:59

Ciao a tutti, finalmento ho l'iscrizione all'uvac per poter importare caprini.
Ora dovrò pensare al trasporto, qualcuno di voi conosce ditte piemontesi che fanno trasporti di animali vivi????

Re: importazione capre

21/10/2010, 15:08

Piccio, :o finalmente !, tutto come da programma !
Perchè autotrasportatori piemontesi ?
Dicci da dove a dove devi effettuare il trasporto, e di quanti capi, vedrò di trovarti qualcosa ...
:P

Re: importazione capre

21/10/2010, 23:08

Ciao Piccio, mi fa piacere quindi ora sei iscritto all'uvac.
Ciao.

Re: importazione capre

22/10/2010, 0:13

@ OUESSANT...il trasporto lo devo fare da Arogno (Svizzera italiana) a San Giuliano Vecchio (AL) e i capi dovrebbero essere tre.
Comunque, i capretti, me li dovrebbero dare in primavera per tanto il trasporto è in quel periodo; io sto incominciando a muovermi per trovare qualcuno a buon prezzo, se tu hai dei contatti SERI ed AFFIDABILI, son disposto a farci un pensiero!!!

Grazie 1000 e a presto

Re: importazione capre

22/10/2010, 9:29

I miei complimenti a Piccio per la tenacia, io avrei desistito subito davanti a quella sfilza di scartoffie e regole...

Facci sapere come va a finire.

Re: importazione capre

23/10/2010, 22:27

Ciao a tutti, concordo pienamente con gabrielebig.
Rispondi al messaggio