Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 21:16

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
il modo più naturale per svezzare un capretto 
Autore Messaggio

ciao a tutti,
dopo qualche settimana ho cominciato a mungere la mia capra in questo modo:
tutta al notte e la mattina lascio la piccola con la mamma, verso le 8 del mattino libero la madre e la mando al pascolo e alla piccola le do fieno in abbondanza e un po' di fioccato che comincia a gradire: le tengo quindi separate per tutto il giorno (la piccola ha 3/4 mesi).
verso le 18.00 faccio rientrare la madre e la mung, ed è qui che comincio ad incontrare le sue resistenze, le prime 3 volte in due ci siamo riusciti ma poi da solo è un incubo lei non vuole farsi toccare e cerca la sua piccola, ovviamente le ho provate tutte ma con le buone e ho il sospetto che lei non si faccia mungere per il suo istinto materno e mi sembra di forzare molto le cose.
le mammelle stanno bene e di latte ne ha tanto, quindi non credo sia una questione legata ad un fastidio fisico, ma penso di avere intuito che forse è prematuro forzare.
voi cosa mi consigliate devo aspettare o piano piano si abituerà?
cosa sbaglio?
devo far poppare prima la piccola? ( e quindi per me non rimane niente?)
la mia capra è socievole e non è per niente ostile quidi non credo sia il suo temperamento ma una condizione derivante da fattori a cui io non riesco ad arrivare in quanto inesperto.
confido nella risposta di qualcuno di voi
gege

27/02/2012, 9:22
Profilo

Ciao, è la prima volta che la capra partorisce? Sicuramente il suo istinto di madre vuole che sia la capretta a succhiare. Io ho alcune capre che quando mi vedono arrivare con il secchiello iniziano a chiamare il loro capretto!!
Se vuoi avere il latte per te devi avere pazienza e insistere dolcemente ma con fermezza e vedrai che poi si abitua. Se hai qualcuno che ti aiuta prova a metterle vicino la capretta in modo che la madre pensi che stia succhiando lei e poi mungila dal davanti e non da dietro perchè per la capra è più naturale sentirsi afferrare le mammelle in questo modo. Usa un secchio piccolino, che non le dia fastidio.
Flavia

27/02/2012, 12:24
Profilo WWW

grazie fly,
non so se è il primo parto ma so che prima di darmela mi hanno detto che l'hanno munta,
ecco il mio dubbio è questo va bene il mio metodo "una poppata alla piccola e una a me?"
altra domanda quando la piccola sarà svezzata è probabile che diventerà più docile per la mungitura?
grazie le tue risposte precedenti mi sono servite molto.
gege

27/02/2012, 12:43
Profilo

Ciao, se è stata munta in precedenza significa che non è il suo primo parto. Te lo chiedevo perchè la prima volta che una capra viene munta non sempre è collaborativa. Se invece conosce già la prassi dovrebbe accettare più facilmente di essere munta da te. Il metodo mi sembra possa funzionare ma è ovvio che lasciando la capretta a contatto con la madre si instaura un forte legame tra loro per cui hai poi queste resistenze.
In ogni caso se vuoi svezzare la capretta devi per forza separarla altrimenti continuerà a succhiare fino a che la capra sarà asciutta.
Io non uso questo sistema ma lascio che i capretti rimangano con la madre sempre e poi mungo solo il latte che avanza. Preferisco fare così perchè prima di tutto i capretti possono bere tutto i latte che vogliono crescendo belli forti e poi per una questione di quantità di lavoro, se dovessi continuamente separare i capretti avrei bisogno di molte più energie!
Normalmente chi vuole avere il latte per se da subito o separa i capretti e li nutre con biberon e latte in polvere oppure li vende. Io sono per metodi più naturali e li lascio con la madre. Il latte ce l'ho dopo Pasqua quando i capretti maschi sono stati macellati. Le femmine continuano a bere fino ad agosto quando le separo dalle madri per evitare che vengano coperte dal becco.
Flavia

27/02/2012, 13:18
Profilo WWW

tutto chiaro,
sono d'accordo con questo metodo e persevererò
alla sera proverò a mungerla.
grazie

27/02/2012, 13:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2