Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Il formaggio e l'alluvione

06/11/2011, 19:29

Io vivo nell'Appennino genovese, e in questo periodo i fiumi, i torrenti, i rigagnoli hanno pensato di riunirsi in cooperativa e di distruggere il territorio.
Di solito non lavoro formaggi di capra (soprattutto perchè non ho capre), ma ho buone cantine per la maturazione dei formaggi di mucca.
Stamattina mi telefona un (lontano) vicino allevatore di capre dicendomi: nessuno viene a raccogliere il latte, ce la fai a venire tu? Ti cedo il latte sottocosto, ma vieni...

Sono andato con il 4x4 tattico, e il latte l'ho acquistato a prezzi di mercato. In questo momento sto divertendomi con le cagliate, che domani mattina saranno tutte accuratamente disposte in camera di stagionatura.
Separate dai formaggi bovini, ovviamente, ma questa avventura mi piace molto :)

P.S.: anche perchè, in attesa che le cagliate spurghino adeguatamente, ho riservato loro un paio di scaffali strofinati con Penicillium candidum, non si sa mai ;)

Re: Il formaggio e l'alluvione

08/11/2011, 0:27

Ciao Colombard,la sezione caprini del forum agraria è lieta di questo tuo inizio di avventura con il mondo dei caprini.
Ciao Caprelive.

Re: Il formaggio e l'alluvione

09/11/2011, 18:06

CapreLive ha scritto:Ciao Colombard,la sezione caprini del forum agraria è lieta di questo tuo inizio di avventura con il mondo dei caprini.
Ciao Caprelive.


Be', se il primo esperimento funzionerà non è escluso si trasformi in una produzione costante, anche se ho qualche problema logistico ad ospitare "anche" un certo numero di capre. Ma non si sa mai ;)
Rispondi al messaggio