hahahha no marcello fidati per le capre la Sardegna è un bell posto..credo che il territorio sardo sia per la maggior parte più adatto alle capre che alle pecore...ma hai ragione la capra è più difficile da gestire. Poi attenzione...gli estimatori dei prodotti di capra(io sn uno di quelli) c sn anche qui...come latte per consumo diretto è ottimo.
ahhaha bello il proverbio veneto..ti do la versione sarda.."s'abba andat semper a mare" ossia l'acqua va sempre verso il mare
Riguardo al caseificio mobile...mi è capitato di vedere( a dire la verita solo nei libri e in rete) questo tipo di caseifici di questo tipo...credo che siano piccollissimi...e probabilmente poco pratici...cmq suppongo ...viste le ben note difficolta burocratiche italiane che difficilmente ti lascino trasformare una rulotte in caseificio autorizzato...cmq un po per tornare al discorso di silvia che non servono cifre enormi per farne uno...proprio in questi giorni mi è capitato di vederne di una 50-60 mq...c era una sala adibita alla lavorazione (piastrellata)..caldaietta da 200 litri..qualche tino in acciaio..tavolo spersorio..forme di varia misura. Affianco c era un altra stanzetta adibita a stagionatura(con vari ripiani in legno)...credo che in attrezzatura..non ci fosse più di 7-8000 euro...certo se non si ha un locale almeno grezzo da ristrutturare le cose si complicano..però secondo me avendo il grezzo con 20 mila euro ( un primo insediamento) un caseificio cosi si fa...
Io mi ero informato riguardo un caseificio mobile, vi posso dire che il prezzo oscilla tra i 22.000,00 e i 26.000,00 euro, veniva già dato pronto all'uso e con tutti i permessi in regola. Però non so quanto tempo possa servire per ammortizzarlo, soprattutto con questi tempi che non si vede ancora uno spiraglio di ripresa.
22 mila euro per un container mi sembra proprio una ruberia. Ripeto cosa penso a riguardo ma sono anche stufo di farlo, questo investimento iniziale obbligatorio mi ricorda un altro sistema: paghi il pizzo e allora puoi lavorare.
e marcello purtroppo è cosi...cmq per spendere 22 mila euro in un container credo che ne spenderei di più per farmi una roba fissa in solidi blocchetti e cemento. Secondo me..l unica soluzione per nn spendere troppo per partire( ma cmq farsi le ossa..capire bene cosa si può fare) e prendere un azienda da gestire in affitto...in questo modo si può studiare bene cosa serve e cosa nn serve per lavorare bene...poi se la cosa va bene uno può anche imbarcarsi a prendere quell azienda( se in vendità) o qualcosa di simile....credo che partire alla cieca investendo una barca di soldi non sia fattibile oggi... Per esempio uno puo capire quanto è in numero di capi ideale per il suo modo di allevare..e quindi dimensionare correttamente la stalla...può capire che forse è meglio un impianto di mungitura a secchio piuttosto che imbarcarsi in uno a lattodotto magari consigliato da qualche venditore furbo..oppure avere già un idea di come dimensionare un caseificio e farlo funzionale alle esigenze di ciascuno..senza pentirsi poi in seguito...Secondo me è un modo di risparmiare anche questo..partire già con le idee molto chiare..