hahahha no marcello fidati per le capre la Sardegna è un bell posto..credo che il territorio sardo sia per la maggior parte più adatto alle capre che alle pecore...ma hai ragione la capra è più difficile da gestire. Poi attenzione...gli estimatori dei prodotti di capra(io sn uno di quelli) c sn anche qui...come latte per consumo diretto è ottimo.
ahhaha bello il proverbio veneto..ti do la versione sarda.."s'abba andat semper a mare" ossia l'acqua va sempre verso il mare
Riguardo al caseificio mobile...mi è capitato di vedere( a dire la verita solo nei libri e in rete) questo tipo di caseifici di questo tipo...credo che siano piccollissimi...e probabilmente poco pratici...cmq suppongo
...viste le ben note difficolta burocratiche italiane che difficilmente ti lascino trasformare una rulotte in caseificio autorizzato...cmq un po per tornare al discorso di silvia che non servono cifre enormi per farne uno...proprio in questi giorni mi è capitato di vederne di una 50-60 mq...c era una sala adibita alla lavorazione (piastrellata)..caldaietta da 200 litri..qualche tino in acciaio..tavolo spersorio..forme di varia misura. Affianco c era un altra stanzetta adibita a stagionatura(con vari ripiani in legno)...credo che in attrezzatura..non ci fosse più di 7-8000 euro...certo se non si ha un locale almeno grezzo da ristrutturare le cose si complicano..però secondo me avendo il grezzo con 20 mila euro ( un primo insediamento) un caseificio cosi si fa...