Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:22

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
idea capre 
Autore Messaggio

salve a tutti, sono nuovo di questa sezione, facendo parte della folta schiera dei disocuppati italiani cerco sempre qualche nuova idea x avere un reddito minimo, e ultimamente sto valutando quella dell'allevamento caprino, ho già letto diverse discussioni sul forum quindi adesso vi propongo la mia idea così vediamo dove sbaglio e di risolvere alcuni dubbi. il terreno su cui voglio mettere le capre è di 3 ettari e 33 are, in più avrei l'appoggio di altri due appezzamenti (sempre di mia proprietà) di 1,5 e 2 ettari che potrei utilizzare come produzione di foraggio e granaglie ma nn come pascolo perchè sono molto distanti dal terreno dove voglio fare la stalla. Da quanto letto la concentrazione di capre che si possono allevare è di 13 x ettaro quindi io sarei cira sui 40 esemplari compresi 3 maschi (correggetemi se sbaglio). Come razze mi piacerebbe allevare le saanen oppure le camosciate delle alpi ma si adatto bene qui in sicilia? alcuni pastori stanno incrementando le saanen x ora sempre se ho avuto buon occhio qui nella mia zona. Come pascolo è sufficiente 3 ettari x tutto l'anno? X il ricovero pensavo di costruire qualcosa magari in legno senza spendere molto e di comprare un piccolo prefabbricato dove fare sala mungitura e caseificio. Inoltre se ho ben capito per avere un minimo di guadagno cn questi numeri dovrei progettare un piccolo caseificio in azienda e vendere il formaggio privatamente.Che costi ci sono per allestire un piccolo caseifico? Come quantità di mangimi e foraggio quanto dovrei immagazzinarne x tutto l'anno? x ora penso sia tutto comunque se mi viene qualche altro dubbio lo esporrò in seguito intanto vi ringrazio x l'attenzione e per le risposte che mi darete!

02/03/2014, 12:21
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Come mai non le girgentane? O piuttosto le maltesi?
Ciao
Tosco

03/03/2014, 0:47
Profilo

Ciao tosco, non le ho prese in considerazione xkè mi sembra che abbiano un basso rendimento o sbaglio?

04/03/2014, 16:29
Profilo

Formazione: Perito Agrario
In effetti se è alla quantità che punti, fai bene a scegliere le saanen.
Ma mi son permesso di consigliarti quelle altre razze per due motivi:
-primo perchè tu non conferiresti latte ad un altro caseificio, e quindi non dovresti puntare alla quantità e basta;
-secondo perchè con delle razze autoctone, o comunque più adatte alla tua terra, potresti anche fare un prodotto più territoriale e tradizionale.
E' solo un'idea, che talvolta ripropongo agli utenti che hanno la GRANDE FORTUNA di avere capre che storicamente vivono e ben si adattano alla propria terra.
...e sopratutto per quelle persone che poi vanno a trasformarsi il latte direttamente ;)
Ciao
Tosco

04/03/2014, 20:27
Profilo

apprezzo la tua analisi tosco , ho vagliato diverse volte l'idea di allevare razze autoctone ma alla fine sono i numeri che contano e se l'attività non rientra nei criteri di economicità non si può tirare avanti, inoltre mi è venuta l'idea di queste due razze in quanto ti dicevo che qui in zona sn comparsi alcuni esemplari di saanen e quindi mi sono documentato su questa razza, xkè qui le novità e il "fare impresa" sonno molto restie ad atteccihire e quindi il fatto che gli allevatori stiano introducendo queste capre penso sia x un miglioramento tangibile rispetto alla maltese

05/03/2014, 10:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]