Ciao MarioRiboni,
cerchiamo di fare chiarezza.
Attualmente tu stai allevando un animale che, oltre che ad essere sprovvisto di marche auricolari, non è stato da te ancora denunciato presso la propria ASL Veterinaria.
Tutto questo è illegale!
Non parlo da Moderatore di un forum sull'agricoltura, ma da allevatore che conosce bene le procedure per la registrazione dei propri animali, e conosce anche il rischio di pagare multe salate (e non solo) se si contravviene alle importanti (e rigide) norme sanitarie che regolano tutti gli allevamenti (amatoriali o non).
Quindi, per prima cosa, ti consiglio vivamente di recarti presso la tua ASL Veterinaria (chiama semplicemente il centralino ASL o il centralino dell'ospedale più vicino), e recati a parlare con uno dei Veterinari della ASL.
Troverai gente competente che, anche se (spesso capita sia) oberata di lavoro, sapranno spiegarti con chiarezza quale sia l'iter da fare proprio nel tuo specifico caso.
Qualora la diagnosi fatta dal tuo veterinario non ti soddisfacesse, potrai chiedere direttamente a loro di farti indicare dei nomi di altri professionisti che possano essere più ferrati sulla materia ovi-caprina.
A quel punto, e ti consiglio di non far passare altro tempo, e quindi di contattare il veterinario, e di fagli fare una bella visita alle tue capre.
Ed ancora, questa capra femmina che ti ha dato l'amico allevatore, ha la marca auricolare? Proviene da un allevamento registrato? E' forse il caso che tu metta in regola anche questo secondo animale?
Ed infine, è sconsigliabile introdurre nuovi animali con possibili dubbie condizioni di salute in ambienti familiari, e a contatto con altri animali (dal cane alla seconda capra)...
Tu hai trovato un Becco, senza sapere come mai questo stesse vagando per la strada, te lo sei caricato sulla tua auto e portato a casa, adattando il tuo giardino a ricovero per questo, e poi gli hai preso una compagna poichè lo vedevi irrequieto: azione queste CERTAMENTE dettate dal tuo buon cuore e con l'intento di fare del bene all'animale (e NESSUNO mette in dubbio questo), ma ricche di ingenuità che potrebbero comunque crearti problemi legali e/o sanitari non da poco.
Prego quindi te, e chiunque legga questa discussione, di adoperarsi in modo differente qualora si presentassero situazioni analoghe a queste, semplicemente chiamando SUBITO la ASL Veterinaria, facendo venire lei per un sopralluogo dove l'animale vaga, e lasciando a lei l'onere di caricarlo (con mezzi assai più adeguati della tua auto), e di fargli fare gli eventuali accertamenti clinici al fine di scongiurare da subito eventuali situazioni spiacevoli.
Lo ripeto...tu non sai come mai quel becco stesse vagando in solitudine...e magari non sai realmente da quale allevamento (o allevatore familiare) questo arrivasse.
Ci vuole attenzione, molta, e quando si ignorano le procedure è bene affidarsi a chi queste le conosce: non un forum, ma dei Veterinari specializzati.
Quindi, ci è impossibile dirti se la tua capra sia sana o meno, anche perchè, oltre che per l'oggettiva motivazione già menzionata da Alberto666, tutto questo è vietato dal REGOLAMENTO del nostro forum.
Cita:
Nell'interesse degli animali e della salute pubblica è fatto divieto da parte degli utenti del forum di effettuare diagnosi, prescrivere farmaci, nominare medicinali o principi attivi di sorta.
Ciao
Tosco