Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 13:21

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ho intenzione di acquistare due tibetane come tosaerba 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!!!
Ho intenzione di comprare qualche capretta (2 o 3) per il mio terreno ... diciamo che la vorrei come tagliaerba :mrgreen:
Sarei orientata sulle caprette tibetane per motivi di spazio anche se le mie preferite sono la capra Orobica e la Girgentana :) ... volevo chiedere alcune cose a voi che siete esperti: il posto dove alloggiarle l' ho già pronto, è una stalletta di cemento molto carina a due vani: uno per le caprette e uno per le galline ... posso usare come lettiera le foglie secche che raccolgo durante l' autunno? Come mi devo regolare per il cibo? Basta l' erba che mangiano al pascolo o serve del fieno specifico? ah, una cosa importante: possono mangiare tranquillamente l' erba sporcata dalle galline o potrebbero contrarre malattie? :?:
Vi ringrazio tantissimo
un saluto :)
Milena

20/08/2012, 18:49
Profilo

Formazione: Liceo Scientifico
Ottima idea la tua, pure io le ho messe per il tuo stesso motivo pero a me piacevano anche. ;)
Per quanto riguarda il cibo , nei mesi da aprile a ottobre, se hanno cibo ha disposizione loro se lo procurano da se e quindi non è necessario darglielo ...mentre nei mesi invernali a meno che tu non abbia molto terreno ti consiglio di dargli del fieno e un po di granaglie tostate ( ti consiglio l'orzo , ti sconsiglio il granturco). Per quanto riguarda la lettiera composta da foglie secche , non è una brutta idea, ma il problema è che le caprette se le mangiano :lol: :lol: ...quindi ti consiglio di mettere della paglia. Per le galline, è meglio che abbiano stalle separate..per quanto riguarda le malattie infettive che possono trasmettere non so...

Spero di essere stato chiaro e comprensivo ! Ciao! :D

20/08/2012, 20:34
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Io ti rispondo parlando di capre in generale, e non nello specifico delle tibetane.
E' buona norma fornire sempre, durante tutto l'anno, del fieno: razione che naturalmente aumenterà quando calerà la disponibilità di pascolo.
Alla mattina un pò di fieno permetterà loro di iniziare correttamente l'attività ruminale, ed alla sera avranno modo di "fare scorta" prima della notte.
Come ti è stato detto, potrai dare loro anche dell'orzo in grani (o anche schiacciato), del mais (senza comunque esagerare) ed anche della crusa.
Qualora tu lo preferissi esistono già delle confezioni di cereali schiacciati pronti per essere consumati, ma cerca di non dargliene tanto: l'animale si abbufferebbe tendendo ad ingrassare, e la cosa non servirebbe a molto...anzi.
Per la lettiera, sarebbe meglio che tu fornissi paglia, e che tu ripulissi la lettiera con una certa frequenza.
Seppur le capre possano convivere con altri animali, io ti sconsiglio di farle vivere proprio nella stessa stalla con le galline, ricordandoti comunque che parassiti e batteri potrebbero essere trasferiti da uno all'altro animale.
Inoltre ti ricordo che non deve mai mancare l'acqua PULITA! Le galline potrebbero non aiutarti in questo.
Tenere le capre come tosaerba è una buona pratica, ma è importante ricordare che queste hanno anche esigenze ben diverse da quelle delle galline o di altri animali.
Infine, qualora tu offrissi loro dei residui di potatura per foraggio o per lettiera, ti ricordo che alcune piante (Lauro Ceraso, Oleandro, etc) sono tossiche per questi animali: fai molta attenzione.
Facci sapere.

20/08/2012, 23:28
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao Milena,confermo quanto detto da Tosco,ricordati che nel nostro sito di agraria.org abbiamo il database degli allevamenti eventualmente per la scelta.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

21/08/2012, 0:29
Profilo

mi intrufolo qui per chiedere un info....ho anch'io da poco due caprette nane,a parte tutti gli alimenti che avete consigliato ,posso dar loro le mele?(per la verità se le prendono da sole,volevo solo sapere se possono far loro danno in grosse quantità) :roll:

21/08/2012, 0:37
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao cinic,io sono del parere che si puù somministrare tutto ma poco e nel caso di cibi contenenti un'alta percentuale di acqua è bene accompagnare con del fieno.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

21/08/2012, 0:40
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Cinic, attenta che, se di dimensione piccola, la mela mangiata con troppa ingordigia possa creare occlusioni dell'esofago.
Io ho una capra che ne va matta, ma gliela devo tagliare a spicchi ogni volta ;) :)

21/08/2012, 0:46
Profilo

anch'io gliela taglio se le becco in tempo , però sono un pò troppo sveglie per i miei gusti :twisted:
considera però che son mele piccole,della misura di una pallina di ping pong,tanto per farti un esempio....cmq ora che lo so cercherò di dargliele io tagliate a spicchi.
grazie tosco

@caprelive
intendi dire che le mele hanno troppa acqua? :roll:

21/08/2012, 0:53
Profilo

Grazie mille ragazzi!!! Siete stati molto gentili ;)
Mi organizzo come avete detto!
Ciao!

21/08/2012, 8:59
Profilo

Ciao Milena,mi raccomando tieni informati e quando li avrai acquistati posta le foto ;)
Ciao Caprelive.

Immanuel Kant

21/08/2012, 14:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo