in questo periodo è normale che abbiano piu' fame e che lei beli sempre?
E' difficile risponderti: sono caprette giovani, e l'appetito dovrebbe essere una cosa normale.
Il fatto che abbiano più fame temo che dipenda anche dalle abitudini a cui sono state abituate.
Infatti, un pò come per tutti gli animali, più abbaiano/miagolano/nitriscono/belano...e più che il padrone da loro da mangiare, nella convinzione che stiano soffrendo e che quindi debbano essere nutriti, spesso compiendo un grande errore e "viziando" i propri animali.
Ci sono delle regole non scritte che la maggior parte degli allevatori seguono: REGOLARITA' nella somministrazione degli alimenti!
Come ti è già stato consigliato, alimentale alla mattina, alla sera, e lascia loro il pascolo durante il giorno (meglio se quando piove le tieni dentro...), e poi lasciale tranquille di saltare, correre e belare quanto vogliono.
Se hai dei dubbi sulla loro salute....CHIAMA UN VETERINARIO!!!
Magari debbono essere sverminate, e questo crea loro un continuo bisogno di alimentarsi...ma questo te lo può dire SOLO UN VETERINARIO, e NON noi nel forum.
leggendo varie risposte vedo che la maggior parte delle caprette vengono chiuse la sera in stalla e fatte uscire il giorno dopo e facendo così il proprietario è in grado di fargli mangiare quel che vuole; per noi è impossibile, loro vivono in una stalla aperta, entrano ed escono quando vogliono e mangiano quel che vogliono, erba (quindi anche bagnata),fieno, arbusti, ecc..
L unica cosa che non hanno a disposizione, e meno male,
è il fioccato, l 'orzo e la crusca che gli do io, poi si regolano da sole...almeno spero...
Problemi??
Io proprio non capisco quel tuo "e meno male"...
Ma perdonami:se hanno il fieno...se hanno il pascolo...se hanno gli arbusti, me lo spieghi perchè "meno male" hanno anche il fioccato, la crusca e l'orzo che gli dai te????
Quelle dovrebbero essere integrazioni...integrazioni, e non la base dell'alimentazione di due caprette da affezione come le tue: non devi ingrassarle per la macellazione...non devi mungerle per il latte, e quindi mi chiedo come mai sia così importante alimentarle con tali alimenti.
La capra è un animale frugale, e puoi leggere decine e decine di discussioni in questo forum dove spieghiamo che può anche vivere di solo pascolo o di solo fieno: a quello che ci racconti loro hanno entrambe le cose, e quindi ti ripeto che proprio non mi preoccuperei di integrare con così tanta importanza con fioccato etc.
Se vuoi, dagliene un poco alla sera, se vuoi puoi non dargliele per niente...loro vivranno bene ugualmente, anzi ingrasseranno meno e avranno meno rischi di problemi alla ruminazione, credimi...te lo assicuro!
Ti ripeto: fieno NON BAGNATO, e di buona qualità...pascolo (quando non è bagnato), ed alla sera un pugno di orzo...BASTA!
Per la stalletta, provvedi magari a realizzare una chiusura per la notte e per quando piove...oppure, visto che da ora in poi il pascolo inizierà a scarseggiare (come in teoria pure le piogge) non preoccupartene troppo e rimanda il problema all'autunno.
E poi...leggiti il forum, e vedrai quante risposte troverai...te lo abbiamo già detto.
Ciao
Tosco