|
HELP....NUOVE CAPRE. URGENTE
Autore |
Messaggio |
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Per salti intendevo accoppiamenti Perdonami se non sono stato più preciso. E' sempre difficile esprimersi su gravidanze fotografiche : in effetti la capretta è piuttosto gonfia rispetto al maschio, ma è anche vero che il comportamento di lui potrebbe far pensare ad un calore. Sinceramente non saprei, ma se lui continua ad annusarla, ad arricciare il labbro, ad inseguirla...e se inizia a puzzare, e a tentare di saltarla, beh non dovrebbe certo essere gravida Per questo ti ho consigliato di tenere d'occhio i comportamenti di lui, e ti consiglio anche di vedere se quella pancia tende a crescere. Intanto, un buon modo per capire se lei è gravida, potrebbe essere quello di osservare le sue mammelle: sono per caso cresciute? più gonfie? Per una capra primipara questo cambiamento dovrebbe avvenire attorno al termine del quarto mese di gravidanza. Se riesci, sarebbe interessante vedere una foto frontale del soggetto, in modo da poter paragonare il lato destro con quello sinistro. Ciao Tosco
|
12/05/2014, 23:34 |
|
|
|
|
MaurizioA
|
Buona sera a tutti, proseguo anch'io le questo post con le mie perplessità sulla nuova arrivata, una capretta camosciata di circa 5 mesi, ormai sono due settimane che è arrivata nella nostra baita, la capretta proveniva da un' allevamento di sole capre ed è molto molto docile e davvero abituata al contatto uomo animale, fin da subito si avvicinava e belava appena arrivavo nel terreno. Tengo a precisare che è stata inserita in una stalla di circa 24m quadri con già presenti 5 pecore di cui 3 più o meno coetanee della capretta. I primi dieci giorni siamo stati allerta per capire se potevano convivere pacificamente, fortunatamente si direbbe di si, considerate che lo spazio recintato è pario a circa 16.0000 mq in effetti vedevo sempre lei da sola e le pecore tutte in gruppo, finche a poco a poco si sono compattate. Primo dubbio, la capretta sembra "stanca" (le feci sembrano ok sono palline separate una dall'altra) non so se è il termine esatto, ma mi da quell'impressione, ogni tanto ma devo ammettere molto molto sporadicamente sento un gorgoglio dalla gola e a volte un colpettino di tosse. Purtroppo è la mia prima esperienza per cui Vi chiedo aiuto. Secondo voi sono mie paranoie oppure c'è qualcosa che non va? Grazie a tutti in anticipo Maurizio.
|
19/05/2014, 22:41 |
|
|
piergio
|
Buon pomeriggio ma è normale che in questo periodo le mie tibetane abbiano più fame di sempre???? e lei bela...bela...bela
|
25/05/2014, 16:19 |
|
|
piergio
|
e anche nervosette... . saltano,corrono, si incornano,mangiano come...come.... come se avessero fatto il digiuno per non so quanto, poi si sdraiano e dopo 3 secondi ricominciano ,e lei bela..bela... E poi non capisco : hanno tutto a disposizione, gli piace, ma sembra cerchino sempre altro.. INGORDE è il termine appropriato. Di solito si calmano quando gli metto fioccato,crusca e orzo (in pari quantità ma NON SO QUANTO DEVE PESARE IL TUTTO. io mi regolo con la paletta: 1 di fioccato, un pò meno di orzo e mezza di crusca. VA BENE?) e quando sono cosi agitate glielo metto anche la sera, mentre in condizioni normali,diciamo , solo la mattina. Cosa mi consigliate? Camomilla??? Ma è normale che abbiano più fame in questo periodo??
|
25/05/2014, 22:04 |
|
|
piergio
|
Qualcuno che risponde agli ultimi 2 messaggi?
|
28/05/2014, 22:29 |
|
|
gruff
Formazione: Maturità tecnica
|
Se saltano corrono e mangiano non ci dovrebbe essere nulla da preoccuarsi! Anzi ti dirò che un po' le invidio... Ciao
_________________ Non ci sono limiti per chi li accetta.
|
28/05/2014, 22:54 |
|
|
piergio
|
Buonasera, altre 2 domande.. 1) in questo periodo è normale che abbiano piu' fame e che lei beli sempre? 2) leggendo varie risposte vedo che la maggior parte delle caprette vengono chiuse la sera in stalla e fatte uscire il giorno dopo e facendo così il proprietario è in grado di fargli mangiare quel che vuole; per noi è impossibile, loro vivono in una stalla aperta, entrano ed escono quando vogliono e mangiano quel che vogliono, erba (quindi anche bagnata),fieno, arbusti, ecc.. L unica cosa che non hanno a disposizione, e meno male, è il fioccato, l 'orzo e la crusca che gli do io, poi si regolano da sole...almeno spero... Problemi??
|
01/06/2014, 0:47 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cita: in questo periodo è normale che abbiano piu' fame e che lei beli sempre? E' difficile risponderti: sono caprette giovani, e l'appetito dovrebbe essere una cosa normale. Il fatto che abbiano più fame temo che dipenda anche dalle abitudini a cui sono state abituate. Infatti, un pò come per tutti gli animali, più abbaiano/miagolano/nitriscono/belano...e più che il padrone da loro da mangiare, nella convinzione che stiano soffrendo e che quindi debbano essere nutriti, spesso compiendo un grande errore e "viziando" i propri animali. Ci sono delle regole non scritte che la maggior parte degli allevatori seguono: REGOLARITA' nella somministrazione degli alimenti! Come ti è già stato consigliato, alimentale alla mattina, alla sera, e lascia loro il pascolo durante il giorno (meglio se quando piove le tieni dentro...), e poi lasciale tranquille di saltare, correre e belare quanto vogliono. Se hai dei dubbi sulla loro salute....CHIAMA UN VETERINARIO!!! Magari debbono essere sverminate, e questo crea loro un continuo bisogno di alimentarsi...ma questo te lo può dire SOLO UN VETERINARIO, e NON noi nel forum. Cita: leggendo varie risposte vedo che la maggior parte delle caprette vengono chiuse la sera in stalla e fatte uscire il giorno dopo e facendo così il proprietario è in grado di fargli mangiare quel che vuole; per noi è impossibile, loro vivono in una stalla aperta, entrano ed escono quando vogliono e mangiano quel che vogliono, erba (quindi anche bagnata),fieno, arbusti, ecc.. L unica cosa che non hanno a disposizione, e meno male, è il fioccato, l 'orzo e la crusca che gli do io, poi si regolano da sole...almeno spero... Problemi?? Io proprio non capisco quel tuo "e meno male"... Ma perdonami:se hanno il fieno...se hanno il pascolo...se hanno gli arbusti, me lo spieghi perchè "meno male" hanno anche il fioccato, la crusca e l'orzo che gli dai te???? Quelle dovrebbero essere integrazioni...integrazioni, e non la base dell'alimentazione di due caprette da affezione come le tue: non devi ingrassarle per la macellazione...non devi mungerle per il latte, e quindi mi chiedo come mai sia così importante alimentarle con tali alimenti. La capra è un animale frugale, e puoi leggere decine e decine di discussioni in questo forum dove spieghiamo che può anche vivere di solo pascolo o di solo fieno: a quello che ci racconti loro hanno entrambe le cose, e quindi ti ripeto che proprio non mi preoccuperei di integrare con così tanta importanza con fioccato etc. Se vuoi, dagliene un poco alla sera, se vuoi puoi non dargliele per niente...loro vivranno bene ugualmente, anzi ingrasseranno meno e avranno meno rischi di problemi alla ruminazione, credimi...te lo assicuro! Ti ripeto: fieno NON BAGNATO, e di buona qualità...pascolo (quando non è bagnato), ed alla sera un pugno di orzo...BASTA! Per la stalletta, provvedi magari a realizzare una chiusura per la notte e per quando piove...oppure, visto che da ora in poi il pascolo inizierà a scarseggiare (come in teoria pure le piogge) non preoccupartene troppo e rimanda il problema all'autunno. E poi...leggiti il forum, e vedrai quante risposte troverai...te lo abbiamo già detto. Ciao Tosco
|
01/06/2014, 11:40 |
|
|
piergio
|
Ok Tosco leggo sempre il forum,vecchi e nuovi messaggi, spesso però nascono dubbi e faccio domande.. Oppure si scrive solo per avere scambio di opinioni, o nuove idee ..tutto qui.
|
01/06/2014, 23:16 |
|
|