Caro IlCorvo,
intanto ti do il benvenuto, e poi provo a risponderti passo passo.
Cita:
Salve a tutti, da molto tempo leggo questo forum così per passare il tempo, ma questa volta non ho resistito e mi sono registrato per rispondere alle molte inesattezze che vedo qui.
Molti che si spacciano per professori delle capre e danno solo aria alla bocca!
Come inizio direi proprio che non c'è male...
Tu parli di inesattezze...di professori...di dare aria alla bocca.
Sai che cosa leggo io?
Un utente, un nuovo utente, che nel suo primo intervento spara a zero su altri utenti, con un atteggiamento piuttosto arrogante (evidentemente solo tu hai la conoscenza di questi animali? solo tu hai la verità assoluta sul loro comportamento?), e che mi pare abbia un atteggiamento alquanto maleducato nel presentarsi.
Possiamo avere opinioni diverse, possiamo avere esperienze diverse, e siamo qui per confrontarci (visto che a questo servono i forum
), piuttosto non siamo qui per accusarci a vicenda o per essere addirittura offensivi.
Oltretutto le tue accuse, seppur generiche, credo che siano ovviamente riconducibili al sottoscritto ed ai pochi intervenuti in questa specifica discussione: non mi pare proprio che qui nessuno dia aria alla bocca, ma piuttosto vedo interventi sensati e con l'obbiettivo di aiutare la nostra amica che è in oggettiva difficoltà.
Nei tuoi prossimi interventi ti consiglio di concentrarti molto di più sul contenuto di questi, che sul giudicare il prossimo.
Perlomeno questa è la mia personalissima interpretazione delle parole di una persona che non avevo mai letto prima di adesso, e che come esordio mi è apparsa anche piuttosto insolente (credo che questo non sia molto opinabile ma piuttosto evidente a quanti ti stanno leggendo).
Comunque, passando alle altre considerazione che hai fatto...
Cita:
Nella mia lunga vita ho visto capre saltare recinzioni di 180 cm, successivamente aggiunti 4 fili elettrici dal basso a 45 cm cad. fino ad arrivare ai 180 cm.......ebbene hanno saltato pure quella, per uscire e per rientrare; ho visto capre alzare le recinzioni murate in basso; ho visto capre sfondare robuste porte in legno di stalle, scavare cunicoli al di sotto delle reti.....insomma sono vecchio e ne ho viste di tutti i colori.
Il motivo era sempre lo stesso NON STAVANO BENE DOVE ERANO, vuoi perchè soffrivano il freddo o il caldo, o la fame, o la paura. La capra raramente esce dal recinto e si allontana di molto, è un animale timoroso e si sente al sicuro solo alla propria casa, se esce tornerà senza allontanarsi, e molto presto, non conosco un pastore che ne ha persa una.
Nella mia di vita ho avuto esperienze di ogni genere con le capre, e laddove queste potessero risultare limitate (indubbiamente lo è visto che ho 35 anni), ho sempre avuto la fortuna di potermi confrontare con chi ne avesse da vendere.
Infatti ho vicini e cari amici che sono allevatori da molto più tempo di me, e per mia grandissima fortuna sono sempre disponibili a confrontarsi con uno più giovane di loro.
Da loro ho appreso moto di quello che so, e certamente a loro devo molto di quello che faccio...
E proprio a loro le capre sono scappate non sai tu le volte, e proprio loro (che son caprai di professione...magari anche da generazioni) mi hanno sempre detto di fare attenzione alle recinzioni, strumento reputato fondamentale per gestire le capre senza cani e pastori.
Anche a me un becco ha saltato una rete di 160cm con tre passate di filo spinato sopra, e non è più tornato: credo proprio che il motivo di tale gesto sia legato al fatto che proveniva da un'altro allevamento, ed era arrivato al mio per la copertura delle mie capre...ma lui era alto come due tibetane e mezzo
Dubito fortissimamente che una tibetana, come quelle della nostra amica, possano saltare una rete di 150cm (meglio se 180cm come avevo già indicato nel mio passato intervento).
Ribadisco la necessità di alzare la rete e la vedo come unica soluzione immediata.
Cita:
Quindi ricapitolando, molto fieno sempre disponibile e asciutto, un pò di aggiunte tipo fioccato, avena, orzo etc. acqua (anche se non è pulita fa lo stesso, le mie bevono dalle pozzanghere o dal secchio dei polli invece della sua fresca e pulita) ed il gioco è fatto. Dopo, da quello che leggo, sembrano molto affezzionate alla signora, la chiamano belando, gli corrono incontro rischiando il salto della rete appena la vedono, tutto questo fa capire che ne sono innamorate, e dovrei credere che vogliono andarsene da una situazione così? Mai e poi mai.
Quindi assolutamente non perdere tempo e soldi a modificare la recinzione, tanto se vorranno uscire troveranno comunque il modo, semmai cerca di capire il perchè improvvisamente hanno iniziato. Quando lo scoprirai vedrai che sarà tutto facilissimo. Auguri.
Sono d'accordo con molte cose dette su questo passaggio, ma ribadisco che è buona regola tenere sempre acqua pulita a loro disposizione, evitando (quando è possibile) di far bere loro acqua ristagnante o sporca di deiezioni: questo al fine di preservarle da possibili problemi gastrici ed intestinali.
Ribadisco che la recinzione sia il primo passo da fare, e che questo debba essere fatto quanto prima: le capre, in assenza della loro padrona, potrebbero andare a pascolare altrove spinte dalla curiosità, dalla fame, o da entrambe queste cose. Non so quanto riescano a percepire il pericolo di una strada trafficata o di un cane che le supera in stazza, ne quanto riescano a capire che non devono brucare l'orto del vicino o defecare di fronte all'uscio delle case.
Caro IlCorvo,
questo tuo primo intervento non è partito nel migliore dei modi, ma spero che il tuo intento sia quello di partecipare alla conversazione in modo costruttivo, senza emettere sentenze sugli altri utenti, e nel rispetto di idee differenti dalle tue.
Ben venga il confronto, e ben vengano altre esperienze: questo può solo far bene al nostro forum.
A disposizione
Tosco