|
HELP....NUOVE CAPRE. URGENTE
Autore |
Messaggio |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Secondo me col pascolo variato non c'é neanche bisogno dell'orzo, le mie si arrangiano da sole e hanno sempre il panzone pieno, chiaramente fieno sempre a disposizione. Per quanto riguarda la delicata questione del farsi toccare, le capre sono animali molto.intelligenti e hanno una capacitá che nessun uomo possiede, ossia capire SUBITO il nostro stato d'animo. Se vedono che sei nervoso o temi che scapperanno è fatta. Ricordati, pazienza ma soprattutto tanto AMORE sincero, fidati, lo sentono e a modo loro (incornandoti perchè smetti di accarezzarle o seguendoti ovunque) ricambieranno. Auguri !
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
11/05/2014, 1:13 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Trovo giusto quanto scritto da Tommaso: è riuscito a toccare un argomento tanto delicato quanto fondamentale. Il rapporto che si instaura tra le capre e noi dipende per lo più dal nostro atteggiamento. Lo vedo io, che oramai allevo capre da un pò di tempo, che da mattina a mattina le cose cambiano: a seconda di come entro nella stalla già il loro comportamento può mutare; a seconda di come le mungo...dei rumori e movimenti che faccio...di come mi muovo nel pulir loro la stalla... Spesso siamo goffi, e questo è dettato per lo più dall'inesperienza. oppure siamo troppo nervosi, e questo è dettato dal nostro carattere: essere goffi e/o nervosi non è la cosa migliore nel tentare di instaurare un rapporto tra noi ed i nostri animali. Poi naturalmente ci sono le caratteristiche che ogni soggetto ha: ogni capra tende ad essere più o meno dominante, più o meno inibita, e certamente la spavalderia e caparbietà delle prime sarà in netto contrasto con la sfuggevolezza e paura delle seconde. Conquistale, mettendoti seduto e fermo nel recinto...da una parte, senza parlare, senza agitarti, senza fare NULLA!Fermo, zitto, e osserva: guarda come si muovono, i loro "rituali" (ne hanno moltissimi), e tu immobile rimani lì per una decina di minuti. Il giorno seguente ripeti la cosa, e poi anche il giorno dopo, e quello dopo ancora: così per una settimana, in modo che loro si abituino alla tua presenza, che conoscano il tuo odore, che non ti associno a quello che magari corre loro dietro sbraitando per recuperarle, o piuttosto ha movimenti e rumori che per loro sono di disturbo. Abituale ad un suono che tu fai con la bocca, e ripetilo quasi fosse un mantra: che sia un fischio, uno schiocco, una pernacchia...quello che vuoi, ma lascia che associno il tuo odore, la tua figura, anche a quel rumore. Poi inizierai, dopo fatto questo, a lasciare ai tuoi piedi un pugnetto di mais, o orzo, o quello che credi...e dovrai lasciare che si avvicinino: NON TOCCARLE SUBITO!!! Offri loro il tempo di potersi fidare di te, di sapere che non saranno predate (sono animali predati, ricordati che determinate paure sono ataviche!): lasciale libere di decidere se e quando avvicinarsi, e se deciderai di accarezzarle, muoviti lentamente, ripetendo quel suono a cui le avrai abituate. Quel suono, da quel momento in poi, sarà il tuo modo di richiamarle, di attirare la loro attenzione: quel suono sarà associato al pugnetto di granaglie, al premio! Ci vuole tempo, credimi, ma come detto da Tommaso, con l'amore riuscirai a fartele tue...o perlomeno a gestirle un pò meglio di adesso. Spero proprio che tu abbia capito il senso di questi interventi, e che tu sappia regolarti di conseguenza. Siamo comunque a tua disposizione...con calma, naturalmente..senza fretta Ciao Tosco
|
11/05/2014, 11:48 |
|
|
piergio
|
Scusa TOSCO, nn avevo letto il tuo intervento. Ora nn hanno + paura di noi e nn riesco a gestirle da sola . Forse ho sbagliato.....gli ho dato troppo amore........................................... .
|
11/05/2014, 11:59 |
|
|
piergio
|
Perchè non mi pubblica gli interventi? Ricapitolando, stamani le sentivo belare da casa,sembravano affamatissime anche se il fieno lo avevano. sono stata 3 ore con loro(sono la moglie di piergio,lui è partito x lavoro) e gli ho dato di tutto,fronde,fieno mix di fioccato,crusca e orzo (QUAL é LA GIUSTA QUANTITà) ma.... belano e saltano la rete. E' vero che la rete + bassa ma c è sempre stata e per ora non posso fare altri interventi perchè mio marito non ci sarà fino a ottobre e loro sono sempre state tranquille. Ora sono loro che si avvicinano,anche troppo e sono diventate ingestibili. Io sono in garage , lui salta e viene da mel,lo riporto dentro e di nuovo. Poi salta lei e si ricomincia e belano belano belano!!!!! Ma io non posso vivere con loro, domani devo andare a lavorare !!!!!! Sono 4 giorni che fanno cosi e non capisco come mai, è vero che sono 4 giorni che è partito mio marito ma sono sempre stata io dietro a loro. E pensare che loro vivevano in ettari di terra con i genitori senza vedere quasi mai nessuna persona ed ora mangiano quasi se imboccate !!!! Ecco perchè ho scritto che forse ho dato a loro TROPPO amore, non poco !!! Sto gettando la spugna pensando a domani........!
|
11/05/2014, 12:32 |
|
|
piergio
|
E queste sono loro stamani dopo aver fatto le acrobazie...
|
11/05/2014, 15:07 |
|
|
piergio
|
Ma lei.... è mica incinta secondo voi??
|
11/05/2014, 15:09 |
|
|
piergio
|
E tempo fa facevano questo...
|
11/05/2014, 15:17 |
|
|
piergio
|
E queste siamo noi....
Allegati:
IMG_0766.JPG [ 229.32 KiB | Osservato 847 volte ]
|
11/05/2014, 15:19 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Cita: :( Perchè non mi pubblica gli interventi? Non mi pare, visto che in questa discussione ne hai postati già moltissimi Cita: gli ho dato di tutto,fronde,fieno mix di fioccato,crusca e orzo (QUAL é LA GIUSTA QUANTITà) Ti ho già risposto!!!!!!! Tosco ha scritto: Ma è anche vero che tu poni questioni ampiamente discusse qui sul forum: se usi la funzione Cerca troverai tutte le informazioni che richiedi, credimi. Per le caprette che scappano, non credo che si tratti di fame, ma piuttosto di paura: paura verso un posto che per loro non è evidentemente abbastanza accogliente, o comunque dove non si sentono a loro agio...e questo può accadere, non fartene una colpa. Le capre sono animali curiosi, ma anche molto diffidenti: dai loro tempo, continua a lasciar loro a disposizione fieno DI BUONA QUALITA', ACQUA PULITA ed UN RIPARO ADATTO. L'orzo, il fioccato e le altre cose sono un "in più", e un pugno alla sera dovrebbe loro bastare. Pure Tommaso aveva fatto una giusta osservazione, ma per scrupolo te la riporto qui Cita: Secondo me col pascolo variato non c'é neanche bisogno dell'orzo, le mie si arrangiano da sole e hanno sempre il panzone pieno, chiaramente fieno sempre a disposizione. Poi... Cita: ma.... belano e saltano la rete. E' vero che la rete + bassa ma c è sempre stata e per ora non posso fare altri interventi perchè mio marito non ci sarà fino a ottobre e loro sono sempre state tranquille. Ora sono loro che si avvicinano,anche troppo e sono diventate ingestibili. Io sono in garage , lui salta e viene da mel,lo riporto dentro e di nuovo. Poi salta lei e si ricomincia e belano belano belano!!!!! Ma io non posso vivere con loro, domani devo andare a lavorare !!!!!! Sono 4 giorni che fanno cosi e non capisco come mai, è vero che sono 4 giorni che è partito mio marito ma sono sempre stata io dietro a loro. E pensare che loro vivevano in ettari di terra con i genitori senza vedere quasi mai nessuna persona ed ora mangiano quasi se imboccate !!!! Ecco perchè ho scritto che forse ho dato a loro TROPPO amore, non poco !!! Sto gettando la spugna pensando a domani........! L'amore non è mai troppo, se dato con coscienza di quello che si fa: le capre sono capre, e come tali devono essere trattate. Il mio personale parere è che non si debbano umanizzare gli animali (anche e sopratutto se gli vogliamo bene), e che questo possa creare numerose complicazioni, tanto a noi che a loro. Con questo, giusto per rispondere al tuo "troppo amore" ripetuto in due interventi, cercherei di arrivare al punto: hai un serio problema di gestione dei tuoi animali, che prima ti scappano e non riesci neanche a toccare, e che dopo qualche giorno hai sempre (troppo?) attorno e belano di continuo. Sarò breve: alza la recinzione!!!Non vedo NESSUNA alternativa, e se è una cosa che tu non puoi fare da sola, lasciati aiutare da qualcuno. Potrebbero uscire dalla tua proprietà, andare a "far danni" altrove, o peggio ancora finire su una strada ed essere in pericolo, oltre che ad essere un pericolo. Le caprette che hai sono vivaci per indole, ed evidentemente si sono lasciate viziare da subito (anche questo spesso succede), ed adesso devi necessariamente imparare a gestirle, altrimenti non farai vita. Gestirle, pensando che sono capre...lo ripeto, e quindi tenendole in un ambiente a loro adeguato: se saltano la rete e ti entrano in garage non è adeguato, ci siamo? Ripeto quanto ti ho già detto: usa la funzione Cerca, e troverai molte informazioni utili! Ciao Tosco P.S. Ho appena visto le foto che hai postato. La rete che hanno come recinzione mi pare più adatta a contenere dei conigli che delle capre, credimi. Ribadisco: alza la rete quanto prima, o non riuscirai mai a contenerle. Almeno 150cm, ma personalmente ti consiglio 180cm per essere tranquilla. Ciao Tosco
|
11/05/2014, 15:38 |
|
|
piergio
|
Ok grazie di tutto...
|
11/05/2014, 15:48 |
|
|