Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 18:44




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
HELP....NUOVE CAPRE. URGENTE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
Grazie per la risposta Tosco, sarà comunque solo il primo accoppiamento, per i successivi ci organizzeremo diversamente. Le domande però erano sulla domanda sopra che copio e incollo. :) Salve,le caprette stanno bene,hanno familiarizzato tanto da mangiare dalle nostre mani ma....fino ad un certo punto oltre il quale non si va. Dato che devono essere visitate dal veterinario non so come sarebbe meglio procedere per non traumatizzarle di nuovo, infatti si fanno avvicinare porgendogli germogli freschi o fioccato, ma non accarezzare particolarmente e non si fanno prendere. Inoltre ho notato nel becco una ferita sul dorso ma non riesco a vederla bene data la sua diffidenza. Come farà il veterinario a mettere i bottoni??? :D E ancora: le caprette mangiano tutto ciò che trovano sul terreno,erba di vario tipo,germogli, etc...dormono fuori, sul prato,e entrano nella stalla solo quando piove,ogni tanto tossiscono (o starnutiscono :?: )ma sembrano in ottima salute. Sono nate in libertà,sicuramente sono abituate a star fuori di notte, ma dato che sono state rinchiuse per 9 giorni nella stalla e poi sono saltate fuori (escogitando un piano geniale),appena sentono che qualcuno si avvicina scappano fuori. Chissà come si comporteranno se e quando la capretta sarà gravida.... (primipara). Attendo consigli per poterle aiutare a stare sempre meglio, sane e tranquille. :)


26/04/2014, 23:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
Come farà il veterinario a mettere i bottoni???

E' il suo lavoro, e saprà farlo...non preoccuparti di questo!
Cita:
le caprette mangiano tutto ciò che trovano sul terreno,erba di vario tipo,germogli, etc...dormono fuori, sul prato,e entrano nella stalla solo quando piove,ogni tanto tossiscono (o starnutiscono :?: )ma sembrano in ottima salute. Sono nate in libertà,sicuramente sono abituate a star fuori di notte, ma dato che sono state rinchiuse per 9 giorni nella stalla e poi sono saltate fuori (escogitando un piano geniale),appena sentono che qualcuno si avvicina scappano fuori. Chissà come si comporteranno se e quando la capretta sarà gravida.... (primipara). Attendo consigli per poterle aiutare a stare sempre meglio, sane e tranquille. :)

Primo consiglio: lasciale stare tranquille per la maggior parte del tempo. Osservale ma non invadere il loro spazio. ;) :)
Secondo consiglio: invadi il loro spazio un poco alla volta :mrgreen: :mrgreen: Magari aiutandoti con un pugnetto di fieno o con del fioccato, siediti da una parte e lascia che siano loro ad avvicinarsi. Non chiedere loro troppo in poco tempo: sono animali che nel tempo potrebbero anche rifiutare le coccole (e la cosa non dovrebbe destarti alcuno stupore, credimi).
terzo consiglio: lascia loro del buon fieno al mattino ed alla sera, ed assicurino che abbiano sempre acqua pulita a disposizione.
Per adesso non aggiungo altro...
Ciao
Tosco


27/04/2014, 0:24
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
Grande problema! Sono 2 mesi che le capre sono con noi, è andato tutto bene fino ad ora, non hanno più paura,mangiano dalle nostre mani ma... da 3 giorni scappano!!! Sollevano la rete e se ne vanno nel terreno adiacente a mangiare altro Qui hanno tutto : erba, fieno , fioccato , orzo , crusca, alberelli, frasche fresche portate da noi... PERCHé?????? Sono molto più nervose del solito, cosa può essere successo?


10/05/2014, 0:37
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Nel tuo recinto per caso entrano predatori notturni o nocivi di altro genere che possono spaventarle??
Per evitare che fuggano hai mai pensato ad un collare di cuoio attaccato ad una catena leggera o ad una fune che attaccata ad un moschettone girevole per non farla aggrovigliare??


10/05/2014, 0:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Attenzione con collari e catene...attenzione!!!
Ricordatevi che le capre NON sono cani...che le capre s'impauriscono e scappano ALL'IMPROVVISO, e che si strozzano con estrema facilità, oppure si aggrovigliano la fune nelle zampe, e si fanno molto..MOLTO male.
Un'aereo che passa all'improvviso, una moto, un tuono, un fruscio nella siepe, un cane che abbaia, una semplice ombra: tutte cose che POSSONO SPAVENTARLE.
Io consiglio a tutti di usare collari e catene (o funi) SOLO SE SIETE PRESENTI!!!
Basta un attimo...non sono dei cani ;)
Tosco


10/05/2014, 0:51
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
:o


10/05/2014, 1:02
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
Non so cosa possa entrare di notte ma non abito in aperta campagna ma vicino al centro quindi animali particolari non penso proprio.... Riguardo al collare non sono d accordo , comunque sono nate libere, ho messo 2 mesi per avvicinarle e dar loro da mangiare e appena le sfioro scappano, solo la femmina ogni tanto si fa accarezzare un pò di più, quindi dovessi mettere il collare.... sarebbe un impresa quasi impossibile. Ma perchè questo comportamento???


10/05/2014, 1:07
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
AIUTO.... Qual è la quantità giusta giornaliera tra orzo,crusca e fioccato per le due caprette? Quale tipo di fieno e quanto??? Forse scappano perchè hanno fame... Hanno a disposizione circa 3000metri di terreno con erba di vario genere, pochi arbusti o alberelli, una balla di fieno in stalla che mangiano pochissimo.. cosa devo fare?????


10/05/2014, 10:23
Profilo

Iscritto il: 27/02/2014, 16:12
Messaggi: 87
Località: Toscana
Rispondi citando
Nessuno che mi da una mano????? Sono :shock:


10/05/2014, 17:57
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Piergio...aspetta un attimo, Calma!!! :!:
Andiamo per ordine.
Nel forum cerchiamo tutti di partecipare alle discussioni, ma non esiste un tempo massimo per rispondere ;) :)
Abbi pazienza, e le risposte arriveranno.
Ma è anche vero che tu poni questioni ampiamente discusse qui sul forum: se usi la funzione Cerca troverai tutte le informazioni che richiedi, credimi.
Per le caprette che scappano, non credo che si tratti di fame, ma piuttosto di paura: paura verso un posto che per loro non è evidentemente abbastanza accogliente, o comunque dove non si sentono a loro agio...e questo può accadere, non fartene una colpa.
Le capre sono animali curiosi, ma anche molto diffidenti: dai loro tempo, continua a lasciar loro a disposizione fieno DI BUONA QUALITA', ACQUA PULITA ed UN RIPARO ADATTO.
L'orzo, il fioccato e le altre cose sono un "in più", e un pugno alla sera dovrebbe loro bastare.
Facci sapere come vanno le cose.
Ciao
Tosco


10/05/2014, 23:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy