Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Gravidanza isterica

18/07/2014, 12:48

Ciao,
a una delle mie due capre si era gonfiata una mammella. Dopo qualche giorno ho provato a mungere e usciva latte (un bicchiere). Mi hanno detto che è una gravidanza isterica. E' vero?
Sto mungendo ogni due giorni per asciugarla, non so se è giusto. Ditemi se avete avuto esperienze simili e come fare per asciugarla.
Grazie.

Re: Gravidanza isterica

21/07/2014, 8:10

Ciao,
quanto ha la capra?
C'è un becco nel tuo gregge?
Che tipo di alimentazione le dai?
Hai trifoglio?

Tosco

Re: Gravidanza isterica

21/07/2014, 10:02

La capra ha un anno e mezzo e vive insieme ad una sua coetanea. Niente becco. Come alimentazione do fieno la mattina e pascolo il pomeriggio, il pascolo e sia erbaceo che arbustivo. Per quanto riguarda il trifoglio ce n'è sicuramente un pò, ma poco, anche l'erba medica c'è, ma poca, le leguminose saranno il 10% del fieno. Inoltre una volta a settimana do una manciata di fioccato.

Grazie,
Luca

Re: Gravidanza isterica

21/07/2014, 23:29

Ciao lucaabruzzo,
come da regolamento io (come qualsiasi altro utente di questo forum) non posso fare alcun tipo di diagnosi, e ti consiglio quindi di contattare il veterinario per confermare la tua tesi.
Posso comunque suggerirti un rimedio semplice per aiutare la capra a ridurre la produzione di latte: una spugna, acqua fresca, ed un pò di pazienza.
Almeno due volte al giorno, con una spugna intrisa di acqua fresca e PULITA ;) , fai appunto delle "spugnature", bagnando e raffrescando la mammella.
In molti usano anche il sapone di marsiglia, e se cerchi nel forum son sicuro che qualcosa troverai a tal riguardo.
Ti ho fatto quelle domande per capire se potesse essere incinta e/o piuttosto che avesse un'alimentazione spinta, sopratutto a base di trifoglio.
Facci sapere cosa dice il veterinario ed evita magari di dare il fioccato in questi giorni.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio