Cita:
gli animali allevati intensivamente sono meno sani nel senso che non sono più capaci di vivere nella natura, cioè nel loro ambiente naturale.
No. Sano vuol dire privo di malattie. Tu parli di rusticità, cosa ben diversa dalla salute.
Cita:
è possibile allevare mucche senza mangimi? la risposta è sì.
Certo che la risposta è sì... nessuno lo mette in dubbio. Anche i gatti possono sopravvivere cacciando topolini. Penso che gabriele intenda se ciò è sostenibile e conveniente (visto che parla di risparmio economico sui sacchi di mangime) e visto che leggo su cosa prendi gli incentivi mi si spiegano molte cose.
Usi la parola "naturale" come se fosse una formula magica che giustifica tutto.. Non ho mai letto una parola così spesso ripetuta in un unico post. E' forse
naturale far accoppiare una capra hai 2 anni d'età quando naturalmente a 6 mesi è gravida? E' forse
naturale curare i propri animali con medicine? E'
naturale aiutare una capra che ha difficoltà al parto? E'
naturale solo quello che ti conviene dire che debba esserlo. Facciamoci un ragionamento...
Se in natura un ruminante trova dei cereali non è naturale che se li sbaffi?! Potrei essere d'accordo se avessi detto che gli do da mangiare una bistecca! Mica un po' di cereali o barbabietola! Parli tanto contro la selezione genetica, forse non cambi il becco ogni 2-3 anni per evitare la consanguineità?! Questa non è forse selezione genetica che nel tuo piccolo porti avanti? Questo determina capi meno sani?!? Quanti capi ha fatto abbattere la Svizzera per rendere gli allevamenti indenni da caev? Non è stata forse una grossa selezione genetica? (mettiamo bene in chiaro che secondo me ha fatto un sacco bene è!) E' stata una cosa "naturale" forse? Non bisognerebbe fare ciò che è più naturale ma ciò che è meglio! E io ritengo sia meglio per loro che abbiano un riparo per la notte, dargli gli antibiotici se ne hanno bisogno e dargli da mangiare! Anche se tutto questo non è affatto naturale! E questo non dirmi.. non dirmi che va a scapito di qualcun altro!!