Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:32




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Gli Svizzeri come fanno? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
per quel che mi riguarda io non do solo fieno alle capre quando sono in stalla infatti sei-sette mesi l'anno sono al pascolo in montagna


03/04/2012, 8:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
robertog ha scritto:
ma chi dice che gli animali di un allevamento intensivo sono meno sani non sa nemmeno di cosa parla.i miei animali hanno una razione giornaliera bilanciata e atta a soddisfare ogni loro esigenza.non è così pergli animali liberi. i miei animali sono adatti a questo tipo di allevamento appunto perchè selezionati per questo .i miei animali sono costantemente seguiti da un veterinario.hanno sempre acqua fresca e pulita a disposizione. nei paesi in via di sviluppo o del terzo mondo questo diritto è invecie negato a milioni di persone che non hanno cibo ne acqua ne assistenza sanitaria. i miei animali hanno paglia pulita tutti i giorni.le deiezioni vengono regolarmente allontanate dall'allevamento. invecie in città come calcutta, rio de janeiro,kinshasa milioni di persone vivono vicino a fogne a cielo aperto o in baraccopoli senza fognature. è di questo che dovremmo vergognarci e non certo di mangiare una bistecca o perchè alleviamo in modo intensivo.come credete che gli animali riescano a produrre più latte in intensivo?perchè oltre al cibo hanno un benessere e una tranquillità che gli animali liberi non hanno di certo. perche noi allevatori siamo consapevoli di quello che ci danno e cerchiamo in ogni modo di aumentare il loro confort.stres = meno latte.in quanto alle capre solo in montagna non si è mai sentita una assurdità simile .io ho 60 anni e mi ricordo benissimo i greggi di pecore e capre che vagavano per la pianura.la capra è un animale che vive da migliaia di anni accanto all'uomo, in tutti gli ambienti in cui esso vive ivi compresa la pianura.forse la nostra amica essendo svizzera ha visto solo le sue montagne ed è convinta che solo li questi animali possano vivere.mai visto documentari con capre nel deserto???????????

Ciao,
gli animali allevati intensivamente sono meno sani nel senso che non sono più capaci di vivere nella natura, cioè nel loro ambiente naturale. Prova a prendere una delle tue capre e a metterla su un alpeggio, morirebbe in pochi giorni.
È ovvio che tenendoli sotto una campana di vetro con un veterinario sempre pronto e un'alimentazione super ricca riescono a stare bene ma la mia non era tanto un'osservazione sul singolo animale bensì sul sistema intensivo in generale che va a influire non solo sulla salute degli animali ma in più larga misura sulla salute del nostro pianeta, noi compresi!
Proprio riprendendo la tua citazione sui paesi del terzo mondo, è anche grazie a sistemi di agricoltura industriale che quei paesi si sono ridotti così.
Probabilmente a te interessa solamente il tuo piccolo mondo e le tue capre a pancia piena mentre a me sta a cuore praticare l'agricoltura cercando di rispettare gli animali, il territorio che mi circonda, la gente che ci vive e anche quella che vive lontano da qui. Quello che produco non lo voglio fare a scapito di qualcun altro.
Se poi vogliamo ritornare alla domanda iniziale, è possibile allevare mucche senza mangimi? la risposta è sì. PUNTO
Flavia


03/04/2012, 21:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
ci sono territori in cui è possibile fare un tipo di allevamento intensivo e altri in cui è meglio puntare sullo sfruttamento diretto del pascolo e sulle razze rustiche!! Cosi come non vedrei delle capre sarde o garganiche in una super azienda della pianura padana (non perchè nn ci starebbero bene :P ..anzi..ma perchè sarebbe antieconomico allevare quelle razze in certe condizioni) non vedrei delle saanen selezionatissime al pascolo in un alpeggio o in una pascolo roccioso della sardegna( antieconomico anche quello).
Ci sarebbero cmq da fare altre valutazioni....matematiche....quanto mi costa produrre un litro di latte di sannen in un azienda super tecnologica( alimentazione,veterinario,ammortamenti strutture,macchinari) e quanto mi costa un litro di latte di una capra al pascolo. Probabilmente dei 4 litri giornalieri della saneen ipotizzando 60 centesimi a litro, la metà se ne vanno in costi di produzione... su quel 1-1,5 l di latte prodotto dalla capra al pascolo probabilmente l'incidenza dei costi di produzione sarà minore.
poi dipende anche dal destino del latte....se vendo latte a un caseificio è ovvio che (0,60 euro x4l) è maggiore di (0,60 euro x 1,5 litri)....(ma c sn ancora i costi di produzione da sottrarre)....
Se invece trasformo direttamente il latte in formaggio allora oltre che un prodotto più legato al territorio( se non pastorizzo) avrò anche una maggiore resa casearia (in genere un animale che produce meno ha un latte più concentrato) per litro di latte lavorato. Insomma a seconda delle situazioni sarebbe bello prendere quaderno e penna e farsi due conti su cosa sia meglio o peggio...


03/04/2012, 21:55
Profilo

Iscritto il: 22/02/2011, 0:45
Messaggi: 151
Rispondi citando
Cita:
gli animali allevati intensivamente sono meno sani nel senso che non sono più capaci di vivere nella natura, cioè nel loro ambiente naturale.

No. Sano vuol dire privo di malattie. Tu parli di rusticità, cosa ben diversa dalla salute.
Cita:
è possibile allevare mucche senza mangimi? la risposta è sì.

Certo che la risposta è sì... nessuno lo mette in dubbio. Anche i gatti possono sopravvivere cacciando topolini. Penso che gabriele intenda se ciò è sostenibile e conveniente (visto che parla di risparmio economico sui sacchi di mangime) e visto che leggo su cosa prendi gli incentivi mi si spiegano molte cose.
Usi la parola "naturale" come se fosse una formula magica che giustifica tutto.. Non ho mai letto una parola così spesso ripetuta in un unico post. E' forse naturale far accoppiare una capra hai 2 anni d'età quando naturalmente a 6 mesi è gravida? E' forse naturale curare i propri animali con medicine? E' naturale aiutare una capra che ha difficoltà al parto? E' naturale solo quello che ti conviene dire che debba esserlo. Facciamoci un ragionamento...
Se in natura un ruminante trova dei cereali non è naturale che se li sbaffi?! Potrei essere d'accordo se avessi detto che gli do da mangiare una bistecca! Mica un po' di cereali o barbabietola! Parli tanto contro la selezione genetica, forse non cambi il becco ogni 2-3 anni per evitare la consanguineità?! Questa non è forse selezione genetica che nel tuo piccolo porti avanti? Questo determina capi meno sani?!? Quanti capi ha fatto abbattere la Svizzera per rendere gli allevamenti indenni da caev? Non è stata forse una grossa selezione genetica? (mettiamo bene in chiaro che secondo me ha fatto un sacco bene è!) E' stata una cosa "naturale" forse? Non bisognerebbe fare ciò che è più naturale ma ciò che è meglio! E io ritengo sia meglio per loro che abbiano un riparo per la notte, dargli gli antibiotici se ne hanno bisogno e dargli da mangiare! Anche se tutto questo non è affatto naturale! E questo non dirmi.. non dirmi che va a scapito di qualcun altro!!


04/04/2012, 13:47
Profilo

Iscritto il: 16/02/2011, 17:45
Messaggi: 55
Rispondi citando
io so solo che quando c'era la fame anche da noi ed eravamo un miliardo solo di persone sulla terra si produceva per forza di cose in maniera del tutto naturale. ora siamo 6 miliardi e con le produzioni forzate riusciamo a nutrire gran parte del pianeta. DOMANDA: quanta della gente attualmente presente sul pianeta riuscirebbe a mangiare se non intensificassimo al massimo ogni tipo di produzione? ma voi non leggete mai cosa dice la fao? la richista degli organismi internazionali è di (consentitemelo)spremere ancora di più il pianeta. se producessimo in maniera naturale cibo a sufficienza per tutti mi trovereste certo al vostro fianco, ma visto che questo andrebbe a scapito non solo dei popoli più deboli ma anche di noi stessi sono purtroppo (e sottolineo purtroppo)costretto a prendere le distanze. con la sola agricoltura biologica riusciremmo a mala pena a nutrire un quarto della popolazione mondiale.certo concordo che non è un bene per il pianeta ma è il male minore.


04/04/2012, 14:44
Profilo

Iscritto il: 22/02/2011, 0:45
Messaggi: 151
Rispondi citando
Ma senza andare a parlare di "salvare il mondo" pensiamo nel nostro paese. Fly parla di "sovraproduzione di latte" quando quello che produciamo in Italia non copre minimamente il consumo! E stiamo parlando di latte, non di un capo d'abbigliamento firmato o altre cose futili. Tralasciamo discorsi quote latte ecc.. Se una mamma in Italia riesce a comprare un litro di latte di capra per suo figlio è perchè 4 pirla danno il mangime alle loro capre e fanno un goccio di latte, non certo perchè 2 pastori sui monti sono tutti contenti con la coscienza pulita perchè stanno rispettando la natura, l'ambiente e blablabla! Per carità, ognuno faccia quello che crede meglio per se stesso, ma a questo punto mi chiedo a chi interessi solo del proprio piccolo mondo...


04/04/2012, 16:02
Profilo

Iscritto il: 28/03/2012, 16:59
Messaggi: 22
Rispondi citando
Io sono stato a lavorare in una fattoria bilogica e il contadino, che aveva solo 2 mucche da latte, ha provato a eliminare i mangimi. Comunque non c` e` riuscito. Li ha ridotti di moltissimo ma non eliminati. E comunque le bestie ne hanno risentito, eramo supermagre. Anche lui diceva che questo e` a causa della selezione della razza. Ha detto anche che e` venuto a conoscenza di un altro contadino che non da per niente mangimi alle mucche, solo fieno. Ma sono un`altra razza (forse da carne?). Comunque penso che generalmente l ` allevamento in zone piane e facilmente lavorabili non sia molto sostenibile, se poi si danno cereali agli animali non lo e`sicuramente e per niente. C` e`gente che non ha accesso a quei cereali e penso se li mangerebbe volentieri sottoforma di pane o quant`altro. Penso l` allevamento sia pienamente sostenibile quando e` effetuato in zone non adatte all`agricoltura,alta montagna per esempio, o dove col trattore proprio non ci si va, o dove le colture non crescono. Il discorso e`se portiamo via terra alla coltivazione a favore dell`allevamento non e`sostenibile.


04/04/2012, 22:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy