Intanto rispondo ad una delle tue domande
...se è una razza difficile da allevare...
Secondo me quando si decide di allevare un animale si dovrebbe anche tener conto di quelle che sono le sue origini: un animale rustico per la sicilia non è detto che lo sia per l'Altro Adige, semmai volessimo fare un breve cenno sul concetto di rusticità.
Questa capra sa ben adattarsi ai climi caldi e asciutti, si sa procurare il pascolo anche nelle sterpaglie e nei terreni aridi, e secondo me è proprio in questi territori che riesce a vivere al meglio.
Con questo non vuol dire che una girgentana non possa vivere in umbria o a como, ma magari potrebbe incorrere in qualche problema dato dalle temperature, dall'umidità, dai pascoli, etc.
Oggi si tende a guardare sempre meno a questi aspetti, tanto da dimenticarsi il concetto di autoctono e tradizionale, se non addirittura a trovarli come una vera e propria stupidaggine, ma io rimango convinto che questi sono invece dei fattori fondamentali. Fondamentali anche per la buona riuscita di un allevamento.
Quindi la girgentana non è difficile da allevare, ma magari potrebbe avere delle difficoltà ad ambientarsi in luoghi tanto diversi da quello dove per secoli è stata selezionata ed allevata.
La difficoltà secondo me dipende anche da questo.
Ciao
Tosco