Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 20:12

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
girgentana, una razza da riscoprire! 
Autore Messaggio

Formazione: diplomato in agraria-zootecnia
buonasera, volevo sapere, se era possibile, informazioni su questa razza, ma informazioni che vanno oltre a quello che ce scritto su agraria.org ( ormai lo so a memoria :lol: ), cioè se è una razza difficile da allevare, se si ricevono contributi per l'allevamento di questa razza dato che sta scomparendo, e per quanto riguarda la sua produzione , volevo sapere , sempre se ce qualcuno che lo sappia , la produzione giornaliera oppure per l' periodo di lattazione completo e il titolo lipidico e proteico.

22/01/2014, 19:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per me è la più bella razza di capre:
http://www.agraria.org/caprini/girgentana.htm

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/01/2014, 21:41
Profilo WWW

Formazione: Perito Commerciale
i contributi credo li possa ricevere in base agli UBA, che vengono attribuiti al gregge, cioè ogni UBA tot. contributi, ammesso che siano soggetti iscritti al libro genealogico, per quanto riguarda la mia piccolissima esperienza, allevo due capre girgentane, posso dirti che i capretti alla nascita sono piccolissimi, e dalle mie conoscenze so che il latte è un po più grasso delle razze iperselezionate, questo è il mio minimo contributo, aspettiamo altre notizie da chi alleva la razza, Fabrizio

22/01/2014, 21:54
Profilo

per mia esperienza la trovo una razza molto delicata e ricettiva a molte patologie,ne ho avviato l'allevamento qualche anno fa con trè capi poi integrati con altri 7 di diverse provenienze e ad oggi sono rimasto con trè femmine tutto il resto è perito chi per clostridiosi,chi per bronchiti trattate con vari antibiotici ma risultate letali e chi per altri motivi.Hanno una crescita lentissima ma in compenso mangiano come due,gli anni scorsi ai parti i capretti risultavano deboli e dopo pochi giorni morivano senza toccar cibo,quest'anno le trè rimaste sono femmine e le ho coperte con un becco biondo dell'adamello e lunedì scorso una ha partorito due gemelli sani e vispi,penso che la razza sia molto consanguinea e i problemi che ho riscontrato siano dovuti a ciò.

22/01/2014, 21:57
Profilo

io allevo qualche razza di capra,compresa la girgentana,l'anno scorso ho cedute quattro femmine e un maschio,sono capre che quando partoriscono al contrario delle altre,fanno capretti che sembrano tibetani da come sono piccoli,poi crescono lentamente,certo le stesse adulte non sono di taglia molto grande anche se dal manto alle corna sono meravigliose e qualcuna continuerò ad allevarla ugualmente,produzione di latte circa un litro e mezzo al giorno. ciao

23/01/2014, 0:22
Profilo

grazie a tutti per le risposte, mi sono chiarito un pò le idee! :) sinceramente pensavo che era una razza più rustichella..

23/01/2014, 19:52
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Aspettiamo anche la testimonianza di qualche allevatore del sud Italia.
Talvolta la girgentana dimostra problemi in luoghi particolarmente freddi ed umidi, ed i due allevatori che hanno parlato sono rispettivamente di Como e Brescia ;) :lol:
Ciao
Tosco

24/01/2014, 10:29
Profilo

Formazione: Perito Commerciale
infatti io allevo due soggetti, e posso dire che sono molto rustici, non sentono molto il caldo estivo, si adattano a pascoli scarsi sopratutto secchi in estate in Sicilia, non hanno grandi problemi di salute, ne di alimentazione, cioè si adattando ad alimenti poveri producendo discretamente, ogni tipo di selezione genetica intrinseca del luogo in cui si è selezionata è normale che abbia problemi in ambiente totalmente diverso, di alimentazione ecc..

Allegati:
Commento file: mamma e figlia
Foto0120.jpg
Foto0120.jpg [ 96.95 KiB | Osservato 1065 volte ]
24/01/2014, 11:28
Profilo

ci sono pareri che si scontrano un po... comunque molto belle complimenti :D

24/01/2014, 13:41
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Intanto rispondo ad una delle tue domande
Cita:
...se è una razza difficile da allevare...

Secondo me quando si decide di allevare un animale si dovrebbe anche tener conto di quelle che sono le sue origini: un animale rustico per la sicilia non è detto che lo sia per l'Altro Adige, semmai volessimo fare un breve cenno sul concetto di rusticità.
Questa capra sa ben adattarsi ai climi caldi e asciutti, si sa procurare il pascolo anche nelle sterpaglie e nei terreni aridi, e secondo me è proprio in questi territori che riesce a vivere al meglio.
Con questo non vuol dire che una girgentana non possa vivere in umbria o a como, ma magari potrebbe incorrere in qualche problema dato dalle temperature, dall'umidità, dai pascoli, etc.
Oggi si tende a guardare sempre meno a questi aspetti, tanto da dimenticarsi il concetto di autoctono e tradizionale, se non addirittura a trovarli come una vera e propria stupidaggine, ma io rimango convinto che questi sono invece dei fattori fondamentali. Fondamentali anche per la buona riuscita di un allevamento.
Quindi la girgentana non è difficile da allevare, ma magari potrebbe avere delle difficoltà ad ambientarsi in luoghi tanto diversi da quello dove per secoli è stata selezionata ed allevata.
La difficoltà secondo me dipende anche da questo.
Ciao
Tosco

24/01/2014, 22:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]