Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 8:35

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Futuri eredi del mio Trago 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Filosofia
Salve,
ho aggiunto al mio gregge una saanen (5 anni) con un capretto che spero possa diventare il becco delle mie caprette.. l'apparato mammario della saanen non è il massimo.. da me, in Sicilia, si dice che è "caddusedda", cioè ha il capezzolo un po' "calloso".. questo è il mio quesito: c'è la possibilità che Trago, il capretto, possa far generare alle altre caprette, piccoline che abbiano lo stesso apparato mammario della madre, cioè della saanen?
ringrazio in anticipo

02/04/2012, 15:10
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Ciao Iacco,
la scelta dei riproduttori,specie che quelli appartenenti a razze da altamente performanti, è una cosa da fare valutando molti aspetti, primo tra tutti quello sanitario.
Come ho già detto in altri post, le capre di tipo alpino,come la saanen ecc. , portano con loro una grave patologia neurologica conosciuta con il nome abbreviato di CAEV(artrite-encefalite caprina virale), che purtroppo in Italia si combatte solo su base volontaria dell' allevatore.
Il tuo vet di fiducia potrà darti tante delucidazioni su questa patologia e su come evitarla, oltre al fatto che su questa sezione del forum se ne' è discusso altre volte, e ti consiglio di darci un' occhiata.
Gli aspetti produttivi ereditarii sono altrettanto importanti ma bisognerebbe capire se la capra che hai acquistato ha i capezzoli callosi per fattori ereditari o per una pratica errata di mungitura.
La cosa migliore da fare, secondo il mio modestissimo avviso, è quella di rivolgersi ad allevatori qualificati e che abbiano un po' di animali in produzione-cosicchè tu possa vedere chiaramente di cosa si tratta- e magari prenotargli un maschietto.
Razze come la saanen derivano da una serratissima selezione in alta consanguineità quindi nn credo sia il caso di crescere il becco da una capra che hai appena acquistato e che magari si riaccoppierà con lo stesso suo figlio, specie se hai il dubbio che sia un po' difettosa, inquanto aumenti la possibilità che il difetto si replichi sulla loro prole.
Saluti

02/04/2012, 15:52
Profilo

Formazione: Laurea in Filosofia
Salve Luix, grazie per la tua risposta tempestiva.. ora mi rifaccio un giro nel forum e vedo un po'.. grazie ancora.. Trag, comunque non è di razza pura saanen, poichè il padre è un maltese-faccia rossa, un becc davvero prestante.. spero sia più resistente :D

02/04/2012, 17:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]