Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 21:21

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
fuoriuscita di gelatine 
Autore Messaggio

ciao a tutti sabato 8 gennaio la mia capra ha partorito un caprettino ... a disyanza di una settimana , ho trovato un filino gelatinoso alla vaggina, oggi ne aveva un'altro sporco di sangue, e osservando a terra, c'era un pezzetto che sembrava placenta .. cosa stà succedendo??? la capra, stà benissimo ed ha un comportamento normale . . . ha solo questo sintomo ..

17/01/2011, 17:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Meglio chiamare il veterinario.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

17/01/2011, 19:05
Profilo WWW

Ciao, la "striscia di gelatina bianca" l' ho vista anche sulla vagina della mia, ma non era ne incinta ne gravita, ho supposto che poteva essere stato il maschio, per quanto riguarda le perdite post parto, le ho notate quando ha partorito la pecora, avevano un odore terribile...

17/01/2011, 19:28
Profilo

Formazione: laureato in altro
ma quando ha partorito hai controllato se ha espulso anche la placenta?dopo il parto una piccola emorragia per qualche giorno è fisiologica,la perdita di materiale no.
controlla che le perdite non puzzino di marcio (infezione) e chiama subito il veterinario, in tutto questo non dimenticarti di osservare anche la capretta, controlla feci e stato di nutrizione, se le mammelle si sporcano di materiale infetto anche il capretto potrebbe infettarsi.

17/01/2011, 19:32
Profilo

Formazione: laureato in altro
mescal666 ha scritto:
Ciao, la "striscia di gelatina bianca" l' ho vista anche sulla vagina della mia, ma non era ne incinta ne gravita, ho supposto che poteva essere stato il maschio, per quanto riguarda le perdite post parto, le ho notate quando ha partorito la pecora, avevano un odore terribile...

Quella striscia di gelatina che hai visto,pulita di color avorio semitrasparente, era muco vaginale tipico del calore, più denso e leggermente più scuro è il tappo mucoso che si rompe poco prima del parto.
Spesso un terribile odore nel parto è segno di sofferenza fetale, ed il liquido amniotico è sporco di verde dovuto alla defecazione del capretto ancora in utero.
molto più forte e disgustoso l'odore del capretto morto in utero,non si può confondere con altri, lo senti una volta e te lo ricordi per sempre.
Caprelive saprà essere più chiaro di quanto non sia stato io e saprà correggermi se ho detto qualche castronata :o

17/01/2011, 19:42
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao alberto95,prima di tutto ti sei assicurato che al momento del parto la capretta ha gettato via la placenta questo processo è importante credo però che l'abbia fatto perche a distanza di settimana una placenta non pùò sussistere ancora all'interno dell'utero poichè non è compatibile con la vita.Secondariamente di devi assicurare che la capra non ha altri difetti dovuti al parto è una primipara? In ogni caso falla vedere subito ad un veterinario.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

17/01/2011, 23:11
Profilo

micalizio ha scritto:
mescal666 ha scritto:

Quella striscia di gelatina che hai visto,pulita di color avorio semitrasparente, era muco vaginale tipico del calore, più denso e leggermente più scuro è il tappo mucoso che si rompe poco prima del parto.
Spesso un terribile odore nel parto è segno di sofferenza fetale, ed il liquido amniotico è sporco di verde dovuto alla defecazione del capretto ancora in utero.
molto più forte e disgustoso l'odore del capretto morto in utero,non si può confondere con altri, lo senti una volta e te lo ricordi per sempre.
Caprelive saprà essere più chiaro di quanto non sia stato io e saprà correggermi se ho detto qualche castronata :o

grazie 1000 sei stato chiarissimo :P

17/01/2011, 23:17
Profilo

grazie a tutti. . si la capra è primogenita, ha espulso subito dopo al parto la placenta .. . come comportamento è normale e stà bene lei . . son io che son preoccupato ..

18/01/2011, 19:15
Profilo

Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Ciao mescal666,se non ci sono più fuoriuscite ed eventuali perdite e il comportamento lo stato fisiologico della capraè regolare stai tranquillo.
Ciao Caprelive.

« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant

18/01/2011, 23:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]